The Umbrella Academy – Stagione 3, recap: cosa ricordare prima della stagione 4

-

La linea temporale finale di The Umbrella Academy sta per essere avviata. Con la quarta e ultima stagione in onda su Netflix l’8 agosto 2024, i fratelli Hargreeves si trovano di fronte a un’altra apocalisse. Dopo lo sconvolgente cliffhanger della terza stagione, i fan sono rimasti sconcertati dalle domande senza risposta. In più, solo in base al trailer della stagione 4, sembra che uno degli Hargreeve possa avere la chiave per aggiustare la linea temporale, rendendo la posta in gioco di questa stagione più alta che mai.

 
 

Basata sulla serie a fumetti di Gerard Way, The Umbrella Academy segue una super-famiglia meravigliosamente disfunzionale e lontana dai soliti tropi eroi. Nel 1989, quarantatré bambini dotati di superpoteri sono nati all’improvviso in tutto il mondo. L’eccentrico miliardario Sir Reginald Hargreeves (Colm Feore) decide di portare via sette di questi bambini, con l’obiettivo di plasmarli in una squadra di supereroi, a spese della loro infanzia e della loro salute mentale. Ormai cresciuti, Luther (Tom Hopper), Diego (David Castañeda), Allison (Emmy Raver-Lampman), Klaus (Robert Sheehan), Viktor (Elliot Page) e Numero Cinque (Aidan Gallagher) si uniscono a malincuore per salvare il mondo. Mentre il pubblico aspetta la nuova stagione, date un’occhiata al riassunto della terza stagione di The Umbrella Academy.

The Umbrella Academy incontra la Sparrow Academy

Dopo essere sfuggiti per poco al Giorno del Giudizio a Dallas, i fratelli Umbrella vengono catapultati nel 2019, ma con un colpo di scena sconvolgente. Approdano in una linea temporale alternativa in cui la Umbrella Academy è solo un ricordo dimenticato – in realtà, non è mai stata un ricordo. La stessa vecchia accademia in cui sono cresciuti è ora gestita dalla Sparrow Academy di Sir Reginald Hargreeves, un gruppo molto più forte e intelligente composto da Marcus (Justin Cornwell), Ben (Justin H. Min), Fei (Britne Oldford), Alphonso (Jake Epstein), Sloane (Genesis Rodriguez), Jayme (Cazzie David) e la loro sardonica spalla, un cubo psikronium di nome Christopher. A differenza degli Umbrellas, gli Sparrows sono supereroi nati e sono i beniamini del pubblico.

Fin dall’inizio, si tratta di uno scontro tra titani. Il primo incontro tra le due accademie non è altro che sangue e pugni. Quello che era iniziato come un confronto verbale in una sorta di incomprensione selvaggia è sfociato in una rissa epica, con tanto di sequenza di ballo indotta da un’allucinazione su “Footloose”. Mentre l’Umbrella Academy sta per essere completamente sopraffatta, Viktor incanala una massiccia scarica di energia che ribalta la situazione. Sentendosi decisamente sgradite, le Ombrelline escono in fretta e furia per trovare un posto sicuro.

Ma anche quando non sono l’una contro l’altra, le due accademie non riescono a stare separate. Si trovano invischiate in drammi di ogni tipo, come l’accusa ingiusta di aver rapito Marcus, Luther che si innamora perdutamente di Sloane (e alla fine la sposa in un matrimonio “da fine del mondo”) e una resa dei conti mortale all’hotel che lascia un po’ troppe persone bruciate e carbonizzate. L’Umbrella Academy non solo deve tollerare i membri del suo stesso clan, ma deve anche accontentarsi di una tregua scomoda con le sue controparti più capaci.

Il check-in all’Hotel Obsidian-Oblivion

Dopo essere stati sgraziatamente cacciati dalla loro vecchia casa dal nuovo gruppo di Hargreeves, gli Umbrellas trovano rifugio nell’eccentrico Hotel Obsidian, di ispirazione retrò. Klaus, che nella linea temporale normale era uno dei clienti abituali dell’hotel, pensa di conoscere il posto come le sue tasche. Ma l’Obsidian ha qualche sorpresa nella manica, soprattutto dietro la parete della suite White Buffalo. Klaus, però, non ha la possibilità di scavare personalmente in questi segreti: la sua morte prematura diventa la chiave per svelare i misteri dell’hotel.

Quando Klaus e il giovane Stanley (Javon Walton) si imbattono nella White Buffalo Suite, il sempre curioso Stanley prende un arpione e accidentalmente uccide Klaus con esso, colpendo una parete che nasconde una macchina da pachinko. Questo fatidico incidente innesca una reazione a catena che porta Klaus a scoprire i suoi poteri e a scoprire una porta nascosta per la dimensione segreta dell’Obsidian. Diego e Lila (Ritu Arya), che in pratica sono i genitori sostitutivi di Stanley, sono i primi a esplorare cosa si nasconde dietro questa porta.

Questa dimensione alternativa si rivela essere l’Hotel Oblivion, la versione speculare molto più inquietante e vuota dell’Obsidian. Scoperto per la prima volta da Reginald nel 1918, egli costruì appositamente l’Hotel Obsidian intorno al portale per potervi accedere. Reginald crede che nell’Ossidiana ci sia un pulsante che potrebbe resettare l’intera esistenza. Ma questo pulsante è custodito da creature corazzate quasi indistruttibili fatte di scarafaggi. Per dare un’idea della loro pericolosità, una di queste creature ha fatto una brutta sorpresa a Diego, mozzandogli due dita durante una rissa fisica.

Harlan Cooper è responsabile del paradosso del nonno

The Umbrella Academy 3
Credit Netflix

Il paradosso del nonno non ha solo incasinato la linea del tempo, ma ha anche lanciato la bomba più grande: la palla di fuoco che pone fine all’universo, nota come kugelblitz. Avvistata per la prima volta sotto l’Accademia, abbiamo visto l’alternativa Grace (Jordan Claire Robbins) venerarla come un dio. Nel corso della serie, il kugelblitz ha causato la morte di Marcus, Fei e Christopher.

Ma ecco la grande sorpresa: il kugelblitz non è un dio o una forza mistica. In realtà è pura scienza. Il kugelblitz è una palla di fulmini così intensa da formare un buco nero per pura radiazione. Immaginate un aspirapolvere cosmico con gli steroidi, ma invece di aspirare polvere, cancella l’universo. È come un buco nero, ma fatto di puro caos non filtrato, pronto a cancellare il tempo e lo spazio come lo conosciamo.

In un ultimo sforzo, gli Ombrelli e i Passeri uniscono le forze per intrappolare il kugelblitz in Christopher, il cubo telecinetico. Per un momento, riescono a contenerlo e ad avere il dolce sapore del successo. Ma la vittoria non dura a lungo. Quando un piccolo inconveniente manda in tilt Christopher, questo si rompe fisicamente e tutto va in tilt. Il kugelblitz si libera, più caotico che mai, pronto a scatenare il caos nell’universo. A questo punto, l’universo è letteralmente fatto a pezzi e l’ultima risorsa della Terra per salvare l’umanità si è finalmente arresa e ha deciso di assaporare gli ultimi frammenti di universo in fiamme.

Quasi tutti si salvano, ma a costo dei loro poteri

The Umbrella Academy - stagione 3 episodio 10
Credit Netflix

L’apocalisse è ormai in pieno svolgimento e non mostra alcuna pietà, tranne che per i restanti ospiti dell’Hotel Obsidian, per i suoi abitanti dotati di superpoteri (gli Umbrellas, Ben e Sloane) e per il sempre astuto Reginald. Proprio quando l’ultima ondata di kugel sta per spazzarli via, Reginald li trascina attraverso il tunnel segreto che conduce all’Hotel Oblivion. A questo punto, Reginald rivela finalmente le vere intenzioni dell’Hotel Oblivion. Non è un albergo, ma una macchina colossale che funziona con i poteri dei sette membri della Umbrella/Sparrow, costruita per resettare l’universo e resuscitare la moglie di Reginald, Abigail, morta da tempo.

Con il kugelblitz che cancella ogni cosa, il piano di Reginald va in ipervisione. Con l’eccezione di Allison (a causa di un accordo precedentemente stipulato con Reginald), i membri della Umbrella/Sparrow si trovano sui sette sigilli progettati per risucchiare i loro poteri e resettare l’universo. Inorridita dal fatto che i suoi fratelli vengano sacrificati nel processo, Allison uccide Reginald, rivelando inavvertitamente che si tratta di un alieno travestito da umano, e preme lei stessa il pulsante di reset. Salva l’universo, ma a un costo enorme. Quando Cinque, Viktor, Ben, Diego e Lila escono da un ascensore nel parco commemorativo di Obsidian, trovano un mondo che è stato resettato.

Gli Ombrelli perdono i loro poteri, Sloane scompare e Reginald sembra governare una città dominata dagli edifici di proprietà degli Hargreeves, con Abigail al suo fianco. Con un finale con un enorme cliffhanger, oltre a quella vaga scena post-credits con Ben che viaggia in metropolitana, solo la quarta stagione di The Umbrella Academy potrà rispondere alle domande più scottanti lasciate dalla terza stagione.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

ALTRE STORIE

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -