L’episodio di ieri di Agatha All Along (qui la nostra recensione) si intitolava “If I Can’t Reach You/Let My Song Teach You” (E se ti perdo, canto il mio ricordo) e in esso la congrega di Agatha Harkness affronta la sua seconda prova sulla Strada delle Streghe, dove scoprono alcune verità inaspettate. Dopo la morte di Sharon Davis nel finale dell’episodio 3 di Agatha All Along, la congrega si ritrova incompleta e con la maggior parte della Strada delle Streghe ancora da percorrere. Per poter continuare, Agatha Harkness e le sue compagne devono trovare un sostituto per Sharon, il che porta Agatha a riunirsi con un volto familiare.
Agatha Harkness, Teen e il resto della congrega decidono di andare avanti il più rapidamente possibile, ben sapendo che le prossime prove della Strada delle Streghe saranno sempre più difficili. La seconda prova quasi si prende la vita di un altro personaggio, ma la congrega trova un modo per sopravvivere relativamente indenne. Quando arriva il finale dell’episodio 4 di Agatha All Along, la congrega è diventata più unita e ha acquisito un nuovo potente ma inaffidabile alleato.
La congrega di Agatha Harkness sostituisce Sharon Davis con Rio Vidal
Dopo che la congrega ha seppellito Sharon Davis, ad Agatha Harkness viene l’idea di evocare una Strega Verde per sostituire Sharon. Utilizzando il libro di incantesimi di Teen, Agatha e la congrega lanciano un incantesimo per portare una strega “intelligente e non fastidiosa”. L’incantesimo funziona e Rio Vidal si materializza dal terreno davanti alla congrega. Agatha si pente di aver evocato Rio e il resto della congrega è incuriosito dall’apparente nemico di lunga data di Agatha.
Rio Vidal non partecipa alla seconda prova della Strada delle Streghe, né viene colpita dal demone alato che rappresenta la maledizione generazionale di Alice Wu-Gulliver. Quando Rio e Agatha parlano in privato, Rio propone ad Agatha di lasciar morire la congrega “una per una”. Rio cerca di convincere Agatha dicendo: “Tu avrai il tuo potere e io i miei corpi”. Il motivo per cui Rio vuole i corpi delle altre streghe non è ancora stato rivelato.
Rio Vidal è LA strega verde
Secondo la tradizione Marvel, esistono vari tipi di streghe in tutto lo spettro cromatico. Negli episodi 1-3 di Agatha All Along, Sharon Davis ha ricoperto il ruolo di Strega Verde nella congrega di Agatha Harkness, nonostante la sua mancanza di poteri magici. Agatha cerca di evocare una vera Strega Verde per sostituire Sharon, ma finisce per evocare Rio Vidal. Interrogata sulla sua identità, Rio Vidal afferma di non essere solo “una” Strega Verde, ma “la” Strega Verde.
Rio Vidal sembra ispirarsi a Dian della Marvel Comics, alias lo Stregone di Smeraldo, uno stregone maschio in grado di assorbire e conferire poteri magici. Nei fumetti, Wanda Maximoff stessa incrocia lo Stregone di Smeraldo durante la sua ricerca lungo la Strada delle Streghe, dove riesce a superarlo in astuzia. Nel MCU, Rio Vidal sembra essere quasi alla pari con la Strega Scarlatta in termini di status magico, anche se la Strega Scarlatta è sempre al di sopra di ogni altro utilizzatore di magia – persino dello Stregone Supremo – come spiega Agatha nel finale di WandaVision.
Alice completa la Prova del Fuoco con la sua musica
La prima prova della Strada delle Streghe era a tema acquatico e richiedeva che Jennifer Kale usasse la sua conoscenza della creazione di pozioni per superare la prova prima che la prima casa della Strada venisse allagata. La seconda prova dell’episodio 4 di Agatha All Along è a tema fuoco e richiede ad Alice Wu-Gulliver di affrontare il suo doloroso passato per superare la maledizione generazionale e sbloccare la prossima prova della Strada delle Streghe. Questa volta, Alice si rende conto del suo dovere di venire a patti con la morte della madre.
La maledizione generazionale di Alice prende la forma di un demone alato, che si impossessa temporaneamente dei corpi di ciascuna strega e li brucia. Per fermarlo, le altre streghe devono tracciare un incantesimo di protezione circolare intorno alla strega posseduta. Tuttavia, l’unico modo per porre fine alla maledizione è affrontarla di petto. Alice ammette di essersi pentita di non essere riuscita a salvare sua madre e, con l’aiuto della congrega, esegue una canzone accorata, “La ballata di Lorna”, per distruggere il demone e porre fine alla maledizione. Agatha rivela ad Alice che la canzone è sempre servita come incantesimo di protezione.
Teen è gravemente ferito, ma Jen lo guarisce con la stregoneria
Dopo aver sconfitto la maledizione generazionale a forma di demone di Alice Wu-Gulliver, Teen sviene e la congrega si accorge che sanguina da una profonda ferita allo stomaco. Agatha Harkness interrompe Lilia quando questa accenna al fatto che “è giovane. È forte” e supplica Rio Vidal dicendo ‘non farlo’, il che suggerisce che una sorta di sacrificio potrebbe aver attraversato la mente di queste streghe. Fortunatamente per Teen, Jennifer Kale ha un’idea per guarirlo il più rapidamente possibile.
Jen dice di aver bisogno solo dell’acqua e della luce della luna per iniziare il suo rituale. Jen recita un canto latino con Agatha e versa una ciotola d’acqua sulla ferita di Teen, che guarisce quasi subito. Lilia riconosce il talento di Jen e Rio si scambia uno sguardo riluttante con Agatha. Più tardi, Teen si risveglia senza effetti collaterali delle sue ferite, evitando lo sfortunato destino di Sharon Davis.
Jen rivela di essere stata intrappolata e di essere legata alla sua magia
Nell’episodio 3 di Agatha All Along, Jennifer Kale ha visto l’uomo che le ha tolto i poteri in un’allucinazione creata dalla prima prova della Strada delle Streghe. Nell’episodio 4, Jen racconta la sua storia alle sue colleghe streghe. Secondo Jen, è “un’operatrice di radici e un’ostetrica di undicesima generazione”. La passione di Jen la porta a una “nuovissima Associazione Ostetrica della Grande Boston”. Purtroppo l’invito era una trappola.
Jen non approfondisce l’identità dell’uomo misterioso, ma ammette di non sapere come abbia fatto a prendere la sua magia. Nell’episodio 3 di Agatha All Along, Jen ha avuto un’allucinazione in cui l’uomo l’ha fatta annegare in un lavandino e lei ha salvato la sua congrega dall’annegamento preparando una pozione nel lavandino. Nell’episodio 4 di Agatha All Along, Jen guarisce Teen da una ferita potenzialmente letale con una ciotola d’acqua. Sembra che l’acqua sia una parte importante del motivo per cui Jen ha perso l’accesso alla sua magia.
Il sigillo di Teen non può essere sollevato, ma solo distrutto quando non è più necessario
Dopo essersi ripreso completamente dalla ferita, Teen chiede ad Agatha Harkness se è stata lei a mettergli un sigillo addosso. Agatha nega, anche se dice che “non lo saprebbe”, perché “un sigillo funziona anche sulla strega che lo ha lanciato”. Quando Teen chiede ad Agatha se il sigillo può essere tolto, Agatha risponde che i sigilli possono essere distrutti solo quando non servono più. A partire dall’episodio 4 di Agatha All Along, non è ancora stato confermato chi abbia messo un sigillo su Teen.
Agatha dice anche che “non è necessario conoscere il nome di una persona per sapere chi è”, suggerendo che crede che Teen sia suo figlio, Nicholas Scratch. Teen capisce le implicazioni delle parole di Agatha e chiede ad Agatha cosa sia successo a Nicholas, ma lei si rifiuta di rispondere e se ne va. Purtroppo per Agatha, le sue teorie vengono presto smentite dal suo ex amante.
Agatha e Rio avevano una relazione romantica
Agatha Harkness e Rio Vidal hanno mostrato una forte tensione romantica fin dai primi momenti in cui si sono incontrate. Durante la seconda prova, Agatha e Rio decidono di fare una tregua e di lavorare insieme a “un’altra grande avventura” come ai “vecchi tempi”. Quando tutte le streghe condividono le storie che si nascondono dietro le loro scorie, Rio ricorda: “Molto tempo fa, amavo qualcuno. Ho dovuto fare qualcosa che non volevo fare, anche se era il mio lavoro, e l’ho ferita. Lei è la mia cicatrice”. Rio guarda poi Agatha.
Dopo la confessione di Rio, Agatha si scusa e se ne va, e Rio la segue. Agatha abbraccia forte Rio e le accarezza il viso. Tuttavia, Rio la interrompe e fa una rivelazione importante che cambia le teorie di Agatha sull’identità di Teen. Nonostante il loro passato, sembra che Agatha speri ancora di poter riallacciare i rapporti con Rio e riaccendere la loro storia d’amore, mentre Rio sembra intenzionato a mantenere le distanze. Tuttavia, il rammarico di Rio per la loro rottura sembra essere genuino.
Agatha credeva che Teen fosse Nicholas Scratch, ma Rio dice che non è così
Alla fine dell’episodio 4 di Agatha All Along, quando Agatha Harkness si avvicina per un bacio, Rio la interrompe e le dice “Agatha, quel ragazzo non è tuo”. Rio sembra sincera nelle sue parole, il che suggerisce che sa molto di più su Agatha, Nicholas Scratch e Teen di quanto tutti le diano credito. Qualsiasi cosa Rio abbia fatto per ferire Agatha in passato sembra coinvolgere anche Nicholas Scratch, il figlio di Agatha. Questo potrebbe essere il motivo per cui Rio sa con certezza che Teen non è parente di Agatha.
Agatha Harkness credeva che Teen fosse Nicholas Scratch a causa del suo talento per la magia e dell’intesa che aveva con lui. Il fatto che un sigillo influenzi anche la strega che lo lancia ha portato Agatha a credere che in passato avesse lanciato l’incantesimo su Teen. Ora, la rivelazione di Rio avvalora l’idea che Teen sia in realtà il figlio reincarnato della Strega Scarlatta, Billy Kaplan. Se fosse vero, Agatha Harkness potrebbe non prendere bene questa informazione in un futuro episodio di Agatha All Along.