L’episodio 3 di Agatha All Along è pieno di emozionanti Easter Egg e riferimenti MCU, e uno in particolare era atteso dai fan dai tempi di WandaVision. Arrivati sulla Strada delle Streghe alla fine del secondo episodio della nuova serie, Agatha Harkness (Kathryn Hahn) e la sua nuovissima congrega intraprendono la loro prima prova nell’episodio 3. Affrontando il loro passato e un futuro incerto, il nuovo episodio è pieno di emozionanti indizi e anticipazioni.
Affrontando il loro passato e i loro incubi più oscuri, quasi ogni membro della congrega viene messo alla prova prima di poter continuare il viaggio. Ecco tutti i più grandi ed emozionanti Easter Egg e riferimenti nell’episodio 3 di Agatha All Along.
Il sigillo di Teen
Qualcuno ha bloccato l’identità di Teen a tutte le streghe
Mentre la congrega inizia
a percorrere la Strada delle Streghe, Jennifer Kale
(Sasheer Zamata) chiede finalmente a Teen
(Joe Locke) chi è veramente. Quando risponde, si
verifica
lo stesso effetto magico e nessuna delle streghe riesce a
sentire il suo nome. Ciò conferma che Agatha Harkness non è l’unica
a cui è impedito di conoscere la vera identità e la storia di
Teen.
Come confermato da Lilia Calderu (Patti Lupone), qualcuno ha lanciato un incantesimo per mettere un sigillo su Teen, bloccando la sua presenza e la sua vera identità a tutte le streghe. Naturalmente, questo lo rende ancora più intrigante per loro, sebbene non sia stata data alcuna indicazione su chi potrebbe aver lanciato questo sigillo. Detto questo, Agatha promette alle sue compagne streghe che alla fine lo capiranno una volta percorsa la Strada.
Amuleti
Ogni strega ne ha uno (non solo Agatha)

Alla fine, la Strada delle Streghe si trasforma in un sentiero sabbioso che conduce a una casa sulla spiaggia in riva al mare. Entrando dalla porta principale, l’intera congrega di streghe è sorpresa nello scoprire che i loro vestiti e il loro aspetto sono stati modificati per adattarsi alla loro nuova ambientazione. Tuttavia, scoprono anche che ognuna di loro ha ancora il suo amuleto.
Ciò non solo conferma che ogni strega apparentemente ha il suo amuleto proprio come quello di Agatha, ma anticipa anche quanto gli amuleti debbano essere importanti per coloro che praticano la stregoneria nell’MCU. A tal fine, rende anche il mistero dell’amuleto/medaglione di Agatha in particolare ancora più interessante. Ciò include la misteriosa ciocca di capelli che tiene custodita dentro di esso, che è stata rivelata nella première di Agatha All Along, e a chi potrebbe appartenere.
Huge Tiny Lies
Agatha Episodio 3 è un omaggio a Big Little Lies della HBO
Esplorando questa lussuosa nuova casa in riva al mare, la signora Hart (Debra Jo Rupp) commenta che sembra provenire dalla serie “Huge Tiny Lies”. In quanto tale, questo è più che probabile un riferimento ironico da parte della Marvel a Big Little Lies, la serie di due stagioni con Nicole Kidman, Reese Witherspoon, Shailene Woodley, Laura Dern, Zoë Kravitz e Meryl Streep su un’indagine per omicidio. In quanto tale, l’intero processo in Agatha All Along Episodio 3 sembra un omaggio alla serie della HBO (ambientazione, costumi e tutto il resto).
“Un agente di Mefisto”
Mefisto finalmente confermato nell’MCU
Mentre il resto della
congrega discute i particolari della loro prima prova, Jennifer
Hale parla con Teen in privato, avvertendolo di guardarsi le spalle
quando si trova ad Agatha. Dopotutto, Hale condivide con Teen le
storie su ciò che Harkness avrebbe fatto a suo figlio
Nicholas Scratch, che è stato anticipato nella
première. Secondo le storie, si dice che Agatha abbia
apparentemente scambiato Scratch con la sua copia del Darkhold. Per
quanto oscuro sia, il vero shock e la vera sorpresa sono le voci su
ciò che Scratch sarebbe diventato in seguito: un agente di
Mefisto.
Dopo essere stato teorizzato dai fan dell’MCU durante WandaVision, Mefisto della Marvel Comics è stato apparentemente visto dietro ogni ombra e insetto apparso nello show, solo per far sì che i fan alla fine rimanessero delusi dal fatto che non fosse ancora apparso.
Tuttavia, i Marvel Studios hanno finalmente confermato che Mefisto esiste davvero nell’MCU. Sebbene nessuno possa dirlo con certezza, è stato detto che il figlio di Agatha potrebbe essere diventato uno degli agenti del signore dei demoni (anche se potrebbe anche essere appena morto).
“Non riconoscerebbe suo figlio”
Teen è segretamente Nicolas Scratch?
Indipendentemente dal fatto che Nicholas Scratch sia o meno un agente di Mefisto, Jennifer aggiunge anche che Agatha probabilmente non riconoscerebbe suo figlio se si presentasse alla sua porta. Naturalmente, l’implicazione non detta che gli spettatori dovrebbero considerare è che Teen stesso potrebbe in qualche modo essere Nicholas Scratch, visto che la sua identità rimane un mistero. Questa sarebbe sicuramente una grande sorpresa, visto che tutti gli indizi e le teorie prevalenti finora hanno indicato che Teen è il figlio reincarnato di Wanda, Billy Kaplan alias Wiccan.
L’altra e presumibilmente più probabile opzione è che Nicholas Scratch verrà in seguito rivelato come il leader dei Sette di Salem che attualmente stanno dando la caccia ad Agatha come visto nei primi due episodi della serie. Nei fumetti Marvel originali, i Sette di Salem erano i figli di Scratch. Pertanto, forse qualcosa del genere verrà rivelato man mano che Agatha All Along continua.
“Mi sono successe un sacco di cose a 13 anni”
Teen aveva 13 anni durante WandaVision
Teen ha anche la possibilità di parlare a tu per tu con Alice Wu-Gulliver (Ali Ahn) nell’episodio 3 di Agatha All Along. Chiedendole del tatuaggio sul braccio, la strega della protezione conferma che sua madre glielo ha fatto fare per allontanare le maledizioni quando aveva 13 anni. Teen risponde che anche a lui sono successe molte cose a 13 anni. Considerando che Teen ha attualmente 16 anni, è piuttosto notevole considerando che WandaVision è ambientato tre anni prima (quando Teen aveva 13 anni). Pertanto, è un altro potenziale indizio che l’identità di Teen è in qualche modo collegata a Wanda Maximoff (è probabile che sia Billy).
“Il suono delle fate che piangono”
Le fate sono confermate nell’MCU
Essendo stata la prima a bere il vino che la congrega ha trovato in casa, la signora Hart è la prima a iniziare a mostrare i sintomi del suo veleno. Chiedendole se ci sono altri sintomi mentre il suo viso inizia a gonfiarsi, Jennifer chiede alla signora Hart se riesce a sentire “il suono delle fate che piangono”. Proprio come la prima stagione di Loki è stata la prima volta in cui i vampiri sono stati menzionati e confermati, Agatha All Along ha confermato l’esistenza delle fate nell’MCU.
Nei fumetti Marvel originali, le fate si trovano solitamente nel regno noto come Altromondo o Avalon. Sono anche imparentate con gli Elfi Oscuri e della Luce dei Nove Regni Asgardiani. A tal fine, sarebbe molto emozionante se le fate facessero il loro debutto sullo schermo nell’MCU, in un futuro episodio di Agatha All Along o in qualche altro progetto.
“Wanda, per favore lascialo respirare!”
La signora Hart allucina la strega Scarlet
Dopo aver bevuto il vino avvelenato, ciascuna delle streghe si trova ad affrontare un incubo del proprio passato verso la fine dell’episodio 3 di Agatha All Along. Questo include la signora Hart che è stata la prima ad avere allucinazioni di un momento oscuro del suo passato. Mentre ciò che vede non è condiviso sullo schermo, la signora Hart viene mostrata mentre supplica Wanda di “lasciarlo respirare” prima di svenire.
Sembra che la signora Hart sia stata riportata alla morte del marito, che questo nuovo episodio probabilmente conferma essere stata causata dall’Hex di Wanda. Come visto in WandaVision, alcune parti dell’Hex con cui la strega Scarlet non era direttamente coinvolta erano in uno stato di limbo in cui i residenti erano bloccati in loop o erano completamente congelati. In quanto tale, la signora Hart sembra voler tragicamente insinuare in Agatha All Along che suo marito è morto perché Wanda non lo lasciava respirare (anche se Maximoff probabilmente non si è nemmeno accorta che stava succedendo).
Il Darkhold
Agatha ha scambiato suo figlio per il Libro dei Dannati?
Essendo stata l’ultima a bere, Agatha è l’ultima a sperimentare un’allucinazione oscura del suo passato. Nel caso di Harkness, le viene mostrata la culla di un bambino, una che contiene il Darkhold piuttosto che il bambino che piangeva che aveva sentito prima di togliere la coperta. Mentre questo dà credito alle affermazioni di Jennifer secondo cui ha scambiato suo figlio per la sua copia del Libro dei Dannati, l’apparente dolore di Agatha e la reazione inorridita per il Darkhold suggeriscono che c’è molto di più nella storia che deve ancora essere rivelato.
“Heads Will Roll” – Yeah Yeah Yeahs
La canzone dei titoli di coda è appropriata
Durante la sequenza dei titoli di coda dell’episodio 3 di Agatha All Along viene riprodotta “Heads Will Roll” del 2009 degli Yeah Yeah Yeahs. È piuttosto appropriata, soprattutto per i versi ricorrenti collegati a “Looking Glass” di Alice nel Paese delle Meraviglie e a “take the past”. Dopotutto, Agatha e la sua congrega hanno presumibilmente attraversato lo specchio ora che sono sulla Strada delle Streghe, oltre ad affrontare i rispettivi oscuri passati come prima prova. I nuovi episodi di Agatha All Along escono il giovedì mattina su Disney+.