Agatha All Along: svelato il vero significato del titolo?

-

Realizzare uno show MCU basato sul cattivo di WandaVision è stata una decisione azzardata, ma Agatha All Along ha ricevuto un’accoglienza davvero calorosa da parte di pubblico e critica. Ciò è dovuto in parte al fatto che la serie ha gradualmente portato ad alcune importanti rivelazioni sul franchise, come la reintroduzione del figlio di Wanda, Billy Maximoff, nell’universo principale e la verità sul passato di Agatha.

 

Il titolo di Agatha All Along appare molto diverso dopo la fine dello show

La storia dellaStrada delle Streghe significa che era davvero ‘Agatha tutto il tempo’, di nuovo

Inizialmente, sembrava che il titolo di Agatha All Along fosse un riferimento giocoso alla canzone omonima di WandaVision, che rivelava che “Agnes” era in realtà Agatha Harkness, e che Harkness aveva segretamente manomesso la versione alterata di Westview di Wanda nel corso dello show.

 

Tuttavia, gli episodi 8 e 9 di Agatha All Along, usciti lo stesso giorno, hanno cambiato significativamente il tono riguardo al nome dello show. Dopo aver trascorso episodi sulla leggendaria Strada delle Streghe, si è scoperto che si trattava di una menzogna, e la Strada era una storia falsa inventata da Agatha per ingannare altre streghe in modo da poter assorbire i loro poteri e ucciderle, con i poteri del caos di Billy Maximoff che lo hanno portato a rendere la Strada una realtà accidentalmente e inconsapevolmente.

Questo significa che il titolo ha un significato molto più diretto, poiché ancora una volta, è stata Agatha per tutto il tempo a essere segretamente responsabile delle prove che i personaggi principali stavano attraversando.

Il titolo di Agatha All Along significa che il grande colpo di scena dello show era in piena vista

Lo show MCU ha cambiato nome più volte, ma ha scelto Agatha All Along ben prima dell’uscita

Agatha All Along midseasonAgatha All Along ha subito diversi cambi di titolo prima della sua uscita, ovvero Agatha: House of Harkness, Agatha: Coven of Chaos, Agatha: Darkhold Diaries e, brevemente e scherzosamente, Agatha: The Lying Witch with Great Wardrobe prima del suo titolo finale, con il titolo effettivo della serie in vigore da maggio 2024, ovvero diversi mesi prima del debutto dello show a settembre. Ciò significa che ben prima del primo episodio, lo show aveva già predisposto un modo per nascondere in bella vista il suo grande colpo di scena.

Poiché l’episodio 1 di Agatha All Along inizia con alcune importanti rivelazioni sulle conseguenze di WandaVision, allusioni a ciò che è successo a Scarlet Witch e il mistero attorno all’identità di Teen, pensare al titolo dello show sembrava essere la parte meno interessante delle cose dall’inizio fino alla rivelazione finale.

Il comportamento sospetto di Agatha rende chiaro che qualcosa è in corso fin dal primo momento in cui la vediamo, ma questo è inizialmente spiegato dal fatto che è ancora intrappolata nell’identità di Agnes dopo la fine di WandaVision. Dopo di che, c’è così tanto caos sulla stessa Strada delle Streghe che era difficile pensare ad altro!

Uno dei maggiori punti di forza di Agatha All Along è il modo in cui tiene gli spettatori sulle spine riguardo a diversi grandi misteri, e poi si assicura che questi grandi misteri ricevano risposte soddisfacenti che espandono anche il franchise e la sua storia ancora di più. Il fatto che il suo titolo si leghi a questo intricato equilibrio non sorprende!

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -