Secondo quanto appreso da Variety, la serie animata basata sul romanzo Midnight Sun, della saga Twilight (qui la recensione del primo film) di Stephanie Meyer, è stata ufficialmente messa in sviluppo per Netflix. Il progetto era stato segnalato per la prima volta come in fase di sviluppo nell’aprile 2023 presso lo studio Lionsgate Television. Michael Burns, vicepresidente di Lionsgate, ha confermato nel marzo 2024 che si sarebbe trattato di una serie animata. Netflix sta ora sviluppando il progetto.
Di cosa parla Midnight Sun?
Midnight Sun è uscito originariamente nel 2020. Si tratta di una rivisitazione del primo libro di Twilight dal punto di vista di Edward Cullen anziché di Bella Swan. Sinead Daly sarà scrittrice e produttrice esecutiva della serie. Tra i crediti passati di Daly figurano “Tell Me Lies” per Hulu, “The Walking Dead: World Beyond” per AMC, “Raised by Wolves” per Max e “The Get Down” per Netflix.
Meyer è produttore esecutivo della serie insieme a Meghan Hibbett per Fickle Fish Films. Wyck Godfrey e Marty Bowen producono esecutivamente per Temple Hill Entertainment, che ha già prodotto i film di Twilight. Erik Feig e Samie Kim Falvey producono esecutivamente per Picturestart, mentre Emily Wissink di Picturestart supervisiona lo show per la società. La produzione è affidata a Lionsgate TV.
Twilight tra libri e cinema
I romanzi della popolarissima serie di Twilight erano originariamente quattro: “Twilight”, “New Moon”, “Eclipse” e “Breaking Dawn”, pubblicati tra il 2005 e il 2008. Meyers ha anche pubblicato il libro “Life and Death: Twilight Reimagined” nel 2015, che prevede lo scambio di genere dei due personaggi principali, Bella ed Edward. Meyers ha poi pubblicato “Midnight Sun” nel 2020.
Il franchise cinematografico, noto collettivamente come “The Twilight Saga”, era composto da cinque film ed è stato distribuito tra il 2008 e il 2012. I cinque film hanno incassato complessivamente più di 3 miliardi di dollari al botteghino mondiale e hanno reso famosi membri del cast principale come Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner.