Come eroe, l’Uomo Ragno è generalmente legato alla moderazione: Spidey può possedere una forza sovrumana, ma tiene la violenza sempre sotto controllo, nel cercare di contenere la minaccia dei suoi antagonisti, per onorare il defunto zio Ben. La lezione che Peter ha imparato da suo zio – da un grande potere deve derivare anche una grande responsabilità – è diventato il suo mantra come combattente del crimine in qualità di Spider-Man.
Eppure ci sono state volte in cui l’Uomo Ragno si è spinto troppo oltre i suoi limiti mentali e fisici quando si è trattato di sconfiggere i cattivi, assecondando il suo lato oscuro e arrivando pericolosamente vicino a diventare lui stesso un cattivo.
9Spidey Vs. Morlun Round Two – Friendly Neighborhood Spider-Man #3

Peter si trova in una situazione pressochè impossibile nell’arco narrativo “The Other”: gli è stata diagnosticata una misteriosa malattia terminale e la sua salute si sta indebolendo di giorno in giorno. Come se non bastasse, Morlun ritorna dal regno dei morti, desideroso di una dose di vendetta e della prelibata forza vitale dell’Uomo Ragno. Morlun procura a Peter uno dei più grandi pestaggi della sua vita e gli strappa macabramente l’occhio sinistro. Lo Spidey a pezzi è spacciato, ma il rituale di Morlun viene interrotto dalla polizia: preferendo nutrirsi in privato, Morlun se ne va e Peter viene portato di corsa in ospedale.
Torna poi più tardi al capezzale di Peter per finire ciò che ha iniziato. Mary Jane cerca di fermarlo, ma Morlun le spezza insensibilmente il braccio; questo spinge Peter ad abbracciare finalmente il suo “altro” lato e si trasforma in una creatura ragno, saltando dal suo letto per proteggere MJ. Egli blocca le braccia di Morlun al pavimento con i suoi nuovi pungiglioni e assale la gola del vampiro usando le sue zanne affilate come rasoi. Morlun si riduce ancora una volta in polvere e Peter ritorna ad uno stato più umano prima di morire tra le braccia di Mary Jane. I lettori preoccupati per il benessere dell’Uomo Ragno non hanno bisogno di allarmarsi perché Pete è rinato da un disgustoso bozzolo sotto un ponte della città solo due numeri dopo.