Già solo dal titolo, ci si aspetta che la serie HBO House of The Dragon sia ricca di bestie volanti sputafuoco… e di certo lo è. La serie è incentrata sulla sanguinosa guerra civile tra i membri della famiglia reale Targaryen, nota come Danza dei Draghi, e nel corso delle prime due stagioni dello show, praticamente tutti combattono in cima a enormi e pericolosi draghi, ognuno dei quali risponde solo al proprio cavaliere giurato. A volte, a dire il vero, può essere difficile distinguere tutte queste massicce armi nucleari occidentali, per non parlare dei tre draghi cavalcati dalla Daenerys Targaryen di Emilia Clarke nella serie originale di Game of Thrones.
House of The Dragon inizia la sua storia quasi 200 anni prima della nascita di Daenerys e offre al pubblico un numero di draghi decisamente superiore a quello della serie che ha dato il via alla storia; tuttavia, ci si potrebbe chiedere: quanto sono potenti i draghi in questa narrazione e qual è il più potente? Dai tre destrieri di Daenerys che hanno fatto il loro debutto in Game of Thrones fino ai potenti draghi visti in House of The Dragon, ecco cinque delle bestie alate più forti di tutto il Westeros, classificate.
Viserion & Rhaegal
House of The Dragon potrebbe ospitare un numero maggiore di draghi rispetto a “Game of Thrones”, ma questo non significa che i tre draghi di “Game of Thrones” non fossero incredibilmente forti. Torneremo su Drogon, il più grande dei tre, più avanti, ma per ora diamo un’occhiata a Viserion e Rhaegal, i draghi dorati e verdi (rispettivamente) che si schiudono insieme al loro fratello rosso Drogon dopo che Daenerys ha portato tre uova di drago apparentemente dormienti nel fuoco. Quando risorge dalle ceneri, i tre draghi sono minuscoli e hanno bisogno di protezione, ma crescono molto rapidamente… e anche se Drogon è più potente dei suoi fratelli, loro non sono esattamente dei fannulloni.
Sfortunatamente, Viserion e Rhaegal finiscono rinchiusi nelle viscere di Mereen dopo che le abitudini di caccia di Drogon causano la morte di un bambino sotto la sorveglianza di Daenerys, ma quando emergono si dimostrano formidabili perché la loro “madre” Daenerys li affianca su Drogon. Viserion riceve un tragico aumento del suo potere complessivo alla fine della settima stagione dello show, quando viene ucciso e poi rinasce per mano del Night King, che lo trasforma in un drago di ghiaccio zombie abbastanza potente da aprire un varco nella Barriera che protegge i Sette Regni dall’estremo Nord. Per quanto riguarda la morte stranamente improvvisa di Rhaegal (ucciso da un colpo di scorpione sparato dall’Euron Greyjoy di Pilou Asbæk nell’ottava stagione), ciò non è tanto indicativo della sua potenza complessiva quanto del fatto che gli showrunner avevano fretta.
Caraxes
Con un soprannome come “Wyrm del sangue”, probabilmente non sorprende che Caraxes, il destriero cavalcato dal principe Daemon Targaryen (Matt Smith) in House of The Dragon, sia entrato in questa lista. Caraxes, un drago decisamente massiccio e con molte esperienze di battaglia, è stato precedentemente cavalcato dal principe Aemon Targaryen (figlio del re Jaehaerys I Targaryen e della regina Alysanne Targaryen), il che significa che quando Daemon è salito in sella, Caraxes era già piuttosto formidabile.
All’inizio di House of The Dragon, Daemon va in guerra per suo fratello Re Viserys I Targaryen (Paddy Considine) in una zona marittima contesa nota come le Pietre dei Passi, e lo show fa di tutto per mostrare momenti in cui Daemon e il suo drago lavorano in tandem per annientare assolutamente i loro nemici. In “Fuoco e sangue”, il materiale di partenza scritto da George R.R. Martin, l’autore nota che Daemon e sua nipote-moglie Rhaenyra Targaryen (Emma D’Arcy nella serie) hanno entrambi draghi potenti, ma che Caraxes non è esattamente un principiante quando si tratta di guerra: “Caraxes, in particolare, era temibile e non era nuovo al sangue e al fuoco dopo le Pietre del Passo”. Non solo Daemon e Caraxes sono due combattenti leggendari, ma sono anche spietati e crudeli quando si tratta di combattere; con il proseguimento di “House of the Dragon”, probabilmente vedremo di più sull’abilità di Caraxes nel combattimento.
Vermithor
La prima apparizione di Vermithor in House of The Dragon è stata una breve puntata del finale della Stagione 1, ma ha sicuramente lasciato il segno… ed è importante sapere quanto sia potente questa bestia. In quell’episodio, “La Regina Nera”, Daemon si reca nelle profondità più oscure di Roccia del Drago, dove lui e la Squadra Nera di Rhaenyra hanno preso dimora, e inizia a cantare una misteriosa canzone nell’antica lingua dell’Alto Valyriano. Mentre lo fa, un drago massiccio emerge dalle tenebre e si avvicina a Daemon in un modo non particolarmente amichevole… ma non significa che il drago attacchi mentre Daemon lo affronta. Questo è importante, perché Vermithor, che è nato quando Re Jaehaerys I era in vita e da allora è rimasto ibernato sotto Roccia del Drago, è incredibilmente vecchio e forte.
Questo ci porta alla seconda stagione, quando Rhaenyra mette alla prova alcuni potenziali cavalieri dei draghi vicino alla tana di Vermithor sotto Roccia del Drago… e il drago arriva giusto in tempo per fare un barbecue ad alcuni malcapitati. Quando gli viene presentato Hugh Hammer (Kieran Bew) – che si dice sia il figlio a lungo perduto della principessa Saera Targaryen, una delle tante figlie di Jaehaerys I – Vermithor trova il suo prossimo cavaliere, il che significa sicuramente che vedremo più potenza di Vermithor quando arriverà la terza stagione.
Drogon
Non si può stilare una classifica dei draghi più forti di Game of Thrones e House of The Dragon senza includere il destriero più grande e distruttivo di Daenerys Targaryen, Drogon. Chiamato così in onore del suo defunto marito Khal Drogo (Jason Momoa), Drogon è chiaramente il drago preferito di Daenerys, visto che lo cavalca più spesso; è anche l’unico a sopravvivere fino alla fine della serie dopo che i suoi fratelli Rhaegal e Viserion sono stati abbattuti dai già citati cattivi Euron Greyjoy e il Re della Notte.
Drogon è un ariete assoluto, soprattutto con Daenerys a cavalcarlo: certo, la sua tendenza ad appiccare il fuoco prima e a fare domande poi le si ritorce contro in modo piuttosto spiacevole quando saccheggia Approdo del Re anche dopo che si è arreso, ma per la maggior parte di “Game of Thrones”, non c’è dubbio che i fan si siano divertiti a vedere Drogon e Daenerys decimare i loro nemici. (Un giovane Drogon che dà fuoco a un malvagio padrone di schiavi, al comando di Daenerys, durante la terza stagione, è certamente uno dei momenti più belli della serie). È innegabile che Drogon abbia una notevole potenza di fuoco letterale, e in effetti nella serie si arriva a un punto in cui inizia a sembrare un “deus ex drago”… ma ancora una volta, non si può parlare di draghi super-forti senza menzionare Drogon.
Vhagar
Ci dispiace, Drogon. C’è solo un drago che può essere in cima a questa lista, ed è Vhagar, descritto in modo lusinghiero come una “vecchia b*tch” da Daemon all’inizio della seconda stagione della House of The Dragon. Uno dei draghi più antichi visti nellaHouse of The Dragono in “Game of Thrones”, Vhagar fu cavalcata per la prima volta da Visenya Targaryen, regina di Aegon il Conquistatore, e quando la vediamo nella prima stagione di House of The Dragon, appartiene a Lady Laena Velaryon (Nanna Blondell). Purtroppo, quando Laena ha delle complicazioni durante il parto, decide di voler morire come cavaliere del drago invece che nella sua sala parto e si auto-immola con l’aiuto di Vhagar; dopo di che, il drago dovrebbe passare alla figlia maggiore. Ma la situazione non si risolve.
In realtà, il giovane principe Aemond Targaryen (Leo Ashton) sale su Vhagar e la doma, rubandola di fatto. Per questo perde un occhio dopo una colluttazione tra i figli dei Targaryen e dei Velaryon, ma Aemond pensa che ne valga la pena… come dice a sua madre Alicent Hightower (Olivia Cooke), ha perso un occhio ma ha guadagnato un drago. Da adulto, Aemond – ora interpretato da Ewan Mitchell – usa Vhagar come arma di distruzione di massa, uccidendo con la bestia suo nipote Lucerys Velaryon (Elliot Grihault) e sua zia, la principessa Rhaenys Targaryen (Eve Best), insieme ai rispettivi draghi. Vhagar è, senza dubbio, il drago più forte che abbiamo visto in entrambe le serie ambientate a Westeros.