A volte le fughe di notizie provengono dai luoghi più inaspettati e, nel caso di Agatha All Along, sono arrivati dal retro di una scatola di Funko Pop. ATTENZIONE SEGUONO SPOILER
Ieri sera abbiamo scoperto che Joe Locke interpreta Wiccan e che Rio Vidal di Aubrey Plaza è, in effetti, Lady Morte. Anche se non sappiamo ancora come avvengono le rispettive trasformazioni, l’introduzione di quest’ultima nel MCU è molto importante. Ecco alcune caratteristiche di Morte nei fumetti Marvel che potrebbero essere utili per capire dove andrà la storia di Rio Vidal.
Una potente entità cosmica
La morte della Marvel non è solo un’altra mietitrice, è un essere cosmico immensamente potente che è “nato” quando l’universo ha avuto inizio. Venuta all’esistenza insieme ad altre entità cosmiche come la sua gemella “Eternità”, in seguito ha risieduto nel Regno della Morte.
Sulla pagina, la Morte assume la forma di una donna umana, anche se spesso è raffigurata come uno scheletro (anche se con una forma femminile). Tuttavia, la Morte è anche nota per assumere la forma di qualsiasi specie la veda mentre entra nell’aldilà… pensate a “lei” più come un concetto che come una persona. La Morte ha un ruolo ovvio e importante da svolgere e, se mai venisse sconfitta, sarebbe una cattiva notizia perché potrebbe creare un mostruoso Cancerverse.
La sua “storia d’amore” con Thanos… e Deadpool
Probabilmente la maggior parte di voi conoscerà meglio la Morte per la sua relazione con Thanos. Fu incuriosita per la prima volta dal Titano Pazzo quando lui era bambino e assunse la forma di un compagno di scuola che lo spinse a diventare un assassino.
Per decenni, lo tenne a distanza, ma alla fine gli permise di corteggiarla, spingendo Thanos a cercare le Gemme dell’Infinito e a rubare metà della vita nell’universo. Nemmeno questo la soddisfece e il cattivo non riuscì mai a guadagnarsi completamente il suo amore; invece, sembrava che stesse solo giocando con lui.
Stranamente, anche Morte e Deadpool hanno una specie di storia d’amore contorta. Lui la vede ogni volta che si avvicina alla morte, ma poiché il Mercenario Chiacchierone non può morire, non potranno mai stare insieme.
Cosa fa realmente la Morte della Marvel?
Morte è apparsa in modo un po’ incoerente nel corso dei decenni da quando è apparsa per la prima volta nelle pagine di Marvel Mystery Comics n. 10. Che si tratti della “donna” corteggiata da Thanos, di una presenza comica nelle pagine di Deadpool o di un’entità cosmica, è difficile definire con certezza chi o cosa sia veramente.
Tuttavia, Morte è onnipotente e detiene il Potere Cosmico, quindi non deve essere sottovalutata. Mentre può liberare l’anima o lo spirito di un essere vivente, in genere lascia questo compito a personaggi come Hela o le Valchirie. Può resuscitare i morti, anche se raramente sceglie di farlo per ovvi motivi.
È fredda, calcolatrice e semplicemente serve a far morire i vivi. Non è un’assassina, ma accoglie la morte, il che spiega perché è rimasta al fianco di Thanos per così tanti anni. Inoltre, la morte non ha neanche lontanamente la stessa personalità rispetto a quella di Rio Vidal!
Morte contro l’Arcano
Ecco dove le cose si fanno interessanti. Si dice che il piano della Marvel fosse che gli Avengers combattessero Kang e le sue Varianti prima di introdurre la versione più potente di tutte, una nuova versione dell’Arcano.
Immaginiamo che qualcosa del genere accadrà ancora nel MCU, anche se con il Dottor Doom che forse esercita il potere del cattivo. In ogni caso, l’onnipotente Arcano un giorno decise che la Morte non aveva posto nell’universo e riuscì a ucciderla.
Tuttavia, l’Uomo Molecola lo convinse a creare una nuova Morte, spiegando che senza di essa la vita non ha senso. Ciò introdusse il concetto di “Morte” come mantello e potrebbe spiegare molto di ciò che stiamo vedendo in Agatha All Along.
Cosa significa tutto questo per Agatha All Along?
La Morte è stata chiaramente reinventata per il MCU, con legami con la stregoneria e il soprannaturale invece che con il cosmo. I fan di Supernatural ricorderanno come “Morte” fosse un ruolo passato tra demoni e Rio Vidal potrebbe essere l’ultimo a detenere il titolo.
Se così fosse, probabilmente sta lavorando per Mefisto ma, a questo punto, forse non è Morte… o almeno non ancora. Potrebbe essere proprio questo il suo desiderio alla fine della Strada delle Streghe, uccidere Agatha o resuscitare il loro figlio, Nicholas Scratch (supponiamo che abbiano avuto il bambino insieme, data la loro storia).
Si dice che Plaza abbia un ruolo nel MCU oltre Agatha All Along e con Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars in arrivo, c’è una forte possibilità che la Morte sia cruciale in quella sede, in particolare se la morte del Multiverso uccide innumerevoli miliardi di persone.
E come abbiamo accennato all’inizio di questo post, la Strega Scarlatta ha inavvertitamente usato parte dell’anima di Mefisto per creare Billy e Tommy. In seguito lui li avrebbe riassorbiti per rendersi intero, ma se fossero poi “rinati” come nei fumetti, la Morte potrebbe aver avuto qualcosa a che fare con questo… e giustificherebbe anche la presenza di Bill… hem, Teen.