Buon compleanno Quentin Tarantino

-

Nel 1992 accadde al Sundance Film Festival qualcosa di straordinario, che probabilmente nemmeno i presenti capirono a fondo in tutta la sua grandezza. Nel 1992 al Sundance Quentin Tarantino presentò il uso primo film, Le Iene, e da allora nacque il mito.

Il cineasta più cinefago che sia mai esistito ha fatto il suo ingresso nel mondo del cinema in maniera irriverente e violenta, così come è da sempre il suo cinema, pur con qualche correzione e aggiustamento lungo la strada. Tarantino oggi compie 51 anni, e da quel gennaio ’92 ha fatto tantissima strada, tanti film e tanti riconoscimenti, anche molto prestigiosi, ma soprattutto ha raccolto tantissimi fan. Sarà per quella sua aria da artista un po’ sbadato e un po’ maledetto, sarà perchè, anche se non si ama il suo cinema, gli si riconosce un grande merito nella rivoluzione del linguaggio e nell’utilizzo di ‘fonti’ e ‘citazioni’, sarà perchè infondo sta simpatico anche se fa di tutto per sembrare un po’ scostante, Quentin Tarantino è una delle più grandi icone del cinema contemporaneo, e noi gli facciamo gli auguri, sperando che ritrovi presto la strada verso film che siano all’altezza delle sue origini da regista.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -