Warner Bros distribuirà una nuova versione del primo film di Harry Potter prima della serie HBO

-

Prima che il franchise di Harry Potter entri in una nuova era con la première del remake della HBO, Harry Potter e la pietra filosofale riceverà un trattamento cinematografico speciale. L’adattamento cinematografico del primo libro della serie fantasy di J.K. Rowling è uscito nelle sale nel 2001, festeggiando il prossimo anno il suo 25° anniversario; la Warner Bros. aveva già annunciato una riedizione globale per questo traguardo.

Ora, Variety riporta che la Warner Bros. continuerà la sua partnership con Cosm per offrire al pubblico una versione in “realtà condivisa” di Harry Potter e la pietra filosofale, dopo che Matrix e Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato hanno ricevuto lo stesso trattamento. I biglietti per questa versione aggiornata di Harry Potter saranno in vendita all’inizio del 2026.

Questa esperienza immersiva è resa possibile dalle cupole LED di 27 metri di diametro di Cosm e dalla sua avanzata tecnologia cinematografica. Cosm ha attualmente sedi a Los Angeles e Dallas, e ne aprirà di nuove a Detroit e Atlanta il prossimo anno. Le versioni Cosm di questi film sono prodotte in collaborazione con Little Cinema e MakeMake Entertainment.

Harry Potter e la pietra filosofale è diretto da Chris Columbus, che è tornato per il primo sequel prima che il franchise venisse ceduto ad altri registi, prima di approdare a David Yates, che ha diretto tutti i film del Mondo Magico a partire da Harry Potter e l’Ordine della Fenice. I film di Columbus sono caratterizzati da un’interpretazione molto più estrosa dell’ambientazione.

Nel frattempo, continua la produzione del remake di Harry Potter della HBO, che adatterà più trame e dettagli del libro, grazie al formato esteso della serie TV. Il piano è di adattare un libro a stagione, il che significa che la serie andrà in onda per anni. Personaggi come Harry, Ron e Hermione sono stati riassegnati con nuovi attori; la serie dovrebbe debuttare nel 2027.

Resta da vedere se la serie TV di Harry Potter supererà il franchise cinematografico, e debutterà in mezzo alle polemiche che circondano J.K. Rowling. Nella storia recente, Columbus ha commentato la Rowling, dicendo che le sue numerose dichiarazioni anti-trans sono “molto tristi”, mentre l’autrice ha duramente criticato l’attrice originale di Hermione, Emma Watson, per i suoi commenti.

Nonostante tutto questo, Harry Potter rimane un pilastro della cultura pop per molti, e Warner Bros. e Cosm vedono il potenziale nel dare vita a una nuova esperienza magica ripubblicando Harry Potter e la Pietra Filosofale in questo formato. È possibile, soprattutto con eventi come questo, che i film saranno sempre l’adattamento più amato.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice e Direttore Responsabile di Cinefilos.it dal 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -