Buon Compleanno Bradley Cooper

bradley cooper

Irlandese da parte di padre, italiano da parte di madre (da qui, la passione per la cucina), Bradley Charles Cooper nasce a Filadelfia e si laurea con lode in letteratura inglese alla Georgetown University (dove impara anche il francese), salvo poi trasferirsi a New York per frequentare l’Actors Studio. Ha le idee chiare, il ragazzo.

 

Debutta sul piccolo schermo nel’99 in un episodio di Sex and the City, ma sarà un’altra serie a dargli la popolarità: a partire dal 2001, infatti, Bradley entra a far parte del cast della spy-story Alias, al fianco di Jennifer Garner. Grazie  al ruolo del giornalista Will Tippin, Cooper si aggiudica un posto anche al cinema con film tipo Due single a nozze e A casa coi suoi, finché nel 2005 non diventa lui stesso protagonista, di nuovo in TV, con Kitchen Confidential. Nel frattempo si esibisce anche a Broadway insieme a Julia Roberts e Paul Rudd, e continua la gavetta tra piccolo e grande schermo, con apparizioni nella serie Nip/Tuck e in pellicole quali Yes Man e A proposito di Steve. È il 2009, e Hollywood finalmente comincia a prenderlo sul serio… più o meno. Il titolo in questione, infatti, è la commedia goliardica Una notte da leoni, successo planetario che lo lancia a tutta velocità in serie A, cominciando dall’ A-Team, adattamento cinematografico dell’omonima serie anni’80 in cui Bradley presta il volto al mitico ‘Sberla’. Una canotta aderente e il bicipite oliato bastano a farlo eleggere il più sexy del 2011 dalla rivista People.

Per i progetti successivi, meglio andare sul sicuro: Bradley non si discosta molto dai lavori appena citati, vedi il thriller Limitless e le altre due notti da leoni (che perdono parte della verve dell’originale, pur moltiplicandone gli incassi). Ultimamente, però, Mr Cooper ha deciso di accettare nuove sfide, virando su personaggi meno fisici e più introspettivi, come quelli di The Words e Come un tuono, passando per Il lato positivo e la relativa nomination all’Oscar per la sua irresistibile performance nei panni dell’inguaribile innamorato affetto da bipolarismo & quant’altro. Il regista, David O. Russell, deve essere rimasto assai soddisfatto del risultato, perché lo ha voluto (sempre in compagnia di Jennifer Lawrence) anche in American Hustle, appena uscito sui nostri schermi. Se la carriera sembra ormai aver preso la strada giusta, il cuore fatica un po’ ad assestarsi. Dopo un brevissimo matrimonio con l’attrice Jennifer Esposito, nel 2009 Cooper conferma la chiacchierata relazione con la collega Renée Zellweger, ma nel 2011 anche lei viene archiviata. È dunque la volta di un’altra celebrity, Zoe Saldana, ex pure lei. Pazienza. Col personalino che si ritrova, non gli ci vorrà troppo a trovare un rimpiazzo, no? Comunque le candeline sono pronte e la spuma bionda pure. Il nostro festeggiato è astemio da una decina d’anni e non vogliamo certo indurlo in tentazione. HAPPY BIRTHDAY BRADLEY!

- Pubblicità -
Articolo precedenteL’ Attimo di Vento recensione
Articolo successivoInside Llewyn Davis sbanca il premio dei critici
Giuditta Martelli
Giovane, carina e disoccupata (sta a voi trovare l'intruso). E' la prova vivente che conoscere a memoria Dirty Dancing non esclude conoscere a memoria Kill Bill, tutti e due i Volumi. Tanto che sulla vendetta di Tarantino ci ha scritto la tesi (110 e lode). Alla laurea in Scienze della Comunicazione seguono due master in traduzione per il cinema. Lettrice appassionata e spettatrice incallita: toglietele tutto ma non il cinematografo. E le serie tv. Fra le esperienze lavorative, 6 anni da assistente alla regia in fiction e serie per la televisione (avete presente la Guzzantina in Boris?). Sul set ha imparato che seguire gli attori è come fare la babysitter. Ma se le capita fra le mani Ryan Gosling...