Mentre il fermento intorno ad Avengers: Secret Wars, una domanda che i fan continuano a porsi è se il Thanos di Josh Brolin potrebbe fare ritorno nell’evento culminante, che farà collassare il multiverso. Al New York Comic Con, Josh Brolin ha parlato con Collider della possibilità di tornare a vestire i panni del Titano Pazzo e, pur non confermando nulla, ha lasciato la porta aperta alla possibilità che Thanos possa riemergere, nelle giuste circostanze. Anthony e Joe Russo sono tornati a dirigere sia Secret Wars che Doomsday, che si svolgerà prima di Secret Wars e che senza dubbio sarà la base del film.
Brolin ha ammesso che c’era il desiderio di interpretare nuovamente Thanos, come ha fatto con un effetto memorabile, in particolare in Avengers: Infinity War, e ha ammesso che avrebbe dovuto trovare la storia giusta, proprio come aveva provato con Sicario e il suo sequel, ma che lavorare di nuovo con i Russo era un sì deciso per lui.
“Non sto scherzando – C’è una cosa che riguarda l’interpretare Thanos. È come se dicessi: ‘Oh, faranno tornare Thanos’. È come in Sicario; deve essere giusto. È come se io e Ryan Reynolds parlassimo di Taylor Swift e invece dovremmo parlare di Deadpool 4. Ma andiamo avanti e indietro. Ancora una volta, è quello che nella sua mente si adatta, quello che nella mia mente si adatta. Thanos deve essere adatto se lo si vuole riportare in vita. Farei tutto quello che i Russo vogliono che faccia”.
Dato l’impatto che Thanos ha avuto sul MCU e la natura memorabile della sua vittoria in Infinity War e della sua sconfitta in Endgame, è giusto che Brolin abbia un approccio misurato al ruolo. Dato che Secret Wars si basa sulla linea narrativa dei fumetti Marvel Comics del 2015, in cui diverse realtà si scontrano per formare Battleworld, apre la porta alla ricomparsa di personaggi di tutto il multiverso, anche di quelli apparentemente sconfitti.
Nei fumetti di Secret Wars, il Dottor Destino prende il potere su ciò che resta degli universi collassati e si afferma come “Dio Imperatore Destino”. Thanos gioca un ruolo importante in questa storia, sfidando il dominio di Destino su Battleworld. Il Thanos di Brolin potrebbe essere reintrodotto nell’ambito di questo arco narrativo, potenzialmente come variante proveniente da un altro universo, con l’obiettivo di detronizzare Destino.
Doom contro Thanos
Un’altra resa dei conti tra Thanos e Robert Downey Jr. che interpreterà Destino nei due film è una prospettiva allettante e sarebbe simile a una svolta heel e babyface nel wrestling professionistico vedere il Titano Pazzo come il buono nello scambio, quindi speriamo che si realizzi. A Brolin è stato chiesto se fosse stato contattato per riprendere il suo ruolo, ma non ha voluto rispondere.