Come eroe, l’Uomo Ragno è generalmente legato alla moderazione: Spidey può possedere una forza sovrumana, ma tiene la violenza sempre sotto controllo, nel cercare di contenere la minaccia dei suoi antagonisti, per onorare il defunto zio Ben. La lezione che Peter ha imparato da suo zio – da un grande potere deve derivare anche una grande responsabilità – è diventato il suo mantra come combattente del crimine in qualità di Spider-Man.
Eppure ci sono state volte in cui l’Uomo Ragno si è spinto troppo oltre i suoi limiti mentali e fisici quando si è trattato di sconfiggere i cattivi, assecondando il suo lato oscuro e arrivando pericolosamente vicino a diventare lui stesso un cattivo.
11Spidey Vs. Morlun Round One – The Amazing Spider-Man Vol. 2 #35

Amazing Spider-Man Vol.2 #30 ha visto il debutto di Morlun, una specie di vampiro bidimensionale che si nutre dell’energia degli esseri del cosmo Spider-Totem (è una lunga storia). E’ la sua sete a condurlo sulla Terra 616 divenendo uno dei nemici più letali dell’Uomo Ragno. Morlun è diverso da qualsiasi minaccia che Parker ha affrontato prima, possedendo una forza e una velocità incredibili. Prende instancabilmente a calci Peter in diverse occasioni prima che Spider-Man riesca a elaborare un piano pericoloso per sconfiggerlo.
Peter si inietta un agente radioattivo per scombussolare la sua energia di ragno e quando Morlun lo trova e tenta di prosciugarlo, viene gravemente indebolito da una dose di radiazioni pure. Dopo giorni in cui Morlun lo calpesta senza pietà, Spidey coglie l’occasione per rispondere, picchiandolo brutalmente. Morlun implora per la sua vita, gettando Peter in un serio dilemma su cosa fare. La scelta viene però fatta per lui, quando l’assistente maltrattato di Morlun spara al suo ex padrone, lasciando Morlun disintegrarsi in polvere.