Spider-Man: 20 occasioni in cui si è spinto decisamente troppo oltre

Spider-Man è una forza del bene, ma ci sono state volte in cui ha superato il limite: ecco alcuni dei suoi scontri più brutali in assoluto.

2899

Come eroe, l’Uomo Ragno è generalmente legato alla moderazione: Spidey può possedere una forza sovrumana, ma tiene la violenza sempre sotto controllo, nel cercare di contenere la minaccia dei suoi antagonisti, per onorare il defunto zio Ben. La lezione che Peter ha imparato da suo zio – da un grande potere deve derivare anche una grande responsabilità – è diventato il suo mantra come combattente del crimine in qualità di Spider-Man.

Eppure ci sono state volte in cui l’Uomo Ragno si è spinto troppo oltre i suoi limiti mentali e fisici quando si è trattato di sconfiggere i cattivi, assecondando il suo lato oscuro e arrivando pericolosamente vicino a diventare lui stesso un cattivo.

10L’Avvoltoio a terra – Superior Spider-Man #3

In Superior Spider-Man #3, Otto incontra Adrian Toomes alias l’Avvoltoio, presetandogli una proposta interessante. Gli offre 50 milioni per lasciare la città, ma nonostante l’offerta sia genuina, Toomes la prende come un altro degli scherzi dell’Uomo Ragno e mette i suoi Avvoltoi alla caccia dell’Arrampica-muri. Otto ne colpisce uno e scopre che gli Avvoltoi sono in realtà dei bambini; essendo stato lui stesso vittima di un’infanzia violenta, Otto non può far altro che infuriarsi.

L’Avvoltoio prende il volo, con Spidey all’inseguimento. I due si scontrano in aria prima che Octavius faccia scattare l’enorme riflettore Spider-Signal su un tetto vicino. L’intensa luce acceca Toomes e Octavius guida la sua rapida discesa verso il riflettore stesso, lasciando Adrian accecato, ferito, ustionato e insanguinato. Questo momento di brutalità è così fuori dal personaggio di Spider-Man che porta presto Carlie Cooper a credere che “Peter” non è chi dice di essere.