Secondo quanto riferito da un rapporto di Forbes, Secret Invasion ha debuttato con un numero di spettatori estremamente basso, solo 994.000, ovvero il secondo peggior debutto per uno spettacolo dopo Ms. Marvel. Tuttavia, stimare il numero di spettatori su una piattaforma è ancora un gioco d’ipotesi, poiché gli streamer non rilasciano mai ufficialmente alcuna statistica a riguardo. Questa pratica è una delle questioni chiave nello sciopero WGA e SAG-AFTRA poiché la mancanza di trasparenza influisce sui residui che gli streamer devono pagare a scrittori e attori.
Tuttavia, il rapporto che suggerisce tale risultato sembra non essere troppo lontano dalla realtà, poiché il CEO della Disney Bob Iger ha recentemente commentato che la Marvel potrebbe essersi estesa troppo con la sua incursione in televisione. Andando avanti, Iger ha dichiarato che la società ridurrà la spesa per i progetti Marvel e Star Wars. L’annuncio sembra trovare giustificazione grazie un rapporto di Forbes, che rivela che Secret Invasion è andato decisamente fuori budget, arrivandoo a 211,6 milioni di dollari di costo.
Per avere un po’ di contesto, Guardiani della Galassia Vol. 3 aveva un budget di produzione di 250 milioni mentre Ant-Man and the Wasp: Quantumania aveva un budget di 200 milioni. In questo caso però non ci sono entrate al botteghino per compensare il costo di Secret Invasion. Un altro punto di riferimento sarebbe la stagione uno di Loki, che è stata presentata per la prima volta con 2,5 milioni di spettatori.
Forbes inoltre riferisce che Secret Invasion è stato girato principalmente ai Pinewood Studios appena fuori Londra e che il Regno Unito ha un rimborso fiscale per i progetti girati nel paese. Tuttavia, questo programma di rimborso richiede ai progetti di rivelare quanto hanno speso per la produzione, ed è così che Forbes ha scoperto il budget di Secret Invasion. Un fattore probabile per l’aumento del budget è stato il fatto che lo spettacolo è stato sottoposto a 4 mesi di estese riprese. Con queste premesse, non ci si dovrà sorprendere se alcuni progetti televisivi e cinematografici Marvel precedentemente annunciati verranno completamente cancellati.
Secret Invasion, tutto quello che c’è da sapere sulla serie
Il primo episodio di Secret Invasion è uscito il 21 giugno 2023 su Disney+. Ogni episodio della miniserie di sei episodi debutterà ogni mercoledì, fino al finale il 26 luglio 2023. Lo spettacolo è interpretato da Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Cobie Smulders, Martin Freeman e Don Cheadle, tutti che riprendono i loro ruoli dai film del Marvel Cinematic Universe. La serie introdurrà anche i personaggi interpretati da Kingsley Ben-Adir, Emilia Clarke e Olivia Colman nell’MCU. Basato sulla serie di fumetti di Brian Michael Bendis, Leinil Francis Yu, Mark Morales e Laura Martin, Secret Invasion è prodotto da Kyle Bradstreet, con il regista di Let Him Go Thomas Bezucha e Ali Selim come registi.