In Doctor Strange nel Multiverso della follia, la Strega Scarlatta si è dimostrata l’eroe più potente dell’Universo Cinematografico Marvel. Nemmeno lo Stregone Supremo riesce ad esercitare un potere simile.
Tuttavia, ci sono altri personaggi che utilizzano la magia all’interno dell’MCU e alcuni di loro potrebbero facilmente raggiungere il livello di Scarlet. Scopriamo allora quali sono i maghi più forti dell’MCU.
Loki
Le abilità magiche di Loki derivano dalla madre Frigga. Nelle varie apparizioni MCU, Loki sfodera una varietà di conoscenze assurde, ma il suo potere principale è l’illusionismo. Loki è abilissimo nel mascherarsi da altre persone: così ha fatto con il padre Odino per anni.
Loki sa creare illusioni che possono alterare la realtà. Ad esempio, ha fatto finta di tagliare la mano di Thor. Loki riesce anche a rendersi invisibile ma la sua magia è abbastanza inutile all’interno della TVA.
Sylvie
Sylvie è tra le più potenti varianti di Loki, sia nell’MCU che nei fumetti. Anche lei è straordinaria nell’uso della magia: è specializzata in incantesimi in grado di manipolare le persone e fare loro eseguire i suoi ordini. Il suo potere supera persino gli sforzi soppressivi dell’Autorità della Varianza Temporale.
Sylvie è anche in grado di generare esplosioni attraverso la magia. Anche se usa i suoi poteri soprattutto per difendersi, in alcune occasioni la maga ha attaccato altri personaggi (vedi il caso di Loki nella battaglia contro Colui Che Rimane).
Wong
Wong è l’attuale Stregone Supremo dell’MCU e ha guadagnato il titolo grazie alla sua incredibile conoscenza e alla sua vasta saggezza. Con le sue abilità può facilmente superare Dottor Strange. Non a caso, in Multiverse of Madness, Wong è preziosissimo perché rivela la posizione del monte Wundagore, la sorgente del Darkhold.
Wong può creare portali e scudi magici con relativa facilità e sa lanciare incantesimi anche complessi. Ad esempio, ha aiutato Stephen a sconfiggere Gargantos, il mostro tentacolo che invade New York.
Clea
È vero, Clea viene solo introdotta nella scena a metà dei titoli di coda di Dottor Strange nel Multiverso della Follia. Tuttavia, il personaggio mostra subito il suo immenso potere e sembra sapere tutto sulle incursioni tra gli universi. Con una lama, Clea apre un portale verso la Dimensione Oscura.
Gli appassionati dei fumetti sanno che Clea proviene dalla Dimensione Oscura ed è la nipote di Dormammu. Sulla carta stampata, possiede un potere incredibile, tanto che alla fine diventa lei stessa lo Stregone Supremo.
Agatha Harkness
Agatha Harkness è tra i maghi più potenti della Marvel Comics, e lo stesso vale per l’MCU. Agatha ha posseduto il Darkhold per un lungo periodo e lo ha usato per prolungare la sua vita di diversi secoli (tutt’ora la sua vera età rimane un mistero).
La maga è in grado di rubare l’energia vitale dalle persone viventi. La sua grande ambizione e la mancanza di un senso morale la rendono ancora più potente e pericolosa. Agatha farebbe di tutto per possedere il potere che Wanda Maximoff ha usato nella creazione di Westview.
L’Antico
L’Antico ha ricoperto il ruolo di Stregone Supremo per molti anni, anche per via della sua immortalità. La sua lunga esistenza le ha fornito una conoscenza impareggiabile sulle forme di magia. L’Antico conosce la magia della Dimensione Oscura e la usa per difendere la Terra e per esplorare regni e realtà.
L’Antico resiste al potere e all’influenza di Dormammu, dimostrando un’eccezionale forza di volontà. Possiede anche una percezione del tempo e dello spazio che supera quella degli altri personaggi MCU e, grazie all’Occhio di Agamotto, può manipolare il tempo.
Hela
Quando cattura e distrugge il Mjölnir, Hela dimostra immediatamente il suo potere magico. Grazie a lei, la forza del martello incantato viene messa in discussione. È sempre lei a distruggere le difese di Asgard. La magia le fa guadagnare il titolo di ”Dea della Morte”.
Hela ha anche resuscitato i morti in Thor: Ragnarok. Inoltre, la sorella di Loki ha governato Hel, un regno in cui possono vivere i guerrieri asgardiani dopo la loro morte.
Dormammu
Dormammu è tra i più potenti esseri magici dell’MCU. Il sovrano della Dimensione Oscura possiede una forza impari all’interno del suo regno: controlla il tempo, lo spazio e la realtà a livelli che Thanos ha raggiunto solo con il Guanto dell’Infinito.
Dormammu possiede anche la capacità di conferire il suo potere agli altri, l’ha fatto con Kaecilius e potrebbe averlo fatto anche con Clea. Intatti, con l’arrivo di Clea, probabilmente Dormammu tornerà nell’MCU, cosa che sarebbe di pessimo auspicio per i Vendicatori… In particolare per uno.
Doctor Strange
Strange scampa alla morte grazie alla Pietra del Tempo nascosta nell’Occhio di Agamotto e grazie alla Dimensione Oscura. La sua conoscenza e il suo ingegno, combinati con il suo eccezionale talento nell’uso della magia, lo aiutano ad avvicinarsi allo Stregone Supremo.
Strange possiede una straordinaria energia che permette alle sue varianti di distruggere interi universi dentro e fuori l’MCU. Esemplare della sua conoscenza e della sua forza è il terzo occhio mistico.
Scarlet Witch
La Strega Scarlatta rende Dottor Strange e l’intero mondo magico di Kamar-Taj impotente in pochi minuti. Wanda Maximoff possiede una singolare conoscenza della magia del caos, è come un’affinità naturale verso il destino di Strega Scarlatta.
La Strega Scarlatta attraversa gli universi, distrugge i supereroi più potenti in Terra-838 e resiste al potere multiversale di America Chavez. Solo il dolore e il senso di colpa le impediscono di togliere la vita ad America.