La serie tv Disney+ Ms. Marvel si è conclusa con la scioccante rivelazione che Kamala Khan è una mutante. I fan dei fumetti sanno che questa svolta si discosta notevolmente dall’origine di Kamala nei fumetti, secondo cui i suoi geni inumani latenti vengono attivati dall’esposizione alle nebbie di Terrigen. Tuttavia, Ms. Marvel ha comunque forti legami con gli X-Men nei fumetti Marvel, che probabilmente ora il MCU sfrutterà. Come supereroina, Ms. Marvel ha condiviso diverse avventure con gli X-Men e negli ultimi anni ha preso parte a importanti storie che coinvolgono i mutanti: analizziamo insieme questo legame.
Captain Marvel
Il legame più forte di Ms. Marvel con gli X-Men è rappresentato dal suo idolo, Capitan Marvel. I fan dei fumetti sono a conoscenza del fatto che Carol è stata un membro onorario degli X-Men all’inizio degli anni ’80, dopo il suo primo disastroso scontro con Rogue in Avengers Annual #10. Rogue rubò i poteri e i ricordi di Carol, inducendo il Professor X ad aiutare Carol a recuperarli nel tempo.
Ms. Marvel & Wolverine
Ms. Marvel appare in Ms. Marvel & Wolverine #1 di Jody Houser e Ze Carlos, in uscita nelle fumetterie il 3 agosto. Questo fumetto arriva sulla scia della rivelazione del MCU e la mette in coppia con Wolverine dopo aver scoperto che la tecnologia Krakoan può essere utilizzata per scopi nefasti a New York.
Wolverine e Ms. Marvel potrebbero sembrare una coppia improbabile, ma Wolverine condivide una forte amicizia con diversi giovani eroi della Marvel Comics, tra cui le X-Men Kitty Pryde e Jubilee.
Ms Marvel vs l’Inventore
Ms. Marvel & Wolverine #1 è in realtà una sorta di sequel di una precedente avventura di Wolverine e Ms. Marvel. I due si sono incontrati per la prima volta in Ms. Marvel #6 di G. Willow Wilson, Jake Wyatt, Ian Herring e Joe Caramagna, dove hanno combattuto l’Inventore. Questo bizzarro supercattivo ha fatto incontrare i due eroi, molto diversi tra loro, in un’avventura divertente ed emozionante.
Il numero, un ottimo fumetto da leggere prima o dopo aver visto lo show di Ms. Marvel, contiene molto umorismo che deriva dalle personalità contrastanti degli eroi. Inoltre, funge anche da modello per quello che ora è un potenziale duo di rilievo del MCU.
Gli Esiliati
I legami di Kamala Khan con i mutanti del MCU riguardano probabilmente gli X-Men, ma potrebbero coinvolgere anche gli Esiliati. Una potente variante anziana di Ms. Marvel è infatti apparsa nel volume Exiles del 2018, dopo essersi unita alla mutante Blink e a una fantasiosa variante di Wolverine, resa come un personaggio dei cartoni animati.
Questa variante affianca anche Iron Lad, una potente variante di Kang Il Conquistatore che probabilmente apparirà nel MCU in una forma più definitiva, dato che Kang è ormai visto sempre più come una minaccia nei live-action.
Old Lady Laura
Un’altra potente variante di Ms. Marvel emerge in All-New Wolverine. Questa versione diventa Presidente degli Stati Uniti nella storyline “Old Woman Laura” che vede protagonista X-23, Laura Kinney, nel futuro. Kamala e Laura rimangono molto amiche in questa realtà alternativa, tra le linee temporali più oscure della Marvel Comics.
La presidenza di Kamala avviene dopo la Guerra Mondiale di Destino, un evento cataclismatico che altera il corso della storia sulla Terra-18366 e che si conclude con molti eroi Marvel chiave prigionieri di Destino a Latveria. Laura è la regina di Madripoor, titolo conquistato durante la guerra.
Il distruttore Celeste
Ms. Marvel ottiene il suo primo vero team-up con gli X-Men in una breve ma straordinaria battaglia in Civil War II #1. Ms. Marvel, all’epoca membro dei Vendicatori, unisce le forze con gli X-Men e molti altri eroi per combattere il Distruttore Celeste, un potente essere cosmico che arriva sulla Terra per trovare e affrontare Eternità.
I fan dei fumetti sanno che Eternità ha un ruolo importante nell’Universo Marvel in quanto incarnazione vivente del multiverso, e con il debutto del personaggio nel MCU in Thor: Love and Thunder, è probabile che questa epica battaglia con Ms. Marvel, i Vendicatori e gli X-Men avvenga in live-action.
Inumani vs X-Men
Il cambiamento delle origini di Kamala Khan nel MCU probabilmente sembra un’ironia per alcuni fan dei fumetti, dato che il suo debutto è avvenuto proprio durante un periodo in cui la Marvel ha tentato di mettere in primo piano gli Inumani rispetto agli X-Men, a causa delle diatribe sui diritti cinematografici degli X-Men. Questo ha portato alla storyline Inhumans Vs. X-Men, che ha messo i due gruppi l’uno contro l’altro.
I due vengono alle mani per le Nebbie Terrigene che nei fumetti conferiscono a Kamala i suoi poteri, ma che si rivelano letali per i mutanti. Questa storyline del 2016 sembrava monumentale all’epoca, ma probabilmente non sarà presa in considerazione per il live-action, dato che i Marvel Studios possiedono ora gli X-Men e il MCU si è apparentemente allontanato dagli Inumani.
I Secret Warriors
Le conseguenze di Inhumans vs. X-Men nei fumetti si sono fatte sentire: una di quelle principali che il MCU potrebbe adattare riguarda i “Secret Warriors“. Ms. Marvel si è unita a questa squadra di supereroi dopo che la devastante guerra ha lasciato gli Inumani in crisi d’identità, aggregandosi alla squadra dell’ inumano Quake, a Moon Girl e a Devil Dinosaur.
Questa squadra ha avuto un ruolo nella storia Secret Empire, che ha visto l’Hydra conquistare gli Stati Uniti e potrebbe essere inserita nel MCU se Quake dovesse riapparire, anche se sembra che il franchise voglia allontanarsi dalle storie degli Inumani che Agents of S.H.I.E.L.D. ha creato durante la sua run.
I Campioni (The Champions)
Ms. Marvel si è unita a un’altra squadra che probabilmente il MCU adatterà sullo schermo, i Campioni. Ha servito al fianco di una variante più giovane di Ciclope, che Bestia ha portato avanti nel tempo dal passato per aiutare gli X-Men a ritrovare la loro strada. Ms. Marvel ha vissuto molte avventure importanti insieme a Ciclope, tra cui alcune trame chiave che il MCU probabilmente affronterà, come Outlawed.
Outlawed vede il governo degli Stati Uniti approvare un divieto per i supereroi minorenni dopo un terribile incidente in cui Kamala rimane gravemente ferita. Questo porta alla creazione di C.R.A.D.L.E., un’organizzazione governativa incaricata di scovare gli eroi adolescenti che non rispettano la legge.