The Penguin si è concluso ieri sera con un finale imperdibile che si è concluso con un’inquadratura del SPOILER in lontananza. Si è trattato di un’ottima anticipazione di The Batman – Parte II che ha chiarito che il Cavaliere Oscuro finirà per incrociare di nuovo la strada di Oz Cobb.
Nella serie, l’assenza di Batman era a volte piuttosto fastidiosa e, parlando con Entertainment Weekly, il produttore esecutivo Matt Reeves ha confermato che si è parlato di un cameo.
“Nel corso della stesura della stagione, abbiamo discusso più volte se ci sarebbe stato un passaggio di testimone che sarebbe stato meritato ”, spiega il regista. “Abbiamo provato alcune idee diverse a livello concettuale, niente che sia stato poi scritto, ma niente sembrava funzionare in modo tale da sembrare meritevole”.
Tra le idee prese in considerazione c’era una scena in cui Batman si presentava davanti a Vic, il braccio destro di Oz. “Ma anche questo ha finito per sconvolgere troppo le cose”, ammette Reeves. La showrunner Lauren LeFranc aggiunge: “Volevamo che i nostri personaggi fossero le persone predominanti che si seguono in questo show. Qualsiasi cosa che iniziasse a sminuire questo aspetto non era al servizio del tipo di show che volevamo fare”.
Sebbene SPOILER sia il massimo che The Penguin possa fare per stuzzicare Batman, LeFranc conferma che è lì “per lanciare il secondo film di Matt. Mi piaceva molto l’idea che Batman mettesse in secondo piano lo strano e delirante scenario che Oz aveva creato per se stesso alla fine, per giustificare tutte le sue azioni precedenti e dire: “Finalmente ce l’ho fatta”. E poi noi diciamo: “Forse no. Forse non ce l’hai fatta”.
Reeves approfondisce questo punto dicendo: “Alla fine vi stiamo facendo un po’ di domande per dirvi che la storia non è finita. L’idea che Oz e questi personaggi possano entrare in rotta di collisione con Batman, ovviamente, non è campata in aria. Volevamo quindi lasciarvi un’idea di questo senza mettere in ombra il fatto che questo è davvero il completamento della storia”.
The Penguin è stato un successo di critica e di ascolti per la HBO, il che significa che la rete via cavo vorrà raccontare un’altra storia su Oz. Anche se le recenti notizie su uno show che ruota attorno al Joker di Barry Keoghan sono state smentite, Reeves ammette che “c’è un’urgenza” da parte della HBO riguardo ai suoi piani per questa saga e ha confermato che la seconda stagione non è fuori discussione.
Cosa ha detto Matt Reeves su una seconda stagione di The Penguin
“In via del tutto preliminare – io, Lauren, [il partner di Reeves nella produzione] Dylan [Clark] e Colin – stiamo iniziando a parlare di quella che sarebbe la strada da seguire ”, stuzzica il regista. “Per me, la cosa davvero importante è che ci guadagniamo. L’idea di rivisitare significa che dobbiamo mantenere lo stesso livello. So che nessuno di noi vuole tornare indietro e fare solo altro. Vogliamo tornare indietro e fare qualcosa di grande”.
Per quanto riguarda il significato di tutto questo per The Batman – Parte II, l’attore osserva: “Lasciamo Oz e [Gotham] in uno stato in cui la città sta ancora cercando di guarire da ciò che è successo. È anche un momento, come si vede da ciò che accade con Vic e Crown Point, in cui la città è profondamente ferita. Quando entriamo nel film, tutte queste cose stanno ancora bollendo”.
“Le ripercussioni di ciò che è accaduto come risultato dell’ultimo film e di ciò che è successo durante questa guerra tra bande sono molto importanti per il modo in cui entriamo in [The Batman Part II]”.
Il film non arriverà nelle sale prima del 2 ottobre 2026, quindi dovremo aspettare a lungo prima di vedere dove andrà a parare questa storia. The Batman – Parte II era stato fissato per l’ottobre 2025, ma è stato posticipato a causa degli scioperi dello scorso anno.