HomePhotogalleryUn film Minecraft: 10 easter eggs dal videogioco originale

Un film Minecraft: 10 easter eggs dal videogioco originale

-

Un film Minecraft è appena uscito nelle sale e, come prevedibile, il film contiene molti riferimenti ed Easter Egg relativi al videogioco originale. Sebbene le recensioni non siano state entusiastiche, il film sta percorrendo una buona strada al box office e ci sono molti momenti, personaggi e scene che i fan di Minecraft possono analizzare man mano che nuovi dettagli vengono resi pubblici.

Con il suo cast di prima categoria, Un film Minecraft cerca di conquistare anche chi non ha un legame così profondo con il gioco, ma per fortuna il film non lesina riferimenti alla storia originale, offrendo a chi ha una storia con il gioco molti divertenti Easter Egg da scovare.

10

Schermata di generazione del mondo

Ogni volta che viene creato un nuovo mondo appare un quadrato

Una schermata di caricamento di Minecraft con la scritta “generazione del mondo”. Un film Minecraft si apre con un monologo di Steve, interpretato da Jack Black, ma la prima immagine che il film mostra al pubblico è una barra di avanzamento che si accumula lentamente fino al 100% mentre i pixel nel riquadro centrale si riempiono. Chiunque abbia giocato al videogioco avrà familiarità con questa barra, che appare anche ogni volta che viene creato un nuovo mondo in Minecraft.

Questo è un riferimento molto divertente che rafforza l’idea che si tratti semplicemente di una storia che si sviluppa nell’universo di Minecraft, da cui il nome Un film Minecraft, anziché qualcosa di simile a Il film Minecraft. Il videogioco si basa sul fatto che ogni persona vive un’esperienza unica con cui può fare ciò che vuole, quindi questa è stata un’ottima scelta per l’inquadratura iniziale.

9

Spider Jockey

Una rara proliferazione dell’1%

Un aspetto divertente del film, che è stato evidenziato all’inizio del ciclo di marketing, era il fatto che uno dei personaggi, solitamente Steve di Jack Black, gridasse continuamente i nomi di oggetti e concept di Minecraft, dai chicken jockey alle perle di Ender fino a un tavolo da lavoro. Tuttavia, un gruppo di creature che non ha ricevuto alcun riconoscimento specifico sono state le spider jockey, gli scheletri che cavalcano ragni apparsi durante la prima notte degli umani.

Sebbene nel film siano state affrontate con relativa facilità, possono rivelarsi creature molto letali quando incontrate nel gioco, poiché gli attacchi a distanza dello scheletro combinati con i movimenti più rapidi del ragno possono rappresentare una combinazione pericolosa per i nuovi giocatori. Sono anche piuttosto rare, con una probabilità di spawnare solo dell’1% ogni volta che un ragno appare nel mondo.

8

Carrelli da miniera lenti

Una parte frustrante del gioco

Questo è qualcosa che tutti i giocatori di Minecraft probabilmente dovranno affrontare a un certo punto della loro vita: carrelli da miniera molto lenti che si rifiutano di muoversi alla velocità desiderata. Quando Steve, Garrett e Henry cercavano di sfuggire al Grande Cinghiale nella miniera di redstone, i loro binari si sono esauriti e Garrett è stato costretto a spingere il carrello a piedi, nel disperato tentativo di sfuggire a un’orda di creeper.

Questo è molto fedele al gioco, perché se si esauriscono le rotaie alimentate su un binario, si dovrà aspettare a lungo per percorrere qualsiasi distanza. Tuttavia, questo è un riferimento ancora più profondo, perché nelle precedenti edizioni del gioco non era possibile spostare i carrelli da miniera senza una rotaia alimentata, e bisognava spingerli per spostarli.

7

Pigstep

Una delle canzoni più amate del gioco

Sebbene la colonna sonora di Un film Minecraft contenga numerose canzoni su licenza, include anche diversi brani classici di Minecraft, il più importante dei quali è la classica sigla di C418, intitolata semplicemente “Minecraft”. Tuttavia, un’altra canzone del videogioco è presente in modo prominente durante la scena del talent show di Nether, intitolata “Pigstep”, composta da Lena Raine e pubblicata per Minecraft.

Quell’aggiornamento è stato quello che ha introdotto i Piglin e, da allora, “Pigstep” è diventata una delle canzoni più amate della colonna sonora di Minecraft. Non è nota quanto i classici di C418, che ormai sono sinonimo del videogioco, quindi probabilmente sarà un dettaglio un po’ meno noto ad essere incluso nel film.

6

Attuare una caduta con un secchio

Un classico trucco di Minecraft

Questo riferimento si verifica dopo che Steve, Garrett e Henry sono fuggiti dall’assalto dei Piglin al villaggio e sono atterrati di fortuna vicino alle miniere di pietra rossa mentre si dirigevano verso la Woodland Mansion. Mentre iniziavano a schiantarsi al suolo, Steve, interpretato da Jack Black, ha lasciato cadere un secchio d’acqua a terra, attutindo la caduta senza che nessuno dei due riportasse ferite gravi. La scena viene citata anche in seguito, quando Garrett spiega come è sopravvissuto all’esplosione sul ponte usando lo stesso trucco.

Questo è un classico trucco di Minecraft, che ha resistito alla prova del tempo fin dai primi giorni del gioco. Qualsiasi quantità d’acqua attutisce una caduta nel videogioco, quindi se un giocatore ha tempi di reazione sufficientemente rapidi, può sopravvivere a una caduta da qualsiasi distanza. Oggigiorno ci sono altri modi per sopravvivere a cadute simili in Minecraft, ma il trucco del secchio d’acqua è chiaramente rimasto importante per molti giocatori.

5

Abitante del Villaggio Idiota

Un sottotipo specifico di abitante del villaggio

Mentre la maggior parte degli abitanti del villaggio in Un film Minecraft svolgeva vari lavori nella piccola città in cui vive Steve, ce n’è uno che si è trovato a vagare per il portale per la Terra ed è fuggito nel mondo reale, innamorandosi infine del personaggio di Jennifer Coolidge. Indossava un abito verde e non sembrava avere alcun tipo di lavoro, il che è un chiaro riferimento al sottotipo di abitante del villaggio Idiota, che indossa un abito verde e non può ottenere una professione.

La sottotrama dell’abitante/vicepreside Marlene è stata uno degli aspetti più divertenti del film, e conoscendo la natura idiota dell’abitante del villaggio, ha ancora più senso. Sebbene Un film Minecraft sia molto buffo nel complesso, quel punto della trama in particolare si distingue per essere molto ridicolo, e sapere che l’abitante del villaggio (a cui viene data voce in modo esilarante nella scena post-credit di Un film Minecraft) era un idiota rende il tutto ancora più divertente.

4

Ciclo del giorno di 20 minuti

Un cenno al funzionamento interno del gioco

Questo è stato menzionato molto presto nel film, quando l’Overworld è diventato notte molto più velocemente di quanto i nuovi arrivati ​​umani si aspettassero, con Dawn che ha persino osservato che sembravano 20 minuti. Ironicamente, aveva colto nel segno, dato che 20 minuti è esattamente la durata di un giorno in Minecraft, con il tempo che scorre 72 volte più velocemente che nel mondo reale.

Sebbene il tempo che scorre molto più velocemente in Un film Minecraft sia una parte ovvia della trama, il riferimento specifico al ciclo giorno-notte di 20 minuti è un divertente cenno per chi ha più familiarità con il funzionamento interno del gioco. È qualcosa che non è necessario per capire cosa sta succedendo nel film, ma fa sentire meglio chi lo conosce per aver capito il riferimento, che è ciò che sono la maggior parte dei grandi Easter egg.

3

Pirotecnico con elitre potenziate

Mantiene lo spirito del gioco

Questa scena è accaduta poco prima che Steve si attutisca la caduta con il secchio d’acqua, mentre Henry cercava di liberarsi dal piglin che gli si era aggrappato alla gamba durante il volo. Tira fuori un fuoco d’artificio e lo usa per ottenere un’enorme accelerazione, facendo cadere il piglin dalla sua gamba prima di perdere il controllo e infine schiantarsi con le elitre contro Garrett e Steve.

Questo momento era stato prefigurato in precedenza, quando Steve disse che i fuochi d’artificio erano utili per aumentare la velocità, quindi all’interno del film aveva senso, dato che c’era un’introduzione e una conclusione. Anche i fuochi d’artificio funzionano in questo modo nel gioco, sebbene tendano ad essere molto meno volatili quando danno l’impulso di velocità. Un film di Minecraft non è fedele al 100% alle regole di Minecraft, ma riesce comunque a rimanere fedele allo spirito del gioco, rendendo queste differenze irrilevanti nel grande schema delle cose.

2

Non guardare un Enderman

Non attaccheranno mai per primi se lasciati soli

Per i giocatori di Minecraft, questo è uno dei consigli più importanti da dare a chi ha meno familiarità con il gioco, poiché non seguire questo avvertimento L’ing può causare molto dolore a chi non sa cosa sta facendo. Gli Enderman sono tra i nemici più difficili di Minecraft, ma ignoreranno completamente un giocatore a meno che non attacchi per primo o non osi guardarlo negli occhi.

Un film Minecraft ha dato a tutti i diversi nemici il loro momento di gloria e, per fortuna, all’Enderman è stata concessa una scena in cui gli è stato permesso di essere la terrificante creatura che è nel gioco. Sebbene la versione videoludica di questi nemici non mostri ai giocatori le loro peggiori paure che si avverano, farsene nemico al momento sbagliato può certamente trasformare quelle paure in realtà in pochi colpi rapidi.

1

Technoblade non muore mai

Uno YouTuber leggendario

C’è un momento in Un film Minecraft in cui appare un maiale con una corona in testa, al che Henry chiede: “È una specie di re?” e Steve risponde: “È una leggenda”. Questo è un riferimento allo YouTuber di Minecraft Technoblade, il cui logo era un maiale con una corona in testa. Technoblade è tragicamente scomparso qualche anno fa all’età di 23 anni, rendendo questo tributo uno dei momenti più strazianti del film.

Technoblade era amato dalla community di Minecraft e la sua scomparsa è stata un momento che sembra aver unito quasi tutti su Internet nel lutto per una persona che ha portato così tanta gioia a così tante persone in tutto il mondo. Minecraft ha persino aggiunto una schermata iniziale alla home page del gioco con la scritta “Technoblade non muore mai!” Fortunatamente, con questo Easter egg, Un film Minecraft continua questa tendenza, consolidando la sua eredità nel film, assicurando che il suo impatto sul gioco non venga dimenticato.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE