Dopo il finale sconvolgente di Saltburn, il film di successo di Emerald Fennell, ci sono ancora diverse domande che non trovano risposta al momento dei titoli di coda. Il contorto protagonista Oliver Quick, alla fine rivela un complotto per l’acquisizione della proprietà di Saltburn, come dimostra la scena finale in cui Ollie viene visto ballare, letteralmente, sulle loro tombe. Barry Keoghan in questo ruolo offre un’interpretazione sapientemente inquietante nei panni dell’emarginato e poi assassino Ollie, la cui ossessione per il compagno di scuola Felix Catton (Jacob Elordi) si rivelerà, alla fine, un piano di un inganno premeditato molto tempo prima.
Ecco le 10 domande e misteri senza risposta di Saltburn
Ollie riuscirà a farla franca dopo aver ucciso i Catton?
La domanda più grande che rimane alla fine di Saltburn è se Ollie riuscirà a farla franca dopo aver ucciso Felix, Venetia ed Elspeth Catton. Ollie era probabilmente il più a rischio d’essere indagato subito dopo le morti consecutive di Felix e Venetia, ma è stato effettivamente salvato da Sir James Catton che lo ha pagato per lasciare la tenuta di Saltburn. Il fatto che non ci siano state indagini sul coinvolgimento del giovane sembra una forzatura logica, ma si allinea con il desiderio dei Catton di fingere che gli omicidi dei loro figli non siano mai avvenuti.
Com’è morto Sir James Catton?
Da quello che viene mostrato nel film, Ollie prese i soldi da James Catton (Richard E. Grant) e lasciò Saltburn indenne. Presumibilmente, al protagonista non sarebbe stato permesso di tornare a Saltburn in nessun caso, motivo per cui probabilmente ha aspettato che James morisse naturalmente per riavvicinarsi a Elspeth e alla tenuta. Sebbene non sia esplicitamente chiaro quale sia stata la causa della morte di James, se sia deceduto per cause naturali o addirittura per suicidio, è certo che Ollie, almeno qui, non è coinvolto in questa morte.
Come mai Elspeth Catton è finita in coma?
Alla fine del racconto, Lady Elspeth Catton (Rosamund Pike) invita Ollie di tornare con lei a Saltburn per poi essere uccisa da lui mentre è in coma. Sebbene sia evidente che Oliver abbia in qualche modo convinto la donna a cambiare legalmente il suo testamento in modo da diventare l’unico erede di Saltburn, non è chiaro come Ollie sia riuscito ad avvelenarla fino al punto in cui era entrata in coma. Non è certo il dettaglio più importante, visto che si tratta di un mezzo per raggiungere il fine ultimo di Ollie, ovvero ereditare la reggia, ma sarebbe stato bello sapere esattamente come ha fatto.
Che fine ha fatto Farleigh?
Ollie è riuscito a incastrare Farleigh (Archie Madekwe) per farlo allontanare da Saltburn non una, ma due volte, anche se il ragazzo è un membro legittimo della famiglia, molto più di quanto lo sia mai stato Ollie. È probabile che sia tornato a Oxford o negli Stati Uniti e abbia cercato di ricontattare James ed Elspeth, magari aspettando la morte di James per contattare direttamente Lady Elspeth, ma nulla di tutto ciò viene chiarito alla fine di Saltburn. Conoscendo l’indole gelosa e riservata di Farleigh, sarà furioso quando scoprirà che Ollie ha rivendicato Saltburn e probabilmente prenderà in mano la situazione per vendicarsi.
Che fine ha fatto Eddie, il vecchio amico di Felix?
Venetia (Alison Oliver) dice a Ollie che era solo uno dei “giocattoli” di Felix di cui il fratello si sarebbe stufato. La ragazza poi confessa ad Ollie che le piace di più del precedente ospite che il fratello aveva portato a casa l’estate precedente, al quale Felix dirà poi che si chiamava Eddie. Felix e Eddie hanno smesso di essere amici dopo che Eddie si è messo con Venetia e l’ex amico quindi non è stato più invitato a Saltburn. Tuttavia, questa è l’unica informazione che viene fornita su Eddie, poiché non viene più menzionato durante il film.
Duncan continuerà a servire Saltburn?
Il maggiordomo Duncan è un personaggio strano ma fedele a Saltburn, che serve sia la famiglia Catton che l’aristocratica tenuta inglese. Semmai, Duncan sarebbe probabilmente colui che si insospettirebbe delle motivazioni di Ollie e della morte improvvise di Felix e poi Venetia, e il più propenso anche ad accusare il giovane dei loro omicidi. Non si sa se Duncan tenga davvero alla famiglia Catton o, come Ollie, ami semplicemente vivere a Saltburn. Alla fine del film, con Ollie proprietario di Saltburn, il pubblico si chiede cosa ne sarà di Duncan.
Ollie sapeva di Saltburn prima di fare amicizia con Felix?
La grande rivelazione del piano di Ollie alla fine di Saltburn mostra quanto Ollie stesse tramando da tempo per fare amicizia con Felix, anche se non è chiaro quanto fosse esteso il suo piano iniziale ad Oxford. Ollie aveva pedinato Felix a scuola e probabilmente era venuto a conoscenza della sua estrema ricchezza, quindi è del tutto possibile che sapesse pure di Saltburn fin dall’inizio e che avesse messo gli occhi su di lui. È altrettanto realistico che l’ossessione di Ollie per Felix si sia trasformata in un consumo e in un’imitazione totale di tutto ciò che il ricco ragazzo aveva, rendendo Saltburn l’ultimo possesso necessario per diventare proprio come Felix.
Quanti soldi ha dato James a Ollie per lasciare Saltburn?
Ollie ha lasciato il Saltburn dopo che James l’ha effettivamente cacciato con un assegno sostanzioso in tasca, il che è strano se si considera che avrebbe potuto farlo allontanare e bandire dai locali senza offrirgli un centesimo. Tuttavia, Oliver rappresentava una minaccia troppo grande per James, tanto da indurlo a credere che non sarebbe tornato senza un cospicuo compenso, e la sua apparente paura di Ollie è ciò che lo ha spinto a offrirgli una somma sostanziosa. Quando viene a sapere della morte di James, Ollie sembra aver acquistato una casa lussuosa, anche se più piccola, ma non è chiaro quanti soldi di James abbia usato per comprarla.
Felix e Venetia hanno avuto una storia romantica?
Nonostante tutte le cose esplicite ed evidenti e inquietanti di Saltburn, c’è una domanda più sottile senza risposta sulla relazione tra Felix e Venetia. Quando Felix ha scoperto che Ollie si era messo con Venetia, lo ha essenzialmente minacciato con la storia di Eddie, chiarendo che lei era off limits. Questo potrebbe essere dovuto alla protezione fraterna, alla volontà egoistica di non condividere Ollie con Venetia o a qualcos’altro. Più tardi, a Saltburn, Venetia riconosce il dopobarba del fratello su Ollie e i due iniziano a baciarsi subito dopo. Si tratta certamente di un’ipotesi azzardata senza molte prove concrete, ma potrebbero esserci dei sottili indizi che fanno pensare a una storia romantica incestuosa tra Felix e Venetia.
Altri membri della famiglia Catton cercheranno di reclamare Saltburn?
L’ultima domanda importante che riguarda il destino di Ollie è quanto a lungo sarà in grado di mantenere la proprietà di Saltburn ora che ha aspettato così a lungo per acquistarla. Non ci devono essere solo James, Elspeth, Felix e Venetia nella famiglia Catton, il che significa che ci dovrebbe essere una sorta di gerarchia accuratamente costruita su chi controlla la fortuna della famiglia dopo la loro morte. Farleigh potrebbe essere stato escluso dal testamento dopo che Ollie lo ha incastrato per la morte di Felix, ma sembra difficile credere che nessun altro parente o amico stretto della famiglia Catton si sia presentato per contestare la pretesa di Ollie su Saltburn.