Il Marvel Cinematic Universe è noto per i monologhi drammatici e ben scritti, tanto quanto per le sue battute spiritose. Il MCU ha anche la reputazione di essere un porto attraente per il pubblico di tutte le età, di solito optando per un umorismo più generale che anche i bambini possono capire.
Nonostante questo approccio, e le preoccupazioni iniziali per l’acquisizione da parte della Disney, il MCU non si è tirato indietro dall’inserire battute anche più piccanti. Questi film/serie spesso sfiorano dell’umorismo che farebbe arrossire gli adulti e lascerebbe i bambini confusi.
5“The Old Fashioned Way” – Guardians Of The Galaxy Vol. 2

Grazie al tocco di James Gunn, entrambi i film dei Guardiani sono costellati di umorismo per adulti, e in Guardiani della Galassia Vol. 2 l’ironia “piccante” prevale fin dal principio. In una mossa molto Captain Kirk di Star Trek, Star-Lord inizia a flirtare con Ayesha, l’Alta Sacerdotessa dei Sovereign, dopo aver completato una missione per lei.
In una discussione sulla natura dei Sovereign in quanto geneticamente modificati, Peter Quill menziona che preferisce “creare le persone alla vecchia maniera“. Ciò che è sorprendente è quanto sia incuriosita l’Alta Sacerdotessa alla prospettiva di impegnarsi in una “arcaica lezione di storia” con Star-Lord.