House of Anubis, serie tv: trama, cast e dove vederla in streaming

House of Anubis

Da sempre la maggior parte dei contenuti della televisione per ragazzi è affidata alle due emittenti statunitensi più importanti, ovvero Disney Channel e Nickelodeon. Tutti i cartoni animati e le serie tv per teenagers di successo, sono prodotte negli States e poi rilasciate negli altri paesi. Molti di questi contenuti a distribuzione globale fanno poi strage di ascolti in tutto il mondo. Oggi vi parliamo di una delle serie tv per ragazzi più amate, dal titolo House of Anubis.

 

Basata sull’originale belga-olandese, Het Huis Anubis, la versione anglo-americana targata Nickelodeon, creata da Hans Bourlon e Gert Verhulst, è andata in onda per ben 3 stagioni e 145 episodi, dal 2011 al 2013. Trasmessa su TeenNick – canale affiliato a Nickelodeon -, House of Anubis è una serie teen drama thriller, ambientata in un collegio britannico e che ha come protagonista una ragazza americana.

House of Anubis trama

La giovane amaericana Nina Martin (Nathalia Ramos) viene mandata dalla sua famiglia a studiare all’estero in un famoso collegio britannico. Ma nel momento in cui Nina mette piede in Casa Anubi, una delle residenze della scuola, cominciano ad accadere cose strane e misteriose. All’arrivo di Nina, infatti, un’altra studentessa, Joy Mercer (Klariza Clayton), scompare nel nulla. Nonostante si tratti solo di una spiacevole coincidenza, Nina viene accusata della scomparsa di Joy dalla migliore amica di quest’ultima, Patricia Williamson (Jade Ramsey), che comincia a indagare sulla faccenda.

In Casa Anubi risiedono nove ragazzi e ragazze, controllati a vista dal guardiano Victor Rodenmaar Jr (Francis Magee), figlio del custode. Nina, ovviamente, dopo le accuse di Patricia, non viene accolta a braccia aperte dagli altri membri della casa e passa la sua prima notte da sola in soffitta. Qui Nina fa un’incredibile scoperta.

Nella soffitta trova le registrazioni del diario segreto di una ragazza, vissuta in casa molti anni prima e che Nina riconosce all’istante. Il diario è di Sarah Frobisher-Smythe (Rita Davies), una delle fondatrici della scuola che Nina ha incontrato durante il tour della struttura. Nelle registrazioni si parla di un segreto che riguarda la storia della casa, un mistero di cui nessuno è a conoscenza.

Nina è molto colpita dalla scoperta del diario e sopratutto che quest’ultimo appartenga proprio a Sarah. Durante il loro primo incontro, infatti, Sarah aveva regalato a Nina una collana con un grazioso ciondolo a forma di Occhio di Horus che la ragazza aveva accettato volentieri. Ebbene, quello che a Nina sembrava solo un innocuo regalo, si rivela essere in realtà uno strumento molto potente. La collana dell’Occhio di Horus è dotata infatti di misteriosi poteri magici che aiuteranno Nina nelle sue indagini volte a scoprire il segreto della Casa di Anubi.

House of Anubis cast

Nonstante le difficoltà iniziali, Nina comincia a indagare sul misterioso collegio aiutata da due nuovi amici, Fabian Rutter (Brad Kavanagh) e Amber Millington (Ana Mulvoy Ten) la sua compagna di stanza. Insieme i tre ragazzi formano un gruppo investigativo chiamato Sibuna (ovvero Anubis al contrario), che più tardi si estenderà ad altri membri della casa.

La prima a unirsi alla squadra è Patricia che, una volta appreso dell’innocenza di Nina, si offre volontaria. In questo modo la ragazza spera di scoprire cos’è successo alla sua amica Joy. A seguire, anche Alfie Lewis (Alex Sawyer), il buffone della scuola, e Jerome Clarke (Eugene Simon), si uniscono al team.

Le indagini continuano e il Sibuna scopre dell’esistenza di un puzzle, i cui tasselli portano a un’importante rivelazione. Sparsi all’interno di Casa Anubi ci sono sette pezzi del puzzle che i ragazzi dovranno trovare e mettere insieme per poter accedere alla Coppa di Ankh. In egiziano antico, l’ankh è un simbolo sacro che rappresenta la vita. E’ probabile quindi che la coppa in questione nasconda il segreto della vita eterna.

Ma per accedere all’elisir di lunga vita, i ragazzi non solo devono trovare i sette pezzi mancanti del puzzle ma individuare anche la prescelta, ovvero l’unica in grado di assemblarli e attivare i poteri dell’ankh. Ma individuare la persona giusta non è poi così semplice. Secondo la leggenda, infatti, la prescelta deve in qualche modo essere collegata al numero ‘sette’. Dopo quindi una serie di tentativi, i ragazzi capiscono che la prescelta è proprio Nina, nata il 7 luglio alle 7 del mattino.

La squadra dovrà quindi lottare per poter riattivare la coppa di Ankh e arrivare all’elisir di lunga vita prima dei loro nemici. Ci sono infatti società segrete che tramano nell’ombra contro il Sibuna e la sua prescelta…

House of Anubis 4: cancellazione a sorpresa

Grazie alla sua buona dose di mistero e melodramma adolescenziale, la serie House of Anubis ha avuto un successo incredibile sia nel Regno Unito che nel resto del mondo. La serie – la prima di Nickelodeon girata fuori dagli States – è andata in onda per tre stagioni senza registrare mai cali di ascolto. Pur essendo, infatti, un prodotto per teenagers, House of Anubis ha introdotto un bel po’ di novità in casa Nickelodeon, che hanno fatto la fortuna della serie e del network.

House of Anubis è stata forse la prima serie di Nickelodeon ad abbracciare il format della telenovela. Questo si traduce in puntate più numerose ma meno lunghe (la durata varia dagli 11 ai 20 minuti) e in un cast assai più ricco. La serie infatti è forse quella con il maggior numero di attori e personaggi della storia del network. Questa caratteristica, che per alcuni potrebbe risultare quasi un handicap, è in effetti uno dei motivi principali del successo della serie.

Per gli autori, decidere di seguire le storie dei vari personaggi e intrecciarle alla storyline principale è molto complicato perché si rischia di appesantire la struttura narrativa della serie. Tuttavia, la presenza di così tanti personaggi stuzzica l’attenzione degli spettatori che sono meno invogliati quindi a cambiare canale.

Nonostante l’interesse continuo del pubblico alle vicende degli eroi di House of Anubis, al termine della terza stagione, nel 2013 il network di Nickelodeon ha deciso di cancellare la serie.

House of Anubis film: Anubis – La Pietra di Ra

La notizia della cancellazione della serie arriva come un fulmine a ciel sereno per i fan di House of Anubis che sui social richiedono a gran voce una nuova stagione. La serie infatti era terminata con un grosso cliffhanger, senza di fatto dare ai telespettatori un finale degno di questo nome. Per questo motivo Nickelodeon, non intenzionato a riesumare la serie ormai chiusa in un cassetto, ha deciso di accontentare i fan di House of Anubis con un film conclusivo, abbandonando l’idea di una quarta stagione.

Nel 2013, quindi, Nickelodeon manda in onda il capitolo finale della saga di House of Anubis, tradotto nel film per la tv Anubis – La Pietra di Ra.

In questo film i ragazzi del collegio sono vicini al diploma e il preside, per festeggiare l’avvenimento, organizza una gita al museo, l’ultima per il loro corso. Al rientro a Casa Anubi, i ragazzi trovano ad aspettarli le matricole che prenderanno il loro posto dopo il diploma. I nuovi studenti sono Cassie Tate (Roxy Fitzgerald), Erin Blakewood (Kae Alexander), Dexter Lloyd (Jake Davis) e Sophia Danae (Claudia Jessie), tutti molto emozionati di poter visitare la struttura.

Durante la gita al museo egizio, Sophia, Dexter ed Eddie, si intrufolano in una sala misteriosa non aperta al pubblico dove è esposto un rarissimo artefatto. Si tratta di una meravigliosa pietra preziosa a forma di piramide chiamata Pietra di Ra, custode di un antico segreto e dotata di straordinari poteri. Più tardi la pietra però scompare misteriosamente e viene ritrovata dai ragazzi sul fondo della borsa di Eddie.

Sequestrata dal malvagio preside Mr Sweet, la pietra comincerà a prigionare i suoi poteri e a chiamare a sé i seguaci del dio Ra, gettando la scuola nel caos e mettendo in pericolo la vita dei ragazzi.

House of Anubis streaming

La serie House of Anubis purtroppo in Italia non è ancora disponibile per lo streaming gratuito. Tuttavia potete trovare le prime due stagioni della serie in abbonamento su Sky. Inoltre, essendo House of Anubis parte del catalogo internazionale di Amazon Prime Video, è possibile che in un prossimo futuro la serie possa essere disponibile per lo streaming anche nel nostro paese.

Fonte: Wiki, IMDB, ScreenRant

- Pubblicità -