Home Photogallery MCU: chi ha avuto un finale degno e chi avrebbe meritato di più

MCU: chi ha avuto un finale degno e chi avrebbe meritato di più

0
MCU: chi ha avuto un finale degno e chi avrebbe meritato di più

Il MCU è uno dei franchise di maggior successo di tutti i tempi. Con più di 20 film e diverse serie tv alle spalle, l’universo condiviso non ha mai mostrato segni di rallentamento. Ha migliaia di fan sparsi in tutto il mondo e tantissimi personaggi fantastici, ugualmente divisi tra supereroi che cattivi. Tuttavia, è importante sottolineare che l’Universo Cinematografico Marvel non è sempre stato così gentile con i suoi personaggi. Anche se gli archi narrativi di alcuni personaggi sono giunti al termine, non sempre hanno ricevuto il finale che avrebbero meritato, come portato alla luce da Screen Rant, che ha stilato una classifica dei personaggi del MCU divisa tra chi ha ricevuto una conclusione appropriata e chi avrebbe meritato di meglio:

Un finale degno: Thanos

Thanos è uno dei migliori cattivi dell’intero MCU… e anche quello il cui piano è effettivamente riuscito, almeno in parte. Thanos ha ottenuto ciò che si meritava quando gli eroi lo hanno ucciso, non una ma ben due volte.

La prima volta, hanno sconfitto il Thanos che ha causato lo schiocco, e la seconda volta, hanno affrontato la sua versione più giovane del 2014. Non tutti i cattivi sono stati puniti per le loro azioni come avrebbero meritato, ma questo fortunatamente non è successo con Thanos.

Avrebbe meritato di più: Vedova Nera

Black Widow non è mai stato un personaggio facile da gestire nel MCU, anche – e soprattutto – a causa della sua vita. Ha vissuto diverse esperienze traumatiche che l’hanno poi trasformata nell’eroina che è diventata. Ma non ha mai raggiunto la felicità che meritava.

Era brava nel suo lavoro, ma sembrava molto sola e la maggior parte delle sue relazioni si è sempre rivelata un fallimento. Quel che è peggio, è morta anche giovane quando ha sacrificato la sua vita su Vormir. Anche se tornerà nel suo film in solitaria, Black Widow, si tratterà di un prequel, quindi nella timeline principale dell’universo condiviso il personaggio non è esiste più.

Un finale degno: Iron Man

È vero che la morte di Iron Man è stata tragica e ha lasciato molti fan sconvolti. Ma almeno abbiamo visto l’arco narrativo del personaggio volgere a compimento. Tony Stark ha iniziato la sa storia come un playboy sbadato a cui importava molto poco del mondo.

Col passare del tempo, però, è diventato sempre più eroico, salvando il mondo più e più volte. Alla fine, ha sacrificato la possibilità di una vita felice con la sua famiglia per la possibilità di sconfiggere Thanos una volta per tutte, inventando il viaggio nel tempo. Tony potrebbe essere morto, ma lo ha fatto con la consapevolezza che il suo viaggio era completo e che il mondo adesso sarà un posto migliore.

Avrebbe meritato di più: Quicksilver

Quicksilver ha sacrificato la sua vita per salvare Occhio di Falco in Avengers: Age of Ultron del 2015. Sebbene sia stato un bel gesto da parte sua, è stato anche un tantino prematuro. Potrebbe comunque aver ottenuto molto, considerando il suo set unico di abilità: ci sono molti supereroi forti nel MCU, ma nessuno così veloce.

Tuttavia, i Marvel Studios sembravano non sapere cosa fare con il personaggio, quindi hanno preferito ucciderlo e lasciare sua sorella Wanda da sola. Anche Scarlet Witch stessa potrebbe rientrare in questa categoria, considerando la tragica perdita prima dei suoi genitori, poi del fratello e infine di Visione.

Un finale degno: Captain America

Alcune persone consideravano il fatto che Captain America fosse tornato indietro nel tempo come una mossa egoista da parte sua. Ma dopo tutto quello che ha passato, Steve Rogers meritava un lieto fine con l’amore della sua vita, Peggy Carter.

Capitan America era un uomo “fuori dal tempo” e lasciarsi il passato alle spalle per iniziare una nuova vita in un mondo strano non è mai stato facile per lui. Ha dovuto affrontare sia la perdita dei suoi vecchi amici che di Peggy, per non parlare del fallimento della vittoria di Thanos. Quindi, quando tutto è stato portato a compimento, Steve ha seguito il consiglio di Tony e ha deciso di smettere finalmente di combattere.

Avrebbe meritato di più: la famiglia di Thor

Lo stesso Thor non è mai stato un personaggio facile, ma è il resto della sua stretta famiglia che meritava davvero di meglio nel MCU. Odino è morto, ma almeno non era solo. Tuttavia, c’è anche Loki che Thanos ha ucciso in Avengers: Infinity War (2018), proprio quando sembrava che i due fratelli potessero finalmente riconciliarsi per sempre.

E la cosa peggiore è quanto successo a Frigga: la madre di Thor e la moglie di Odino è stata uccisa da Malekith in Thor: The Dark World (2013). È una buona cosa che Thor abbia trovato una seconda famiglia in The Avengers e più tardi nei Guardiani della Galassia.

Un finale degno: Falcon

Sam Wilson, aka Falcon, continuerà il suo viaggio nel MCU, quindi non è chiaro dove lo porterà la sua strada. Ma ha fatto comunque del bene per se stesso. Sam è un veterano di guerra, proprio come Steve, qualcosa che ha avvicinato i due uomini e che li ha aiutati a consolidare la loro amicizia.

Sam ha un forte senso della giustizia e vuole sempre aiutare gli altri. Potrebbe non essere superpotente come Steve o anche come Bucky, ma ha sempre delle buone intenzioni e raccogliere l’eredità di Capitan America è qualcosa che si merita assolutamente. Inoltre, tale scelta corrisponde ai fumetti, in cui anche Sam ha assunto la nuova identità di Captain America.

Avrebbe meritato di più: Liz Toomes (e sua madre)

Peter Parker ora esce felicemente con MJ, ma Liz Toomes è stata la sua prima cotta. E sembrava che anche lei fosse attratta da lui – altrimenti non avrebbe accettato di andare al ballo con Peter. Liz era dolce, intelligente e ambiziosa, come ha dimostrato preoccupandosi del risultato della sua squadra al concorso Decathlon.

Ma lei e sua madre hanno deciso di andarsene quando suo padre è stato imprigionato, poiché era il cattivo conosciuto come l’Avvoltoio. Liz non è più apparsa nel MCU e non meritava di perdere sia suo padre che i suoi amici da quando ha dovuto trasferirsi e lasciare la scuola. 

Un finale degno: Occhio di Falco

Occhio di Falco è sempre stato un supereroe secondario nel MCU, nonostante fosse uno dei membri fondatori degli Avengers in questo universo. Non ha nemmeno mai avuto il suo film da solista come tutti gli altri, incluso il film in uscita su Vedova Nera.

Ma per quanto riguarda la sua vita, le cose non sono mai andate così male. Occhio di Falco ha perso tutta la sua famiglia a causa dello schiocco, che lo ha portato ad intraprendere un sentiero oscuro. In seguito, Hulk ha fortunatamente invertito lo schiocco e Occhio di Falco si è riunito con sua moglie e i suoi figli e finalmente ha potuto godersi la vita familiare che pensava non avrebbe più avuto.

Avrebbe meritato di più: Jessica Jones

Infine, c’è anche il caso di Jessica Jones. Non è mai apparsa nei film ma la sua storia è ancora legata all’universo condiviso. Jessica ha dovuto affrontare molte sfide – dalla morte della sua famiglia agli abusi per mano di Kilgrave – e non sempre le ha gestite nel modo migliore.

Jessica ha la tendenza a respingere le persone e anche la sua relazione con il collega supereroe Luke Cage è andata in pezzi. Nonostante sia sposati nei fumetti e abbiano anche un figlio, nella serie Jessica è rimasta sola alla fine, dopo che anche la sua migliore amica Trish è stata rinchiusa.