Emerald Fennell: 10 cose che non sai sull’attrice e regista

Emerald Fennell Camilla in The Crown

Affermatasi come attrice, Emerald Fennell è ora diventata anche un’acclamata attrice e scenggiatrice, già insignita di importanti riconoscimenti e considerata una delle voci femminili più brillanti presenti oggi nel mondo del cinema. Dividendosi tra recitazione, regia e scrittura, Fennell si sta dunque affermando come una delle personalità più forti in quel di Hollywood, con rose aspettative per il suo futuro.

Ecco 10 cose che forse non sai di Emerald Fennell.

Emerald Fennell: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in diversi film. Fennell debutta come attrice al cinema nel 2010 in Mr. Nice, per poi recitare in Albert Nobbs (2011), Anna Karenina (2012), con Keira Knightley, Pan – Viaggio sull’isola che non c’è (2015), con Hugh Jackman e The Danish Girl (2015), con Eddie Radmayne. In seguito ha recitato nel film Vita & Virginia (2018), mentre nel 2023 ha avuto un piccolo ruolo nel film campione d’incassi Barbie, diretto da Greta Gerwig.

2. Ha preso parte a note serie TV. Oltre che sul grande schermo, Fennell si è distinta anche sul piccolo, recitando in serie come New Tricks – Nuove tracce per vecchie volpi (2006), Any Human Heart (2010) e L’amore e la vita – Call the Midwife (2013-2017). Nel 2017 recita in un episodio di Victoria, mentre dal 2019 al 2020 ricopre un ruolo importante nella serie The Crown, recitando accanto ad Olivia Colman e Josh O’Connor.

3. È anche regista, produttrice e sceneggiatrice. Fennell non si è però distinta solo come attrice, ma ha dato prova di essere anche un’ottima regista, sceneggiatrice e produttrice. Ha infatti scritto per la televisione alcuni episodi della serie Killing Eve, mentre ha poi scritto i film Una donna promettente e Saltburn, lavorando su questi ultimi due anche come regista. Di entrambi i film e della serie TV è infine anche produttrice.

Emerald Fennell Vita & Virginia

Emerald Fennell è Midge in Barbie

4. Ha interpretato la controversa bambola Midge. Nel film Barbie Fennell interpreta l’amica di Barbie, Midge, bambola presentata per la prima volta nel 1963 come l’amica dai capelli rossi. La sua apparizione in questo film è specificamente basata sulla bambola Pregnant Midge & Baby del 2003 della linea Happy Family. Questa bambola è famigerata per essere stata al centro di alcune controversie, poiché è stata accusata di favorire la gravidanza adolescenziale (anche se Midge era un’adulta in questa versione) e di essere apparentemente una madre single non sposata (anche se nel 1990 venne indicata come moglie di Allan).

Emerald Fennell in The Crown

5. Ha interpretato Camilla Shand nella serie Netflix. Nel corso della terza e della quarta stagione di The Crown, Fennell ha interpretato Camilla Shand, seconda moglie di Carlo. La sua partecipazione alla serie si limita ad alcuni episodi, venendo poi sostituita da un’altra attrice a partire dalla quinta stagione dove il personaggio viene raffigurato ad una diversa età. Fennell ha ad ogni modo avuto l’occasione di incontrare la vera Camilla, la quale si è detta fan della serie e dell’interpretazione che l’attrice ha dato di lei.

Emerald Fennell e Una donna promettente

6. Ha scritto il film a partire da una precisa immagine. La primissima scena a cui Emerald Fennell ha pensato mentre cercava la storia per il film vedeva un personaggio femminile sdraiato su un letto mentre qualcuno le abbassa i pantaloni. La donna, ubriaca, chiede a quel punto all’uomo “Cosa stai facendo?”, per poi porre la stessa domanda in modo completamente sobrio. A partire da qui, la sceneggiatrice e regista scritto il resto del film, basandosi dunque su questa immagine e proponendo poi nel film finito questa stessa intera scena.

Emerald Fennell The Crown

Emerald Fennell dirige Saltburn

7. Ha diretto un secondo film. A tre anni di distanza da Una donna promettente, Fennell sta per portare al cinema il suo nuovo film da lei scritto e diretto. Si tratta di Saltburn, storia di uno studente dell’Università di Oxford che si ritrova attratto dal mondo di un affascinante e aristocratico compagno di classe, che lo invita nella vasta tenuta della sua eccentrica famiglia per un’estate indimenticabile. Tra i protagonisti vi sono Jacob Elordi, Barry Keoghan, Carey Mulligan e Rosamund Pike.

Emerald Fennell e gli Oscar

8. Ha vinto un’Oscar. In occasione della cerimonia 2021 dei premi Oscar, Fennell si presentava come una delle favorite, essendo stata candidata come miglior film, miglior regista e miglior sceneggiatura originale per Una donna promettente. Alla fine vinse proprio il premio per la sceneggiatura, ottenendo così una maggiore popolarità e divenendo una delle nuove autrici di cinema da tenere d’occhio per il futuro.

9. Ha stabilito un primato. Oltre ad aver portato a casa l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale, Fennell ha anche stabilito un primato presso l’Academy. Grazie alla sua nomination come miglior regista, è diventata la prima donna britannica a venire candidata in tale categoria. Fino a quel momento solo registe statunitensi (Kathryn Bigelow, Sofia Coppola, Greta Gerwig), neozelandesi (Jane Campion) e cinesi (Chloé Zhao). Fennell è stata poi la seconda nominata per la sua opera di debutto, la prima è stata Gerwig per Lady Bird.

Emerald Fennell è su Instagram

10. Non possiede un profilo sul social network. L’attrice ha in più occasioni dichiarato di non essere una grande fan dei social network, dove troppo spesso la vita privata si mescola con quella pubblica. Proprio per perseguire il desiderio di non condividere troppo di sé, Fennell ha deciso di non possedere alcun account ufficiale sul social Instagram né su altri social. Si possono tuttavia ritrovare alcune fan page grazie alle quali sarà possibile rimanere aggiornati sui progetti di lei.

Fonti: IMDb, Newsweek

- Pubblicità -