La serie Netflix A Man on the Inside torna con una seconda stagione in cui Charles Nieuwendyk indaga su un altro caso di furto. Nella prima stagione, quando è stato assunto per lavorare sotto copertura, era un novellino della professione e gli ci è voluto un po’ di tempo e di apprendimento per acquisire le competenze necessarie. All’inizio della seconda stagione, è diventato piuttosto esperto. Tuttavia, per acquisire tale esperienza, ha dovuto risolvere una serie di casi banali. È assetato di qualcosa come Pacific View e, proprio quando Julie inizia a spiegargli che Pacific View è un caso unico nel suo genere, un altro caso simile bussa alla loro porta. SPOILER IN ARRIVO.
Cosa succede in A Man on the Inside Stagione 2
È stato rubato un computer portatile. Non è un computer portatile qualsiasi. Appartiene al presidente del Wheeler College, Jack Berenger, e contiene i dettagli di una donazione che il college sta per ricevere da un ex studente miliardario, Brad Vinick. La donazione ammonta a un paio di centinaia di milioni di dollari e cambierà il destino del college. Tuttavia, c’è qualcuno che non vuole che l’accordo vada in porto. Per questo motivo ha rubato il portatile e minaccia di rendere pubbliche le e-mail private di Berenger, che potrebbero rovinarlo. Poiché le autorità del college non vogliono che la questione finisca sui media, si sono rivolte all’agenzia investigativa di Julie invece che alla polizia.
Poiché il furto è avvenuto all’interno del college e riguarda il destino dell’istituto, è logico che sia stato commesso da qualcuno del corpo docente. Per trovare il colpevole, Charles deve nuovamente andare sotto copertura, questa volta come professore ospite al Wheeler. Deve familiarizzare con i dettagli del luogo e delle persone che lo frequentano. Gli unici a conoscere la vera natura del suo lavoro sono Berenger e la preside del college, Holly. L’indagine porta Charles a scoprire qualcosa di interessante sul college. Si fa nuovi amici e si innamora di nuovo. Nel frattempo, Julie ha un incontro interessante con l’amministratore delegato della Pacific View, Didi. Allo stesso tempo, viene alla luce il suo rapporto difficile con la madre, che era una truffatrice. Alla fine della stagione, Charles e Julie imparano alcune lezioni molto preziose sull’amicizia e la lealtà, e questo è ciò che li porta alla verità.
Una confessione scioccante cambia il corso dell’indagine
Mentre Charles e Julie indagano sul caso, giungono alla conclusione che chiunque volesse ricattare Jack Berenger doveva essere a conoscenza del Progetto Aurora, l’iniziativa che Brad Vinick aveva intenzione di attuare una volta approvata la sua donazione e ottenuto il controllo completo del college. Tuttavia, qualcuno lo ha scoperto e, non volendo che Vinick distruggesse il college, ha deciso di fare qualcosa al riguardo. Il fatto è che solo poche persone erano a conoscenza di Aurora, e Berenger era una di queste. Charles e Julie giungono alla conclusione che forse, quando Berenger ha scoperto Aurora, ha iniziato ad avere dei ripensamenti. Sebbene fosse pronto a trasferirsi in Texas per un altro lavoro, non voleva che Wheeler diventasse una macchia sulla sua carriera.
Così, ha inscenato l’intera faccenda per far sembrare che fosse vittima di un ricatto, perché voleva guadagnare tempo. Berenger rifiuta queste accuse e, come previsto, il dottor Ben Cole si fa avanti, confessando di essere lui l’autore del crimine. Dice di aver sentito Berenger e Vinick parlare dei loro piani, ed è allora che ha deciso di salvare il college. Come prova, restituisce il portatile di Berenger e presenta anche la penna con il pennino speciale che è stata usata per scrivere le note. Questo non lascia alcun dubbio sul fatto che Ben sia il colpevole. Tuttavia, qualche tempo dopo, Charles giunge a una conclusione sorprendente.
Chi è il vero ricattatore?
Quando Emily inizia a lavorare al Wheeler, racconta a Charles di quanto tutti i docenti siano appassionati al college, e questo lo porta a capire che Ben non era l’unico a voler salvare il college. Erano tutti. Mette insieme i pezzi e capisce che l’unica persona che avrebbe potuto scoprire per caso di Aurora era Holly. Inoltre, lei era una dipendente di lunga data della Wheeler e voleva salvarla a tutti i costi. Quindi, ha senso che abbia rubato il portatile, ma non ha fatto il resto da sola. Lentamente e involontariamente, ha iniziato a trovare altri membri della facoltà che si sono uniti alla resistenza contro Vinick. La prima è stata la pittrice Elizabeth Muki, che ha bruciato il ritratto di Vinick dopo aver scoperto che lui avrebbe eliminato il suo dipartimento dal college. Poi, quando hanno voluto che la notizia della commissione di Berenger dall’accordo con Vinick fosse pubblicata, hanno contattato il professore di giornalismo.
A poco a poco, questa catena si è ampliata e un intero gruppo di persone ha lavorato dietro le quinte per impedire al miliardario di distruggere il loro college. È stata Holly a dire a Berenger di assumere un investigatore privato, perché questo non solo le avrebbe evitato di finire in prigione, ma le avrebbe anche permesso di tenere d’occhio le indagini e salvare se stessa e gli altri dall’essere scoperti. Ha cercato di tenere Ben fuori dalla faccenda, ma quando lui l’ha scoperto da altre fonti, lei ha confessato tutto. Gli ha anche detto dove aveva nascosto il portatile, ma non si è resa conto che Ben l’avrebbe preso e poi usato come prova per incriminare se stesso, perché non voleva che Holly perdesse il lavoro e fosse costretta a lasciare Wheeler. Era difficile per lei lasciare che Ben si prendesse la colpa, ma non poteva confessare perché avrebbe significato coinvolgere anche altri membri della facoltà, e questo non sarebbe stato giusto per nessuno. Charles lo capisce, quindi le promette che non lo dirà a nessun altro. Il segreto è al sicuro con lui.
Charles e Mona si lasciano?
Quando incontriamo Charles all’inizio di “A Man on the Inside”, sta soffrendo per la perdita della moglie. Quindi, quando va al Pacific View, riesce a stringere amicizie ma non legami sentimentali. Nella seconda stagione, però, è passato molto tempo e molte cose sono cambiate. Così, quando va a Wheeler e incrocia Mona, prova le stesse farfalle che aveva provato l’ultima volta con sua moglie. All’inizio è un po’ strano, ma pian piano si innamora sempre più di Mona. Lei è divertente e vivace e lo porta a essere più avventuroso. Tuttavia, col tempo, Charles si rende conto che sono troppo diversi. La natura divertente di Mona può diventare un po’ troppo per Charles, che è abituato ai suoi modi. A volte, lei sembra troppo selvaggia e imprevedibile. Lei abbraccia e accoglie il caos e prospera in esso. Anche se Charles ama questo suo lato, non riesce a immaginare di essere come lei.
Nonostante voglia stare con lei, non riesce a stare al suo passo, e se ne rende conto quando lei gli dice che ha accettato un lavoro in Croazia, il che significa che se ne andrà per un anno. Dato che stanno insieme e si tratta di un’avventura che nessuno dei due ha mai fatto prima, lei crede che Charles la seguirà, e inizialmente lui accetta. Tuttavia, mentre lui prepara i bagagli, Emily nota che non è così entusiasta come dovrebbe, il che lo porta a confessarle i suoi sentimenti. Lei gli dice di essere onesto con Mona, perché non c’è altra scelta. Così, Charles le dice la verità. Confessa che lasciare la vita che si è costruito a San Francisco non è facile per lui, soprattutto la parte che ha ottenuto dopo essere diventato un investigatore privato. Allo stesso tempo, sa che non può trattenere Mona, che crede che la vita sia troppo breve per non cogliere le avventure che capitano una volta nella vita. Così, decidono di comune accordo di chiudere la loro relazione, anche se questo spezza il cuore a entrambi.
Didi e Julie si mettono insieme?
Alla fine della prima stagione di “A Man on the Inside”, Didi e Julie erano in contrasto tra loro, soprattutto perché Didi aveva scoperto che Julie e Charles stavano conducendo un’operazione segreta nella casa di riposo senza il suo aiuto. Alla fine, però, vede un lato diverso di Julie quando lei e Charles la convincono a mantenere il suo lavoro come direttrice della casa di riposo. Alla fine, Didi chiama Julie per offrirle un altro lavoro, ma Julie sospetta che ci sia un secondo fine dietro. All’inizio pensa che Didi stia cercando di vendicarsi, ma alla fine si scopre che le sue intenzioni sono di natura più romantica. Sembra che quando Julie e Charles hanno convinto Didi a riprendere il lavoro, l’abbiano ricoperta di complimenti, che l’hanno colpita.
Ha pensato di poter conoscere meglio Julie, quindi ha assunto l’investigatore privato per un altro lavoro. Il problema era che, nonostante fosse un’ottima investigatrice privata, Julie non era molto brava a interpretare i sentimenti delle persone, quindi solo quando Didi glielo dice chiaramente capisce cosa sta succedendo. Questo accade alla festa di Charles, dove viene rivelato che lui ha ormai accumulato abbastanza ore sul campo da diventare un investigatore privato autorizzato. Julie è sorpresa quando Didi le chiede di uscire, ma nel corso del caso Wheeler sono successe molte cose per lei. In precedenza, avrebbe potuto rifiutare senza esitazione, ma ora Julie è diventata una persona leggermente più aperta e accogliente, e ha anche imparato ad apprezzare Didi. Quindi, accetta la proposta di andare a bere qualcosa insieme. Questo significa che si daranno una possibilità e esploreranno le cose. Resta da vedere se si trasformerà in un lieto fine.
Cosa dà Charles a Ben? Cosa c’è nella busta?
Quando Charles incontra Ben per la prima volta, si insospettisce immediatamente nei suoi confronti. Ciò è dovuto principalmente al fatto che Ben non è molto cordiale o accogliente con Charles. Tuttavia, col passare del tempo, i due uomini imparano a capirsi e a rispettarsi a vicenda. Quando Ben parla della possibilità di lasciare la Wheeler dopo averle dedicato quarant’anni della sua vita, Charles capisce perché il professore di inglese non sia entusiasta all’idea di andare in pensione. Idealmente, Ben avrebbe voluto lavorare alla Wheeler per il resto della sua vita. Tuttavia, quando si assume la responsabilità per Holly, non ha altra scelta che andarsene.
La decisione non può essere revocata perché significherebbe ritrattare la sua confessione, e questo porterebbe alla luce la verità, con la conseguente perdita del lavoro per Holly e gli altri. Tuttavia, Charles sa che Ben ha bisogno di fare qualcosa che gli dia una seconda possibilità nella vita, e cosa c’è di meglio del Pacific View? Quel posto ha dato a Charles un nuovo scopo e una nuova prospettiva nella vita. Gli ha dato nuovi amici e una nuova passione, e lui sente che la casa di riposo può fare lo stesso per Ben. Tuttavia, sa che Ben non accetterebbe mai l’idea di andare in una casa di riposo. Quindi, ne fa un compito.
Gli dà una busta, che chiede di consegnare a Didi. Le lascia un messaggio, dicendole di aiutare Ben, e lei capisce immediatamente cosa intende. Quando scopre che era un professore di inglese, gli chiede aiuto con la biblioteca. Non avendo altro da fare e dato il suo amore per i libri, Ben decide di aiutarla e, a sua insaputa, questo diventa un nuovo capitolo della sua vita. Il successo del piano di Charles viene confermato nella scena a metà dei titoli di coda, dove vediamo il club del libro Pacific View riunirsi, che include Charles e Ben. Nonostante mostri disgusto per la scrittura, alla fine rivela di averla apprezzata immensamente. Inoltre, sembra anche legare con Elliot, il che significa che sta già stringendo nuove amicizie e voltando pagina.


