Ms. Marvel, i protagonisti parlano della nuova serie Disney+

Ms. Marvel serie tv 2022

Vivace, dirompente, ironica e inaspettata, Ms. Marvel esordisce l’8 giugno su Disney+ e per interpretare un personaggio così non poteva essere scelta migliore interprete di Iman Vellani, 19 anni, pakistano-canadese, new entry nel MCU nei panni di Kamala Khan, che esordisce in una serie tutta sua e che promette grandi cose, già solo dal primo episodio. 

 

Il processo di casting che ha affrontato Vellani è stato lungo e ricco di concorrenza, ma alla fine, con non poca incredulità, ha superato ogni prova, fino a confrontarsi direttamente con Kevin Feige, che le ha dato il benvenuto nella famiglia. In occasione della presentazione della serie, Vellani non ha avuto paura di ammettere che, quando è arrivato il momento di volare a Los Angeles, la sua preoccupazione più grande era che aveva un compito di matematica, il giorno dopo, tanto che davanti all’email che le comunicava che “era in lizza ma che la produzione doveva capire delle cose”, lei ha prontamente risposto che “anche lei aveva delle cose da capire riguardo all’Università”.

“Poi a giugno 2020 abbiamo inviato l’ultimo self tale e poi abbiamo fatto un provino via Zoom. Sono stata scelta l’ultimo giorno di liceo.” Uno spirito irresistibile, quello di Man, che si sposa alla perfezione con quello di Kamala, che però è leggermente diversa dal personaggio che conosciamo dai fumetti. 

Ms. Marvel – leggi la recensione

“In primo luogo è in live action – Ha spiegato la sceneggiatrice Bisha K. AliPoi avevamo con noi Sana Amanat (fumettista pakistana “madre” di Ms. Marvel, ndr), e così abbiamo davvero potuto testare i limiti entro cui potevamo muoverci per adattare il personaggio alla serie. Ogni singola persona coinvolta in questo progetto ama quei fumetti profondamente, personalmente, dal profondo del loro cuore. E penso che ci siamo tutti impegnati in nome di quell’amore. Ma non è che mi sono svegliata la mattina e ho deciso di cambiare i poteri del personaggio. Quella è stata una decisione di gruppo, che ha definito il modo in cui Kamala esisterà nel MCU. Come si inserirà in questa rete di racconti che i Marvel Studios hanno realizzato in live action negli ultimi dieci anni, mettendo insieme tutti quei pezzi rimanendo fedele a questo bellissimo personaggio incredibile che Sana e il suo team hanno creato nel loro lato editoriale.”

Ms. Marvel segna anche l’esordio nel MCU di una comunità pakistana, elemento di rappresentazione molto forte e allo stesso tempo “accessorio” se si considera che, tradizioni a parte, i personaggi sono molto comunicativi e sono capaci di entrare facilmente in connessione con lo spettatore anche di estrazione culturale differente. 

Come ha spiegato Mohan Kapur, che nella serie interpreta il padre di Kamala: “Parliamo di rappresentazione. È la storia meravigliosa di una comunità così etnicamente diversificata e culturalmente ricca. E per me che provengo da quella regione, penso che sia una favolosa opportunità, perché diciamo sicuramente che questo è l’Universo Marvel che racconta una storia sul nostro ambiente. Ed è così meravigliosamente portato in scena. Un piccolo dettaglio, come le scarpe rubate fuori dalla moschea, lo rende estremamente realistico, è una cosa che succede davvero. Ma è anche la storia di una famiglia che vive in una terra che non è la loro, ma che hanno scelto di chiamare casa.”

Alla regia della serie ci sono Adil El Arbi e Bilall Fallah, che hanno diretto Bad Boys for Life e che hanno firmato anche Batgirl per HBO Max. 

I due spiegano subito che si tratta di un prodotto con un tono più famigliare, destinato ai più piccoli, rispetto al film con Will Smith, passando poi ad elogiare la Marvel e sottolineando il loro desiderio di raccontare, all’interno dello Studio, una storia di un personaggio musulmano. “E ci siamo innamorati di Kamala Khan, del suo mondo, del suo personaggio. Voglio dire, siamo belgi marocchini, quindi quando avevamo 15, 16 anni stavamo ancora cercando la nostra identità, il nostro posto nel mondo.” Ha spiegato Adil El Arbi. “Ci siamo sentiti legati a quella crisi di identità di Kamala Khan. E poi abbiamo incontrato il grande Kevin Feige e abbiamo detto: “Yo, non possiamo, non farne parte”. Ecco come li abbiamo convinti. E ci ha dato la grande opportunità e la possibilità di far parte di questo fantastico progetto.”

Dall’8 giugno, ogni mercoledì, per sei settimane, una nuova puntata di Ms. Marvel sarà disponibile su Disney+.

- Pubblicità -