Il Marvel Cinematic Universe è noto per i monologhi drammatici e ben scritti, tanto quanto per le sue battute spiritose. Il MCU ha anche la reputazione di essere un porto attraente per il pubblico di tutte le età, di solito optando per un umorismo più generale che anche i bambini possono capire.
Nonostante questo approccio, e le preoccupazioni iniziali per l’acquisizione da parte della Disney, il MCU non si è tirato indietro dall’inserire battute anche più piccanti. Questi film/serie spesso sfiorano dell’umorismo che farebbe arrossire gli adulti e lascerebbe i bambini confusi.
7“Problemi di performance” – The Avengers

Durante The Avengers, Loki si è servito del suo bastone per controllare la mente di varie persone, tra cui il dottor Selvig e Occhio di Falco. Quando tenta di fare lo stesso a Tony Stark, tuttavia, non riesce a stabilire un contatto a causa del reattore Arc nel petto di Tony.
Tony Stark coglie l’occasione per prendere in giro Loki per la sua incapacità di controllarlo mentalmente, dicendo “beh, problemi di prestazioni, sai che non è raro“. Questa è una frecciatina più sottile da parte di Tony, e una bella puntualizzazione per questo momento di trash-talking nel MCU.