A grande richiesta, Shōgun di FX tornerà per una seconda stagione, anche se originariamente era prevista solo come serie limitata. Nonostante non ci sia più un libro da cui trarre un ulteriore adattamento, la decisione di continuare Shōgun in una seconda stagione è probabilmente dovuta agli altissimi ascolti e alla performance da record agli Emmy 2024, dove lo show ha portato a casa ben 18 premi. I fan sono senza dubbio ansiosi di tornare nel teso paesaggio politico del Giappone feudale dopo l’esplosiva prima stagione, e il presidente di FX John Landgraf ha recentemente fornito un aggiornamento sullo stato dello show.
Mentre era ospite del podcast The Town con Matthew Belloni, è stato chiesto a John Landgraf come è stato sviluppare la seconda stagione, soprattutto perché la storia che stanno raccontando si svolgerà dopo il romanzo originale di James Clavell. Landgraf ha rivelato di aver parlato con i creatori della serie Justin Marks e Rachel Kondo proprio quel giorno. Ha anche dichiarato che la seconda stagione sta venendo fuori molto bene, con la seguente affermazione:
“Sì, oggi ci ho lavorato con Justin Marks e Rachel Kondo, e ho davvero molta fiducia in loro”.
Basata sul romanzo di Clavell e remake della miniserie del 1980, Shōgun è un racconto epico ambientato in una versione del Giappone feudale che si trova a un bivio. Dopo la morte del leader del paese e dello Shōgun, molti signori e samurai del Giappone cercano di assumere la posizione per sé. Uno di questi è il signore Yoshii Toranaga (Hiroyuki Sanada), che decide di utilizzare la polvere da sparo e le armi avanzate di una nave europea approdata sulle sue coste nel tentativo di prendere il paese per sé. Toranaga stringe una tiepida alleanza con il capo della nave, John Blackthorne (Cosmo Jarvis), nella speranza che l’inglese mostri ai suoi soldati come usare queste nuove e potenti armi.
Shōgun avrà una terza stagione?
Dopo il monumentale successo dello show, non deve sorprendere che anche Shōgun tornerà per la terza stagione. Il rinnovo è arrivato insieme all’annuncio della seconda stagione, assicurando che FX ha grandi progetti per la sua nuova amata serie. John Landgraf ha anche fornito un breve aggiornamento sulle stagioni 2 e 3 lo scorso settembre:
“Le stagioni 2 e 3 sono narrazioni separate, fanno tutte parte di una narrazione continua con personaggi che continuano, ma sono narrazioni separate. Non so se siamo certi che ci saranno tre stagioni, ma guardando davvero ai personaggi della storia che viene rappresentata qui, anche se in modo romanzato, ci sembra ancora che tre sia il numero giusto di stagioni per renderle davvero giustizia”. La stagione 1 di Shōgun è ora disponibile in streaming su Disney+.