La serie spin-off di FBI, CIA, ha fissato la data della prima puntata per la metà della stagione 2026 della CBS, nonostante i numerosi problemi dietro le quinte che hanno lasciato gli spettatori preoccupati per il futuro dello show. Con FBI che prosegue nella sua ottava stagione come unica serie rimasta del franchise, CIA di Dick Wolf non ha avuto aggiornamenti promettenti negli ultimi mesi. Dopo aver perso membri del cast e creativi, CIA ha faticato a rimanere in piedi.
La CBS ha recentemente pubblicato il programma delle prime della metà della stagione 2026, condividendo le date in cui gli spettatori potranno rivedere in onda i loro programmi preferiti e quando potranno vedere le nuove proposte. CIA, che è stata inserita nella programmazione della metà della stagione, è stata inserita nella lista nonostante i drammi dietro le quinte. I fan di FBI potranno vedere la prima della serie CIA lunedì 23 febbraio alle 22:00 ET.
Mentre FBI ha riscosso successo durante tutta la sua permanenza sulla CBS, i suoi spin-off non hanno avuto la stessa fortuna. Il primo spin-off di FBI, FBI: Most Wanted, è stato trasmesso per la prima volta nel 2020 con lo stesso clamore della serie originale. Nonostante alcuni problemi dietro le quinte, FBI: Most Wanted è rimasto in qualche modo più coerente rispetto al suo spin-off gemello, FBI: International, trasmesso per la prima volta un anno dopo, nel 2021.
FBI: Most Wanted ha dovuto affrontare cambiamenti nel cast dopo la terza stagione, quando il protagonista Julian McMahon ha lasciato la serie e ha visto morire il suo personaggio Jess LaCroix a causa di gravi ferite. Sostituito da Dylan McDermott nel ruolo di Remy Scott, la serie è andata in onda per sei stagioni prima di essere cancellata dopo una difficile stagione 2024-2025. FBI: International ha avuto problemi simili con il cast.
Con un continuo avvicendamento dei membri del cast in entrambe le serie, è stato difficile vedere CIA lottare per trovare il proprio equilibrio durante la produzione. Con lo showrunner di CIA, Warren Leight, l’ultimo ad abbandonare la serie, lo show ha sofferto per la perdita del produttore esecutivo, Eriq La Salle, e del membro del cast Michael Michele, che è in fase di ricasting.
Pur sapendo che CIA ha subito cambiamenti significativi, tanto da bloccare la produzione in attesa di trovare una soluzione per il cast e la troupe mancanti, il fatto che la CBS abbia deciso di andare avanti con la data di premiere dello show a febbraio è un buon segno per la serie. Con sia Tom Ellis che Nick Gehlfuss ancora a bordo della serie, CIA dovrebbe essere in grado di andare avanti con la produzione senza problemi.
La data di debutto, che è una delle ultime del programma di metà stagione, permette alla CBS di garantire agli spettatori che la serie arriverà, consentendo al contempo alla produzione di trovare il suo equilibrio nonostante gli intoppi dietro le quinte. Nonostante ci sia pressione affinché CIA abbia successo, la serie sembra essere pronta per il suo debutto nel 2026.
CIA è attualmente prevista in uscita sulla CBS lunedì 23 febbraio alle 22:00 ET.
