Spider-Man: 20 occasioni in cui si è spinto decisamente troppo oltre

Spider-Man è una forza del bene, ma ci sono state volte in cui ha superato il limite: ecco alcuni dei suoi scontri più brutali in assoluto.

2900

Come eroe, l’Uomo Ragno è generalmente legato alla moderazione: Spidey può possedere una forza sovrumana, ma tiene la violenza sempre sotto controllo, nel cercare di contenere la minaccia dei suoi antagonisti, per onorare il defunto zio Ben. La lezione che Peter ha imparato da suo zio – da un grande potere deve derivare anche una grande responsabilità – è diventato il suo mantra come combattente del crimine in qualità di Spider-Man.

Eppure ci sono state volte in cui l’Uomo Ragno si è spinto troppo oltre i suoi limiti mentali e fisici quando si è trattato di sconfiggere i cattivi, assecondando il suo lato oscuro e arrivando pericolosamente vicino a diventare lui stesso un cattivo.

13Octavius non riesce a vedere il lato divertente – Superior Spider-Man #6

La nemesi dell’Uomo Ragno di lunga data Otto Octavius, alias Doctor Octopus, ha trovato un modo per liberarsi definitivamente di Peter Parker nel 2012: ha trasferito la sua mente nel corpo di Peter, intrappolando Parker nel corpo del dottore morente. Peter muore e Otto diventa il nuovo Spider-Man; tuttavia, l’operato di Otto è talmente differente dall’attitudine del vero Spider-Man che la gente inizia ben presto a chiedersi cosa si nasconda dietro questo nuovo atteggiamento di Peter/Spider-Man.

In Superior Spider-Man #6, i burloni Jester e Screwball colpiscono il sindaco J. Jonah Jameson con una torta in faccia. Il video del loro scherzo online diventa virale e JJJ è incensurato. Chiama l’Uomo Ragno per rintracciarli e Otto è felice di farlo: calibra i suoi bot di sorveglianza della città e resta in attesa. Non passa molto tempo prima che si presentino e Otto attacca; il combattimento inizia in modo abbastanza disinvolto, con Jester e Screwball che colpiscono Spidey con le loro varie armi, ma Otto si infuria e mette fine in modo piuttosto sgradevole a tutte le sciocchezze. Li imprigiona con le ragnatele, facendoli sbattere contro un palo di metallo prima di usare gli artigli della sua tuta ridisegnata per torturare e lacerare i delinquenti indifesi. È un pestaggio decisamente brutto e sconveniente per un eroe in calzamaglia rossa e blu.