HomePhotogalleryI 15 peggiori film originali Netflix, secondo la classifica di Letterboxd

I 15 peggiori film originali Netflix, secondo la classifica di Letterboxd

-

Netflix si è imposta come uno dei più grandi colossi dello spazio streaming, grazie all’elevato numero di incredibili film e serie originali che ha pubblicato nel corso degli anni. Tuttavia, parte di ciò che ha reso Netflix così vincente è la sua tendenza a concentrarsi su un’elevata quantità di film originali, e con un numero così elevato di film realizzati, alcuni selezionati saranno sempre di qualità inferiore. L’enorme successo di Netflix rende i suoi errori e le sue mancanze molto più evidenti, rendendoli facili bersagli quando rilasciano alcuni dei peggiori film della memoria recente.

Per vedere esattamente quali dei tanti errori di Netflix sono considerati i peggiori dai moderni fan del cinema, non c’è francamente un’uscita migliore della comunità di Letterboxd. Proprio come Netflix ha rivoluzionato e cambiato il gioco dei film e della televisione attraverso l’implementazione di Internet, Letterboxd ha cambiato il gioco della discussione moderna e del dialogo sui film attraverso Internet. Essendo la comunità moderna e l’hub di riferimento per gli appassionati di cinema che parlano di film moderni, è l’abbinamento perfetto per vedere esattamente quali sono i film di Netflix che non riescono a soddisfare la barra della qualità.

15
Noise (2023)

Noise (2023)

Valutazione media di Letterboxd: 1.62/5

Uno dei film drammatici con il rating più basso e largamente malvisto che siano stati rilasciati sulla piattaforma, Noise è un dramma relazionale belga che segue la storia di Matt, un influencer e giovane genitore di suo figlio appena nato, Julius. Tuttavia, iniziano a rivelarsi oscuri segreti legati al passato del padre di Matt, che lo spingono a indagare sui drammi e sui segreti che la sua famiglia gli ha tenuto nascosti per tanto tempo. Mentre la moglie si preoccupa sempre di più delle ricerche di Matt, il viaggio minaccia di distruggere la nuova vita che Matt si è costruito.

È raro che questo tipo di dramma lento e cupo sia oggetto di valutazioni così negative e basse su comunità online come Letterboxd, il che rende ancora più interessante il fatto che Noise abbia una valutazione così bassa. Gran parte dell’odio e della delusione che circonda il film ha a che fare con il suo ritmo, in cui succede pochissimo e il film sembra iniziare solo dopo un’ora. Come se questo film non fosse già abbastanza dimenticabile, l’anno precedente era già stato realizzato un film originale Netflix con lo stesso titolo, ma quella serie è stata un successo di critica ed è uno dei film originali di Netflix con la valutazione più alta su Letterboxd.

14
Love & Gelato

Love & Gelato (2022)

Valutazione media di Letterboxd: 1.60/5

Una delle tante commedie sentimentali adolescenziali che hanno dominato l’algoritmo di Netflix nel corso degli anni, Love & Gelato segue le stesse tendenze e convenzioni dei suoi predecessori, aggiungendo solo il colpo di scena di svolgersi a Roma. Il film segue Lina, una ragazza in procinto di diplomarsi con l’obiettivo di andare al MIT, ma dopo che sua madre si ammala, finisce per essere convinta a trascorrere la sua ultima estate da adolescente a Roma. Mentre si trova a Roma, finisce per fare il possibile per realizzare i sogni di sua madre, esplorando il mondo del cibo glorioso e del romanticismo nascente nella città magica.

È chiaro fin dall’inizio che Love & Gelato è semplicemente un tentativo da parte di Netflix di trovare un successo simile a quello ottenuto con Emily a Paris, sperando di utilizzare una bella località europea e una trama da commedia romantica per ottenere il successo. Tuttavia, gli utenti di Letterboxd non hanno esitato a vedere oltre la facciata e a considerare il film per quello che è veramente: una marea di personaggi antipatici, una storia d’amore insoddisfacente e una trama che è servita solo a infastidire il pubblico più che ad affascinarlo.

13
The Kissing Booth

The Kissing Booth (2018)

Letterboxd Valutazione media: 1.60/5

Insieme all’originale To All the Boys I’ve Loved Before, il primo film di Kissing Booth è spesso citato come una sorta di punto di partenza per questo stile di film romantici adolescenziali smielati e sopra le righe su Netflix. E mentre il primo film di To All the Boys funziona abbastanza bene come una dolce lettera d’amore al genere, The Kissing Booth è molto evidente nei suoi tentativi di essere nient’altro che un’opportunità per giovani star attraenti di apparire belle sullo schermo. Il film segue per lo più la classica trama di una ragazza, interpretata da Joey King, che inizia una storia d’amore con Noah Flynn (Jacob Elordi), nonostante sia il migliore amico di suo fratello minore, Lee (Joel Courtney).

Insieme ai suoi sequel, The Kissing Booth è diventato il volto di questo stile di commedia romantica adolescenziale a basso impegno che ha invaso Netflix tra la fine degli anni 2010 e l’inizio degli anni 2020, e la serie ha ricevuto la maggior parte dell’odio e del vetriolo degli utenti. Tuttavia, la serie ha anche un numero crescente di fan che si sono innamorati della natura campy e così cattiva da essere buona dell’intera serie, anche se questo non fa che aumentare ulteriormente la valutazione sempre più bassa del film sul sito.

12
Sierra Burgess è una sfigata

Sierra Burgess è una sfigata (2018)

Letterboxd Valutazione media: 1.54/5

Mentre sia The Kissing Booth che To All the Boys hanno avuto un successo tale da guadagnarsi delle trilogie complete, Sierra Burgess Is a Loser è stato così ampiamente odiato al momento dell’uscita che non ha mai avuto la possibilità di farlo, nonostante si trovasse in un campo di popolarità e di uscita simile a quello degli altri. Il film segue la storia della protagonista Sierra Burgess (Shannon Purser), un’emarginata sociale che ha completamente perso la speranza di trovare una relazione al liceo. Tuttavia, dopo che la sua più grande cotta scambia la sua scrittura per un’altra, Sierra si allea con una ragazza popolare per avere finalmente una possibilità d’amore.

Sebbene il pubblico curioso possa riconoscere il film come un moderno adattamento adolescenziale della storia di Cyrano, le libertà e le modifiche apportate per modernizzare la storia servono solo a sminuire e rendere Sierra più antipatica come protagonista. Le sue azioni sono molto più problematiche e scomode nel film, e vanno dal baciare fisicamente la sua cotta senza che loro lo sappiano a una scala ancora peggiore di bugie e manipolazioni di massa. Questo rende l’intera esperienza di visione molto scomoda, rendendo ironicamente il problema più grande del film quello che viene esplicitato nel suo stesso titolo.

11
The Tearsmith

The Tearsmith (2024)

Letterboxd Valutazione media: 1.52/5

È raro che un’uscita così recente salga immediatamente in cima alle classifiche e diventi uno dei film meno votati di Netflix agli occhi di Letterboxd, eppure The Tearsmith è riuscito a fare tutto e il contrario di tutto. Il film è una storia d’amore adolescenziale italiana che segue lo sbocciare dell’amore tra Nica e Rigel, due giovani anime che sono state adottate insieme dopo aver condiviso un’infanzia difficile in un orfanotrofio. Nonostante i loro legami familiari, non possono ignorare i sentimenti e la passione che provano l’uno per l’altra.

Non è esattamente sorprendente che un film la cui premessa principale è la “storia d’amore tra fratellastri” sia considerata ampiamente inquietante e scomoda dagli utenti di Letterboxd, e The Tearsmith interpreta la sua caotica premessa in modo del tutto corretto. Anche al di fuori degli aspetti più inquietanti della sua trama, The Tearsmith segue le stesse stanche tendenze e convenzioni di altri film romantici dell’epoca, sembrando uno strano stravolgimento dei film di After o addirittura di Cinquanta sfumature di grigio.

10
Death Note

Death Note (2017)

Letterboxd Valutazione media: 1.49/5

Adattamento della leggendaria serie anime, Death Note segue la storia di Light Turner, un giovane studente innocuo che si ritrova miracolosamente in possesso del “Death Note”. Il quaderno è incredibilmente potente e uccide chiunque scriva il suo nome al suo interno, e non ci vuole molto prima che Light impazzisca per il suo nuovo potere, iniziando a plasmare il mondo secondo la sua visione. Tuttavia, mentre il numero dei morti continua a salire, un gruppo di detective, tra cui il misterioso L, si occupa del caso ed è sul punto di scoprire l’identità di Light.

Mentre l’anime originale è spesso lodato per essere una delle più grandi serie animate di tutti i tempi, questo remake in live-action non riesce a rendere giustizia alla storia originale. Il film doveva già affrontare una battaglia in salita, tentando di adattare la maggior parte di un’intera serie in un unico film di 100 minuti, ma anche tenendo conto di questo, il ritmo e il lavoro dei personaggi impallidiscono in confronto all’originale. Sebbene il film abbia certamente alcune qualità, come l’interpretazione di Willem Dafoe nel ruolo di Ryuk, la moltitudine di cambiamenti negativi rispetto all’originale ha lasciato l’amaro in bocca a molti spettatori.

9
The Kissing Booth

The Kissing Booth 2 (2020)

Letterboxd Valutazione media: 1.45/5

Sequel del successo della commedia romantica originale di Netflix, The Kissing Booth 2 continua la storia di Elle che cerca di bilanciare la sua storia d’amore a distanza con Noah e la sua complicata amicizia con Lee. La tensione è già alta per la scelta di Elle di continuare ad avere una relazione con Noah, dal momento che lui è il fratello maggiore di Lee e ora è al college, mentre Elle è costretta a considerare le sue opzioni per il college. La situazione si complica ulteriormente quando un nuovo compagno di classe inizia a catturare l’attenzione di Elle.

Le commedie romantiche come genere sono raramente esplorate quando si tratta di franchise e sequel, per una buona ragione, dato che fondamentalmente si concludono e si innamorano alla fine. L’originale Kissing Booth era già un bersaglio facile e massiccio per chi cercava di stroncare il film per le sue interpretazioni imbarazzanti, la trama basilare e formulaica e l’attenzione alle giovani star più che ad altro. The Kissing Booth 2 riesce solo a raddoppiare tutto ciò che non è piaciuto del primo film, con l’aggravante di essere un’aggiunta del tutto ingiustificata che non aggiunge nulla all’originale.

8
The Open House

The Open House (2018)

Letterboxd Valutazione media: 1.44/5

The Open House è un film horror che segue l’adolescente Logan e sua madre Naomi che, dopo che il padre della famiglia è rimasto ucciso in un incidente d’auto, il duo si trasferisce in una casa isolata in montagna come fuga. Tuttavia, la fuga dal mondo che avevano pianificato non si rivela come l’avevano immaginata, poiché una serie di strani e inspiegabili eventi soprannaturali inizia a terrorizzare i due in ogni momento di veglia che trascorrono nella casa.

I film dell’orrore vivono e muoiono grazie alla loro capacità di far crescere la suspense e i brividi fino a raggiungere un risultato eccitante e coinvolgente, cosa in cui The Open House fallisce in pieno. Il film, ai livelli più elementari e fondamentali, è semplicemente incapace di evocare qualcosa che si avvicini a spaventi o emozioni genuine, creando quella che è facilmente una delle esperienze cinematografiche horror più noiose di tutti i tempi. Se a ciò si aggiunge un finale terribile che non fa un favore al film e lascia il pubblico con una nota negativa, non sorprende che gli utenti di Letterboxd abbiano fatto a pezzi il film.

7
Tall Girl 2

Tall Girl 2 (2022)

Letterboxd Valutazione media: 1.40/5

Sequel del già famigerato teen movie, Tall Girl 2 continua le disavventure di Jodi Kreyman, la ragazza che in passato era una completa emarginata sociale a causa della sua enorme altezza. Tuttavia, ora che Jodi ha ricevuto una nuova ondata di popolarità, inizia a vivere la vita da sballo nel suo liceo con la sua nuova relazione, apparentemente in cima al mondo. Tuttavia, tutta la pressione della popolarità inizia ad abbattersi su Jodi, combinata con lo stress di un’imminente esibizione e le incomprensioni tra i suoi amici, iniziando a sentirsi ironicamente piccola come sempre.

L’originale Tall Girl era già stato giudicato dalla maggior parte di Internet, Letterboxd compreso, come un film completamente ridicolo, in quanto la sua premessa era semplicemente troppo insensata e comica per essere presa lontanamente sul serio. Sebbene il sequel faccia dei passi avanti nella giusta direzione per essere più consapevole di sé e non insistere troppo sulla logistica dell’essere vittima di bullismo a causa della propria altezza, rimane comunque un generico e banale film sull’adolescenza. Mentre il film originale aveva una qualità così cattiva da essere buona, Tall Girl 2 corregge troppe cose fino a diventare noioso e poco interessante.

6
Tall Girl

Tall Girl (2019)

Letterboxd Valutazione media: 1.31/5

Facilmente uno dei film più stonati e infami che Netflix abbia mai creato, Tall Girl segue la storia di Jodi Kreyman, la ragazza più alta del suo liceo che ha vissuto la sua vita come uno zimbello per questo motivo. A causa di come è stata percepita dai suoi coetanei, è afflitta da un’ansia paralizzante e da pensieri autodistruttivi, e ora, stufa di vivere questa vita chiusa, decide di fare uno sforzo per avere fiducia in se stessa. Questo riesce ad allinearsi perfettamente con l’arrivo del nuovo studente straniero Stig, che diventa subito popolare e si affeziona a Jodi per la sua bellezza interiore.

C’è un livello di energia innocente e salutare, ma completamente fuori luogo, che circonda Tall Girl e la sua premessa e che rende l’intera esperienza difficile da non ridere. È assurdo che qualcuno abbia creduto che il film avrebbe funzionato, prendendo una storia relatabile di bullismo e di un clima liceale giudicante, ma trovando un modo per rimuovere tutta l’agenzia e l’affidabilità, lasciando il film nient’altro che una buccia. Pochi film di Netflix sono diventati famosi per la loro bassa qualità come Tall Girl, che continua a confondere e sconcertare le persone ancora oggi con le sue premesse ridicole e la sua esecuzione da manuale.

5
Marmaduke

Marmaduke (2022)

Letterboxd Valutazione media: 1.28/5

Uno dei peggiori film d’animazione del 2020, Marmaduke è un adattamento in animazione moderna del classico personaggio dei fumetti, che segue le disavventure del protagonista, un alano che si comporta male. Nonostante le sue scorrettezze e la sua natura problematica, un addestratore di cani di fama mondiale vede in Marmaduke un potenziale e inizia ad allenarlo per farlo gareggiare in una leggendaria mostra canina. Tuttavia, l’elitario mondo delle mostre canine ha una posta in gioco più alta che mai e Marmaduke dovrà lavorare più duramente di quanto abbia mai fatto in passato se vuole avere una possibilità di vincere.

Anche se Marmaduke è tecnicamente un film originale di Netflix solo negli Stati Uniti, mentre è stato distribuito da SC Films nei paesi internazionali, la sua qualità ripugnante gli fa guadagnare un posto meritato nella lista. Ilfilm sembra una combinazione di tutte le tendenze dolorose che hanno afflitto i film d’animazione nel decennio precedente, con un’eccessiva dipendenza dall’umorismo grossolano, una qualità dell’animazione scialba e una trama a dir poco scarna. Anche con un cast vocale semidecente che comprende attori del calibro di Pete Davidson e J.K. Simmons, il film è semplicemente troppo terribile per essere salvato in modo significativo.

4
The Kissing Booth 3

The Kissing Booth 3 (2021)

Letterboxd Valutazione media: 1.25/5

Finale della trilogia di Kissing Booth, The Kissing Booth 3 vede Elle tentare di sfruttare al meglio l’ultima estate prima di partire per il college. Elle escogita un piano dopo aver scoperto una “lista delle migliori estati di sempre” che lei e Lee avevano fatto da bambini, sperando di fare tutto quello che c’è scritto nella lista prima di partire e di essere costretta a dire addio. Tuttavia, c’è ancora un bel po’ di dramma, perché Elle è costretta a confrontarsi con tutti i drammi relazionali irrisolti e a risolvere tutte le questioni in sospeso prima di poter partire e vivere la sua nuova ed eccitante vita.

A questo punto, il franchise di Kissing Booth ha accettato e preso coscienza del proprio status di bersaglio di ogni scherzo quando si tratta di commedie romantiche generiche e moderne. Consapevole di ciò, il film decide di puntare completamente sull’assurdità e sul nonsense che aveva accumulato nei due film precedenti, dando vita a un film campy e spassosamente brutto che quasi si compiace della propria stupidità. Sebbene possa essere molto divertente vedere questi personaggi travestirsi da personaggi di Mario e andare sui go-kart, è ancora la cosa più lontana dall’essere veramente buona.

3
He's All That

Lui è tutto (2021)

Letterboxd Valutazione media: 1.21/5

Un remake in chiave moderna della classica commedia romantica adolescenziale, She’s All That, He’s All That segue la popolare influencer star Padgett Sawyer (Addison Rae), appena scaricata dal suo fidanzato all-star. Per vendicarsi di lui, Padgett escogita un piano per affascinare e trasformare uno dei ragazzi più impopolari della sua scuola, Cameron Kweller, in un re del ballo. Tuttavia, il suo piano comincia presto a crollare quando inizia a provare dei veri sentimenti per Cameron.

La trama originale di She’s All That era già datata e presa in giro quando uscì nel 1999, ma riuscì a cavarsela grazie al suo fascino ingegnoso e al carisma di Freddie Prinze Jr. e Rachael Leigh Cook. In confronto, He’s All That elimina tutto il fascino e la grazia del film originale, sostituendolo con uno squallido product placement e l’implementazione forzata di applicazioni di social media come TikTok. L’unica cosa che il film riesce a fare è affermare di essere uno dei peggiori remake cinematografici della memoria recente.

2
The Next 365 Days

The Next 365 Days (2022)

Letterboxd Valutazione media: 1.20/5

Ultimo film della famigerata trilogia dei 365 giorni, The Next 365 Days vede la relazione tra Laura e Massimo affrontare nuovi ostacoli nel tentativo di superare gli immancabili problemi di fiducia. Tuttavia, Nacho continua a fare tutto il possibile per mettere zizzania tra Laura e Massimo, cercando di tenere Laura tutta per sé. Laura si trova presto a dover prendere una decisione pericolosa e difficile: decidere come trascorrere il resto della sua vita.

La trama di The Next 365 Days non ha molta importanza, poiché, come i precedenti film della trilogia, non è altro che un pretesto arretrato per scene erotiche più squallide e di cattivo gusto. Il film non riesce a trovare nulla che si avvicini a una conclusione e a un finale per questi personaggi già terribili e antipatici e continua a spingere l’intera trilogia ancora di più nella profonda tana del coniglio della delusione e dell’odio che la comunità di Letterboxd nutre per l’intero franchise.

1
365 Days: This Day

365 Days: This Day (2022)

Letterboxd Valutazione media: 1.07/5

Il sequel di 365 Days, ampiamente criticato, 365 Days: This Day continua a seguire la storia d’amore proibita tra Laura, che in precedenza viveva una vita relativamente noiosa, e Massimo, il milionario con legami con la mafia. Tuttavia, mentre all’inizio la coppia è sollevata dall’idea di riunirsi e di continuare a manifestare il proprio amore, diversi tradimenti e incomprensioni iniziano a dividere il loro rapporto. A peggiorare le cose, un misterioso terzo tentativo di rubare l’amore e l’attenzione di Laura, costringendola a scegliere tra i due.

L’intera trilogia di 365 giorni è stata attivamente criticata e vituperata da Letterboxd, che la considera il peggior film degli anni 2020. 365 Giorni: This Day non fa eccezione, in quanto continua a perpetuare le stesse trame e gli stessi temi dannosi e problematici del film originale, preoccupandosi solo del suo contenuto sessuale. Sebbene il film originale 365 Days abbia un punteggio inferiore su Letterboxd, il film originale non è tecnicamente un film originale Netflix, in quanto il film ha guadagnato una popolarità enorme e la sua reputazione solo su Netflix, che ha portato alla produzione del resto della trilogia.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE