Pinocchio: Guillermo del Toro ci porta dietro le quinte del suo prossimo film in stop-motion Netflix

In un video pubblicato come parte di TUDUM di Netflix, il regista di Hellboy e Pacific Rim Guillermo del Toro ci porta dietro le quinte di una rivisitazione di Pinocchio che sembra di gran lunga superiore alla versione di Disney+!

Pinocchio Guillermo del Toro
Pinocchio di Guillermo del Toro - Foto speciali - Jason Schmidt/NETFLIX

Come parte dell’evento TUDUM dello scorso fine settimana, Netflix ha condiviso una nuovissima featurette dietro le quinte che esplora le complesse tecniche di burattini e stop-motion utilizzate nell’imminente rivisitazione di Pinocchio da parte di Guillermo del Toro. Il recente riavvio dal vivo della Disney non è riuscito a conquistare fan e spettatori, quindi tutti gli occhi sono ora puntati su questa versione per offrire una nuova interpretazione della storia iconica.

 

“Volevo davvero che questo film arrivasse in un modo che avesse l’espressività e la natura materiale di un’animazione fatta a mano”, spiega il regista nel video qui sotto. “Un esercizio artigianale e bellissimo di intaglio, pittura [e] scultura, ma aveva il movimento [sofisticato] a cui ci hanno portato la ricerca sulle piattaforme e sulla creazione di marionette”. Alcuni dei pupazzi usati sono abbastanza piccoli da stare nella mano di qualcuno, mentre altri sono più grandi di una persona reale. Tuttavia, questo fa tutto parte dell’esclusivo processo di realizzazione del film.

“Pinocchio è una favola vissuta nei secoli”, dice del Toro del suo amore per la fiaba “[È] una favola che mi sta molto a cuore e siamo molto sicuri che questa iterazione sia particolarmente bella”. La versione Disney+ è stata una grande delusione, e qualcosa ci dice che la sensibilità horror e fantasy di del Toro trarrà grandi benefici da questa versione. Si spera che un altro trailer sia proprio dietro l’angolo (per ora puoi dare un’occhiata al primo proprio qui).

PINOCCHIO DI GUILLERMO DEL TORO arriva su Netflix questo dicembre. Diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson, il film presenta un cast vocale stellare con Ewan McGregor nei panni del Grillo Parlante, David Bradley in quelli di Geppetto, mentre l’esordiente Gregory Mann presta la voce a Pinocchio. Nel cast vocale figurano anche Finn Wolfhard, la vincitrice dell’Oscar Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson, Burn Gorman, insieme al premio Oscar Christoph Waltz e alla vincitrice dell’Oscar Tilda Swinton.

- Pubblicità -