The Penguin, episodio 7: recap e la spiegazione del finale

-

L’episodio 7 di The Penguin si conclude con l’anticipazione del confronto finale tra Oz Cobb (Colin Farrell) e Sofia Gigante (Cristin Milioti). Nel penultimo episodio della nuova serie DC, vengono rivelate importanti verità e si assiste alla morte di importanti personaggi prima dei titoli di coda. Allo stesso modo, alcuni flashback chiave rivelano l’oscura verità sul passato di Oz e sugli eventi che hanno plasmato il suo futuro di gangster di Gotham.

 

Come si è visto nell’episodio 6 de Il Pinguino, Oz mette in funzione la sua nuovissima operazione Bliss sotto Gotham, utilizzando i sistemi di carrelli abbandonati e i loro molteplici punti di accesso per spostare i suoi prodotti in tutta la città senza essere scoperto. Mentre Oz riaccende le luci a Crown Point, Sofia Gigante e Salvatore Maroni (Clancy Brown) vengono a conoscenza della madre di Oz, Francis (Deirdre O’Connell). Ora, Francis è stata presa da Sofia e le principali verità sull’infanzia di Oz vengono finalmente rivelate mentre Sofia decide di ribaltare l’intero gioco. A tal fine, ecco il nostro riassunto dell’ episodio 7 de Il Pinguino e del suo scioccante finale.

 

Il Pinguino – Episodio 7 – Spoiler e anticipazioni principali sulla storia

  • L’episodio si apre con un flashback dell’infanzia di Oz con la madre e i fratelli, Jack e Benny, che Oz abbandona in un tunnel sotterraneo durante una tempesta, facendoli morire entrambi.
  • Nel presente, Oz trova Victor privo di sensi e Francis rapita dai Gigante. Victor se ne va prima che arrivi Salvatore Maroni e attacchi Oz, che chiede l’intera operazione Bliss a Oz in cambio di sua madre.
  • Sofia interroga Francis sul passato di Oz. Venendo a conoscenza di Jack e Benny, Sofia chiede al dottor Rush di saperne di più.
  • Oz porta Salvatore alla sua operazione Bliss. Durante la lotta, Sal muore per un attacco di cuore, ma Oz sostiene di aver battuto Maroni e prende il suo anello.
  • Sofia Gigante fa visita alla piccola Gia, motivandola a mettere in discussione se stessa e a smettere di fare il gioco del padre.
  • Mentre Oz offre l’operazione Bliss a Sofia per sua madre, Sofia invia un’auto carica di esplosivo nei sotterranei di Crown Point per far saltare tutto.
  • Sofia Gigante porta Francis al Monroe’s, lo stesso jazz club in cui il giovane Oz aveva promesso a Francis di darle tutto ciò che merita.
  • Il Pinguino sopravvive all’esplosione scendendo nello stesso tunnel in cui sono morti i suoi fratelli. In seguito viene steso dal detective Marcus Wise per essere consegnato a Sofia.

Spiegata la “vittoria” del Pinguino su Salvatore Maroni

Colin Farrell in The Penguin episodio 7 – Cortesia di Max

Dopo che Sofia Gigante ha rapito la madre di Oz, Francis, Salvatore Maroni e i suoi uomini arrivano a picchiare il Pinguino prima di dirgli che dovrà rinunciare alle sue operazioni di droga e restituire il prodotto Bliss a Sofia in cambio della vita di sua madre. Il Pinguino conduce Sal e i suoi uomini nei tunnel e nel sistema di carrelli sotterranei dove Oz è riuscito a spedire il suo prodotto in tutta la città senza essere scoperto. Tuttavia, gli uomini di Oz spengono le luci e reagiscono, con Oz e Sal che combattono all’interno di uno dei carrelli durante la sparatoria che ne consegue.

Mentre sta avendo la meglio, Sal muore per un attacco di cuore a metà del combattimento. È un modo tragico e decisamente anticlimatico di morire per uno dei più grandi boss di Gotham, anche se è affascinante vedere come reagisce Oz Cobb quando gli viene negata l’opportunità di mettersi veramente alla prova contro Maroni. In ogni caso, Oz sembra illudersi di aver effettivamente battuto Salvatore Maroni, sparando più volte al petto del boss già morto prima di prendere il suo anello.

Anche se potrebbe non essere vero, Oz ha scelto di accettare e mantenere la narrazione che è stato davvero il vincitore, nonostante la verità che Sal è morto da solo come un oscuro scherzo del destino. In questo senso, questa scelta rispecchia anche l’oscurità infantile appena rivelata da Oz rispetto a tutto ciò che ha detto in precedenza su ciò che è accaduto ai suoi fratelli. Piuttosto che la “città li ha presi”, è stato Oz a uccidere Jack e Benny lasciandoli morire sottoterra durante una tempesta. Sembra quindi che il Pinguino abbia creato ancora una volta una falsa realtà e verità con la morte di Salvatore.

Perché Sofia Falcone decide di far saltare l’operazione antidroga di Oz

Cristin Milioti in The Penguin episodio 7 – Cortesia di Max

Dopo aver parlato sia con Francis Cobb che con sua nipote Gia Viti, che ha visto la maschera antigas nella borsa di Sofia la notte in cui ha gassato i Falcone, Sofia Gigante si rende conto di non aver fatto nulla di nuovo da quando ha lasciato Arkham rispetto alla strategia del terrore portata avanti da suo padre e da altri prima di lui. Sta ancora facendo il gioco di suo padre e la rivelazione è quasi paralizzante per lei, soprattutto dopo che riecheggiano le parole di Carmine a Gia di 10 anni prima, quando Sofia sospettava la verità su ciò che era accaduto a sua madre. L’ex Sofia Falcone ha negato l’oscura verità su ciò che ha fatto alla sua famiglia, quasi allo stesso modo di Carmine.

Per questo motivo, Sofia decide di iniziare un nuovo gioco, molto più brutale e incentrato sulla pura vendetta nei confronti di Oz Cobb. Vuole che il Pinguino soffra, a Sofia non interessa più la droga, da cui la decisione di far saltare l’intera operazione con l’auto truccata. Ora, l’epilogo è pronto: Sofia ha ancora la madre di Oz prigioniera, avendo appreso di più sull’infanzia di Oz grazie al dottor Rush che ha trascorso un po’ di tempo a lavorare su Francis.

Cosa aspettarsi per l’episodio finale di Penguin

The Penguin episodio 7 – Cortesia di Max

Con un solo altro episodio de The Penguin, Sofia Gigante rimane l’ultimo vero ostacolo sulla strada di Oz prima di arrivare al vertice della malavita di Gotham. Detto questo, Sofia non ha intenzione di andare giù senza combattere. Sembra anche che abbia in mano tutte le carte vincenti alla fine dell’episodio 7 de Il Pinguino, avendo fatto saltare le operazioni di Oz e preso in ostaggio sua madre.

Si può immaginare che Oz abbia qualche altro asso nella manica per avere la meglio. Detto questo, sembra probabile che Sofia possa costringere Oz a rivelare a Francis la sospetta verità su ciò che è accaduto a Jack e Benny, danneggiando irrimediabilmente ciò che Oz ha di più caro: l’amore di sua madre.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -