House of the Dragon, la riconciliazione tra Daemon e Rhaenyra è possibile a questo punto?

-

Inganni, risentimenti e relazioni illecite non sono riservati solo ai Verdi. I problemi in paradiso continuano per il Team Black, e anche se Rhaenyra (Emma D’Arcy) e Daemon (Matt Smith) erano una coppia iconica nella prima stagione di House of the Dragon, la seconda stagione ha approfondito gli aspetti più problematici della loro relazione. Dopo un’esplosiva discussione e l’allontanamento in “Rhaenyra la crudele”, Daemon si rifiuta ancora di comunicare con la moglie e la sua assenza (o abbandono) ha visto Rhaenyra perdere uno dei suoi più forti alleati in un momento critico della Danza dei Draghi.

 
 

Tra il recente bacio di Rhaenyra con Mysaria (Sonoya Mizuno) e il continuo peggioramento dello stato mentale di Daemon, la situazione sembra piuttosto precaria per i due. La coppia preferita dai fan non potrebbe essere più distante, letteralmente, lasciando gli spettatori a chiedersi se una riconciliazione tra i due sia possibile a questo punto. L’ultimo episodio della seconda stagione, “Smallfolk”, presenta alcuni momenti rivelatori che forniscono alcuni approfondimenti necessari sullo stato del difficile matrimonio di Daemon e Rhaenyra.

Rhaenyra ha perseguitato i sogni di Daemon ad Harrenhal

House of the Dragon

Daemon può anche aver lasciato la Roccia del Drago per allontanarsi dalla sua regina e forgiare la propria strada, ma non riesce a sfuggire a Rhaenyra. Sebbene nei suoi sogni ad Harrenhal siano comparsi molti fantasmi del suo passato, non solo la defunta moglie Laena (Nanna Blondell) e il fratello Viserys (Paddy Considine), i sogni più inquietanti di Daemon si sono concentrati sul rapporto con Rhaenyra. Daemon ha sognato sua moglie due volte e in ogni sogno lei è la bambina che Daemon ha iniziato a inseguire.

Sta sognando una Rhaenyra che un tempo era più facile da controllare, ma la versione onirica lo affronta ancora nello stesso modo in cui l’ha affrontata la Rhaenyra adulta, mettendo in evidenza la sua gelosia nei confronti della sua relazione con Viserys e le conseguenze del suo comportamento privo di tatto. Il risentimento sepolto che ha per lei, che apparentemente ha sempre avuto per lei, comincia a rivelarsi. Anche la paranoia di Daemon sta crescendo; in “Smallfolk”, si chiede addirittura se Simon Strong (Simon Russell Beale) sia la causa dei suoi sogni infestati e se sia stata Rhaenyra a farglielo credere. Piuttosto che incoraggiare l’introspezione in Daemon, questi sogni sembrano solo esacerbare il suo risentimento verso Rhaenyra.

Nemmeno la distanza fisica che Harrenhal offre sembra aiutare la coppia, e per Daemon è diventato più facile demonizzare Rhaenyra in sua assenza. Durante la sua permanenza ad Harrenhal, Daemon ha cercato di convincersi che sarebbe stato un sovrano migliore, che è lui a meritare di governare il Continente Occidentale e che Viserys ha sbagliato a non nominarlo suo erede. Ma quando dice ad Alys Rivers (Gayle Rankin) che Rhaenyra non ha mai voluto la corona, lei ribatte che è proprio questo che la rende adatta a indossarla e probabilmente il motivo per cui Viserys l’ha scelta, e Daemon non ha alcuna risposta. Daemon non risponde e, invece di riconoscere che è sempre stato il suo più grande nemico, continua a scaricare la colpa su Rhaenyra e a lasciare che il suo risentimento si inasprisca.

Rhaenyra si apre su Daemon a Roccia del Drago

House of the Dragon 2 Rhaenyra

Dopo diversi episodi in cui i suoi consiglieri hanno preteso il ritorno di Daemon a Roccia del Drago, Rhaenyra ha riconosciuto il proprio risentimento nei confronti del marito, nonché una grave mancanza di fiducia. In “Smallfolk”, Rhaenyra spiega a Mysaria che lei e Daemon hanno sempre voluto quello che aveva l’altro, definendoli “metà di un tutto”. Rhaenyra è perfettamente consapevole che la gelosia irrisolta di Daemon per ciò che lei ha – l’amore incondizionato di Viserys e la sua posizione di erede – è ciò che gli impedisce di essere in pace. È difficile non chiedersi se questa gelosia condivisa sia parte di ciò che ha fatto incontrare Daemon e Rhaenyra, con il desiderio di possedere ciò che l’altro ha. Come dice Rhaenyra a Mysaria: “Voleva possedere me, ma non essere posseduto”.

Ma se Rhaenyra ammette liberamente di invidiare anche Daemon, in particolare per la sua capacità di essere un uomo spensierato che incute timore nel cuore degli altri, non ha permesso che questo influisse sul loro matrimonio. La brusca partenza di Daemon da Roccia del Drago è avvenuta proprio perché non riusciva più a controllare la propria gelosia e, sebbene entrambi si siano sempre invidiati a vicenda, solo Daemon ha permesso che questa diventasse insidiosa e li dividesse. Rhaenyra ora vive nel timore che Daemon le si sia rivoltato contro, che il suo stesso marito abbia intenzione di usurpare il suo trono come hanno fatto gli Hightower. Rispetto al risentimento di Daemon come catalizzatore della rottura del suo rapporto con Rhaenyra, è questa sfiducia che continuerà a corrodere il rapporto tra Rhaenyra e Daemon.

Daemon e Rhaenyra riusciranno a riconciliarsi in “House of the Dragon”?

House of the Dragon 2

Il risentimento e la mancanza di fiducia influiscono negativamente su qualsiasi relazione, figuriamoci su un matrimonio reale incestuoso alimentato dalla gelosia nel bel mezzo di una gigantesca guerra civile. Un tempo Rhaenyra e Daemon potevano essere in grado di mettere da parte le loro divergenze per perseguire i sentimenti che provavano l’uno per l’altro, ma ora questi problemi evidenti chiedono a gran voce di essere riconosciuti. I due cominciano anche a trovare conforto negli altri: La relazione tra Daemon e Alys Rivers ha continuato a svilupparsi, e “Smallfolk” vede Rhaenyra impegnarsi in una necessaria vulnerabilità emotiva con Mysaria. Tutto questo mette in crisi un matrimonio già traballante e non lascia molto spazio alla riconciliazione.

È chiaro che Daemon e Rhaenyra non si fidano più l’uno dell’altra e la distanza fisica ed emotiva che li separa è un danno. Finché questa distanza permane, la riconciliazione sembra sempre meno possibile. È probabile che, se ci sarà una riconciliazione, sarà perché Rhaenyra sarà in grado di mettere da parte i suoi sentimenti e perdonare Daemon, piuttosto che il contrario, e questa sembra una base piuttosto traballante nella migliore delle ipotesi. Per ora, la palla è nel campo di Daemon, e il Rogue Prince non è tipicamente noto per estendere la grazia agli altri, moglie compresa.

Mentre Rhaenyra e Daemon sono in disaccordo in questo momento, i loro attori non ne hanno mai abbastanza l’uno dell’altro. Emma D’Arcy, in un’intervista a Variety, ha dichiarato di aver “fatto una petizione per avere più tempo [sullo schermo] nella prossima stagione” con Matt Smith, quindi potrebbe esserci una speranza all’orizzonte per la coppia Targaryen. Forse potranno riunirsi di nuovo per assicurarsi il Trono di Spade – per amore di Viserys, per dovere verso la famiglia, per desiderio di vendetta e per porre fine ai Verdi, ma per ora sembra che tra le ex fiamme ci sia del serio amore perduto.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -