L’episodio 1 di Secret Invasion presenta molti riferimenti e Easter Egg al più ampio MCU, mentre inizia a dipanarsi la sua storyline principale sullo spionaggio. A partire dagli eventi di Captain Marvel, Avengers: Endgame e persino Spider-Man: Far From Home, l’episodio 1 di Secret Invasion stabilisce rapidamente la premessa generale della serie. Piuttosto che impantanarsi in un primo episodio dal ritmo lento, che impiega il suo tempo a impostare la storia e i personaggi centrali, Secret Invasion non perde tempo ad approfondire una storia più oscura e basata su intrighi politici per il MCU.
Dato che la serie è fortemente influenzata da film come Captain Marvel, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, nell’ora iniziale di Secret Invasion i riferimenti più ampi all’universo Marvel si susseguono senza sosta. Detto questo, ecco tutti gli easter egg, i riferimenti e i dettagli nascosti relativi al cast di personaggi del MCU di Secret Invasion, alla sua storia e alla sua collocazione nell’universo più ampio.
Location card in stile Civil War
L’apertura dell’episodio 1 di Secret Invasion stabilisce immediatamente la geografia della storia con una scheda di localizzazione, avvisando gli spettatori della location principale in cui si svolge il primo episodio: Mosca, Russia. Questa location card rimanda a un precedente film del MCU, Captain America: Civil War. Sebbene gli altri lavori dei fratelli Russo nel MCU, tra cui Captain America: The Winter Soldier e i due film degli Avengers già citati, hanno utilizzato le location card, il formato di Secret Invasion si ricollega direttamente a Civil War. Dal testo gigante che appare sullo schermo agli effetti sonori che lo accompagnano, l’episodio 1 di Secret Invasion collega implicitamente il tono della serie a quello di Civil War già nei secondi iniziali.
Gli eventi di Captain Marvel impostano l’invasione Skrull della Terra
Il primo Easter egg che rimanda direttamente a un’altra storia del MCU si presenta sotto forma di Captain Marvel. La sequenza di apertura dell’episodio 1 di Secret Invasion vede il ritorno di Everett Ross dai film di Black Panther, che incontra un agente della CIA di nome Prescod. Prescod espone la sua teoria secondo cui gli Skrull si sono infiltrati silenziosamente sulla Terra, facendo riferimento agli eventi di Captain Marvel. Prescod dice che gli Skrull hanno trovato la Terra 30 anni fa – visto che Capitan Marvel è ambientato negli anni ’90 – e che Nick Fury e Carol Danvers si sono offerti di trovare una nuova casa agli Skrull. Quindi, lascia intendere che gli Skrull non vogliono una casa qualsiasi, bensì la Terra.
SABER collega Secret Invasion al trailer di The Marvels
Durante la scena d’apertura di Secret Invasion episodio 1, Everett Ross dice che Nick Fury è lontano dal mondo con SABER. Questo è un riferimento alla stazione spaziale su cui Fury è stato visto nella scena post-credit di Spider-Man: Far From Home. Allo stesso modo, l’organizzazione non si trova nei fumetti Marvel Comics, ma si collega al trailer di The Marvels in cui si fa riferimento a SABER. Il trailer si apre con un’inquadratura della stazione SABER – nominandola come tale per la prima volta, nonostante sia ambientata e lanciata dopo Secret Invasion – che collega le storie di Fury sia in Disney+ che in The Marvels.
Everett Ross si rivela essere uno Skrull
Se l’inclusione di Ross nell’episodio 1 di Secret Invasion non è di per sé un Easter egg del MCU, lo è invece la rivelazione che si tratta effettivamente di uno Skrull. Alla fine della sequenza di apertura, Ross uccide Prescod, prima di rivelarsi come Skrull per impedire alla CIA di scoprire l’invasione Skrull della Terra. Questo ha senso se si considerano gli eventi di Black Panther: Wakanda Forever. Alla fine di quel film, Ross è stato arrestato dalla CIA per tradimento e i wakandiani lo hanno fatto evadere. Per questo motivo, il lavoro di Ross con la CIA nell’episodio 1 di Secret Invasion non avrebbe senso, se non fosse per la rivelazione che uno Skrull lo stava impersonando.
Nick Fury torna sulla Terra per la prima volta dopo Avengers: Endgame
Un interessante easter egg presente nell’episodio 1 di Secret Invasion suggerisce l’arco caratteriale di Fury nella serie. Viene rivelato che Nick Fury è stato assente dalla Terra dopo lo Snap di Thanos in Avengers: Infinity War, a esclusione del funerale di Tony Stark. In questo modo Fury ha trascurato la sua promessa agli Skrull e a Talos, insieme a Capitan Marvel. Il fatto che Fury non si sia recato sulla Terra è un easter egg per il suo personaggio, in quanto Fury è apparentemente cambiato dopo il Blip, attraversando una profonda crisi interiore.
Soren di Captain Marvel è stata uccisa prima di Secret Invasion
Un altro Easter egg del MCU nell’episodio 1 di Secret Invasion fa riferimento a Captain Marvel. In quest’ultimo progetto, Talos ha una moglie di nome Soren alla quale cerca di trovare una vita migliore. Nell’episodio 1 di Secret Invasion si scopre che Soren è stata uccisa dal gruppo di Skrull che cerca di infiltrarsi sulla Terra.
Thaddeus Ross non è il presidente in Secret Invasion 1×01
L’episodio 1 di Secret Invasion vede l’apparizione di James Rhodes/War Machine, che ora è il braccio destro del Presidente degli Stati Uniti. Il Presidente, di nome Ritson, è interpretato da Dermot Mulroney nell’episodio 1 di Secret Invasion. Si tratta di una sorta di Easter egg riferito a Captain America: Brave New World, con Harrison Ford che ha confermato che interpreterà Thaddeus “Thunderbolt” Ross nel film del 2024. Ross è stato anche confermato come Presidente degli Stati Uniti in Brave New World, il che significa che probabilmente in Secret Invasion accadrà qualcosa a Ritson che porterà Ross ad assumere la carica.
I nuovi Skrullos di Secret Invasion fanno riferimento alla guerra Kree-Skrull dell’MCU
Un altro personaggio introdotto nell’episodio 1 di Secret Invasion è G’iah di Emilia Clarke, la figlia di Talos e Soren. G’iah fa parte di New Skrullos, un complesso in Russia che ospita Skrull in cerca di una casa e il quartier generale dell’invasione Skrull di Gravik sulla Terra. Il nome di New Skrullos fa riferimento alla guerra Kree-Skrull che ha imperversato nel MCU fin da prima di Capitan Marvel. Questa guerra ha visto la distruzione di Skrullos, il mondo natale degli Skrull, che ha portato Capitan Marvel ad aiutare i rifugiati sfollati a causa di questo atto. New Skrullos è il modo di Gravik di riportare in vita il loro mondo natale, per poi espanderlo al di là del loro complesso, fino a raggiungere il resto della Terra.
L’invecchiamento degli Skrull
Nell’episodio 1 di Secret Invasion si trova un interessante Easter egg che rimanda a una più ampia tradizione del MCU. Dopo che Talos ha strappato a mani nude le catene metalliche da un cancello, Fury si complimenta per la sua forza per essere un vecchio di 136 anni. Talos afferma poi che non corrispondono nemmeno 40 anni umani, il che significa che gli Skrull invecchiano almeno fino a 300 anni. Questo è un divertente easter egg sulla biologia degli Skrull nel MCU, ma potrebbe anche avere un’allusione più oscura alla durata dell’infiltrazione di alcuni Skrull sulla Terra.
Nick Fury fa il primo riferimento ai Vendicatori
Poco dopo aver rivelato la sua età di Skrull, Talos si rivolge a Fury chiedendogli cosa abbia comprato per la sua crisi di mezza età. Fury risponde scherzosamente “I Vendicatori”, segnando il primo riferimento dell’episodio 1 di Secret Invasion alla squadra di supereroi più famosa del MCU. Come si evince dal trailer di Secret Invasion, la serie continuerà a fare riferimento ai Vendicatori e ad affrontare la loro assenza dal MCU negli ultimi tempi.
Secret Invasion fa riferimento all’alter ego di Talos di Captain Marvel
Durante la scena in cui Nick Fury e Talos interrogano lo Skrull che impersona un artista russo, Fury si riferisce a Talos chiamandolo Keller. Si tratta di un Easter egg di Captain Marvel, poiché Keller è l’agente dello SHIELD che Talos impersona nel film. Il nome di Keller è un modo intelligente per collegare Fury e Talos di Secret Invasion al Fury e Talos di Captain Marvel, 30 anni dopo il loro incontro nell’universo.
Le sonde mentali Skrull di Captain Marvel
Durante la visita di G’iah a New Skrullos nell’episodio 1 di Secret Invasion, si trova un altro Easter egg di Captain Marvel. Gli Skrull di New Skrullos utilizzano dispositivi di sonda mentale per instillare i ricordi dei loro ospiti nei rispettivi sosia Skrull. Queste sonde sono state utilizzate anche in Captain Marvel, con Talos che inizialmente ha usato il dispositivo di sonda mentale per trovare la posizione del Tesseract da Carol Danvers.
Maria Hill fa riferimento allo Snap di Thanos in Avengers: Infinity War
Durante una conversazione in un bar nell’episodio 1 di Secret Invasion, Maria Hill menziona lo Snap di Thanos. Hill e Fury erano insieme quando entrambi sono stati ridotti in polvere da Thanos, e la prima afferma che il secondo è stato cambiato dallo Snap. Hill insiste sul fatto che Fury non è più la stessa spia di una volta, come fanno anche altri personaggi nell’episodio 1 di Secret Invasion, e che il Blip ha danneggiato Fury in modo tale da non renderlo pronto per la lotta contro gli Skrull.
L’episodio 1 di Secret Invasion include la post-credit di Avengers: Infinity War
Poiché l’episodio 1 di Secret Invasion collega l’arco caratteriale di Fury al Blip, l’episodio include anche un Easter egg diretto alla scena in cui Fury scompare. Questa scena è stata mostrata per la prima volta come scena post-credit di Avengers: Infinity War, con Hill e Fury che si disintegrano mentre quest’ultimo chiede l’aiuto di Capitan Marvel. Mentre Nick Fury riflette sulla precedente insistenza di Hill nel sostenere che il Blip lo ha cambiato, la scena post-credit di Infinity War viene mostrata nell’episodio 1 di Secret Invasion.
La morte di Maria Hill è un oscuro Easter Egg del MCU
Alla fine dell’episodio 1 di Secret Invasion, Maria Hill viene improvvisamente uccisa da Gravik. L’Easter egg di questa scena deriva dal fatto che Gravik stava impersonando Nick Fury quando ha sparato a Maria, il che si ricollega alla loro relazione nel MCU. Prima di Secret Invasion, era evidente la vicinanza tra Maria Hill e Nick Fury.
Allo stesso modo, questo primo episodio della serie stabilisce che la Hill si è sentita abbandonata da Fury e che l’unico motivo per cui Fury è tornato sulla Terra è perché lei glielo ha chiesto. La morte di Hill per mano di qualcuno che assomiglia a Fury è un riferimento incredibilmente oscuro alla loro precedente relazione. Poiché in Secret Invasion il volto di Fury è l’ultima cosa che Maria Hill ha visto nell’MCU, gli easter egg alla loro relazione presenti nell’episodio rendono la morte di Hill ancora più tragica.