È tornato nelle sale con Animali Fantastici: I Crimini Di Grindelwald, dopo aver esordito nel 2016 nel film che dava inizio al nuovo franchise sul mondo di J.K.Rowling, ed è uno dei personaggi più bizzarri dell’universo di Harry Potter: stiamo parlando ovviamente di Newt Scamander, “esperto” di creature magiche che gli studenti di Hogwarts hanno imparato a conoscere attraverso i suoi libri.
Ma cosa sappiamo davvero del protagonista di Animali Fantastici? Ecco di seguito 10 curiosità:
Suo nipote ha sposato Luna Lovegood
So che è difficile da credere, ma tutti nell’universo di Harry Potter sembrano collegati. Non sfugge a questa regola nemmeno Newt Scamander, che a quanto pare è imparentato con Luna Lovegood: dopo aver lasciato Hogwarts, la strega sposò infatti Rolf Scamander, nipote di Newt. I due ebbero due figli, Lorcan e Lisandro. Che vengano introdotti nel franchise di Animali Fantastici nei prossimi film?
Ha scritto più di un libro
Newt è diventato celebre per aver scritto il libro Animali fantastici e dove trovarli (che sarebbe poi diventato un manuale per gli studenti della classe di Creature Magiche a Hogwarts), tuttavia non è il solo lavoro portato a termine dal mago. Sappiamo infatti che Scamander ha scritto anche un libro per bambini sulle creature magiche intitolato “A Children’s Anthology Of Monsters“
Ha studiato creature magiche in più di cento paesi
Prima di pubblicare il libro che lo rese famoso in tutto il mondo magico, Newt Scamander iniziò a viaggiare ogni volta che poteva, indagando sulle creature magiche che trovava sulla sua strada studiando le loro caratteristiche in oltre un centinaio di paesi dei cinque continenti. Sappiamo che è stato in Africa, Europa e Nord America (tutto confermato nel film), ed è probabile che possa ancora dirigersi in Antartide.
Ha lavorato insieme agli elfi domestici
Dopo aver lavorato a contatto con i draghi, Newt lavorò per l’ufficio della delocalizzazione degli elfi domestici al Ministero della Magia, che poi era una sezione del Dipartimento per il controllo delle creature magiche; ed è proprio qui che incontra queste creature, anche se non si rivelarono la specie migliore con cui passare il tempo. Secondo le informazioni sull’autore di Animali fantastici e dove trovarli, Scamander trovava questo impiego “noiosissimo“!
Ha lavorato con i draghi durante la guerra
Dopo essere stato espulso da Hogwarts, Newt ha continuato a lavorare per il Ministero della Magia e dal 1914 si trovava al fronte orientale insieme ad un gruppo di maghi che volevano usare i draghi come arma durante la prima guerra mondiale. In particolare, si volevano sfruttare i draghi ucraini perché ritenuti i più potenti della loro specie.
È stato espulso da Hogwarts
Come Hagrid, anche Newt Scamander è stato espulso dalla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, prendendosi la colpa di un esperimento non riuscito a opera di Leta Lestrange che mise in pericolo la vita di un compagno di studi. Scamander venne quindi allontanato nel 1913, all’età di sedici anni.
Sua madre allevava ippogrifi
L’amore di Newt per le creature magiche viene dall’infanzia, perché il ragazzo è cresciuto intorno a bestie fantastiche allevate da sua madre: gli ippogrifi. Ciò nonostante la donna non approvò mai la scelta del figlio di dedicare la sua vita allo studio delle creature. Il suo nome resta ancora sconosciuto.
È un Tassorosso
Probabilmente i “fan” dei Tassorosso avranno gioito sapendo che il protagonista di Animali Fantastici sarebbe stato un membro di questa casa di Hogwarts, forse la più innocua e trascurata della saga di J.K.Rowling. Ma già vedendo la sua dedizione al lavoro, il carattere leale e l’animo gentile di Newt, era difficile immaginare un’altra destinazione per il personaggio.
È nato nel 1800
Grazie al sito ufficiale di Pottermore sappiamo che Newt Scamander è nato nel 1897, e ciò significa che durante gli eventi di Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald il personaggio ha più o meno trent’anni.
Il suo primo nome non è Newt
Non tutti sanno che Newt non è il nome di battesimo di Scamander ma un soprannome. La formula completa riporta invece Newton Artemis Fido Scamander, chiaramente ispirato alla mitologia greca, ma è interessante come gran parte del suo nome sembri collegarsi al suo amore per le creature magiche (Artemide è infatti la dea greca degli animali selvatici, Fido è un nome comune per un cane Babbano, e Scamandro suona molto simile a Salamander).
Leggi anche – Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald, gli “errori” di continuity con Harry Potter
Fonte: ScreenRant