Only Murders in the Building 2: recensione della serie Disney+

Dal 28 giugno, con un episodio nuovo ogni martedì, tornano i tre improbabili detective che alloggiano all'Arconia, nel cuore dell'Upper West Side.

Only Murders in the Building 2 recensione serie tv

Dal 28 giugno, torna su Disney+ il trio di investigatori più improbabile che la tv abbia mai offerto ai telespettatori amanti del giallo: Only Murders in the Building 2 torna per un secondo ciclo, moltiplicando la suspence, il divertimento, e anche l’intuito di Charles-Haden Savage (Steve Martin), Oliver Putnam (Martin Short) e Mabel Mora (Selena Gomez), i quali si confermano più in forma che mai.

 

Only Murders in the Building 2, dove eravamo rimasti?

Il finale aperto della prima stagione ci aveva lasciati con il fiato sospeso, con la scoperta di un nuovo cadavere e con i nostri protagonisti incastrati a tutti gli effetti. Questa seconda stagione gioca al rilancio, quindi, perché se da una parte il nostro trio dovrà risolvere di nuovo un caso di omicidio, dovrà anche tentare di scagionarsi dall’accusa. L’assassino però sembra essere un passo avanti a nostri, mettendoli di continuo in difficoltà e dimostrando di conoscere bene il loro passato e i loro segreti.

È caratteristica di ogni serie tv che si prolunga oltre la prima stagione approfondire e sviluppare i personaggi di cui vediamo raccontate le storie. Only Murders in the Building 2 non fa eccezione, andando a pescare nel passato dei protagonisti e contemporaneamente ponendo le basi per storie future, facendo diventare più robusta la mitologia che circonda l’Arconia e i suoi inquilini. L’elegante edificio così come i protagonisti si raccontano, si svelano, attraverso scoperte e rivelazioni che rendono viva la storia, la arricchiscono e danno spessore con le loro vicende e i loro aneddoti. In questo modo Only Murders in Building 2 diventa un racconto corale e denso, che si fonda su un giallo ma che allo stesso tempo imbastisce anche altre trame, rinvigorendo un racconto già vincente.  

Un trio esplosivo

Martin, Short e Gomez si confermano tanto affiatati quanto improbabili, persi nei rispettivi mondi eppure capaci di trovare un linguaggio comune che, come intravisto nella prima stagione, va ben oltre la superficie delle indagini e scava dentro queste personalità che, ognuna a modo loro, soffrono e cercano il conforto di una famiglia che hanno perso per strada. Il loro podcast, le loro ricerche, le loro domande diventano un punto fisso, un atto di cura verso gli altri, un conforto in un mondo che forse non li ha trattati come meritavano. 

Only Murders in the Building 2 moltiplica anche la quantità di special guest e di volti illustri. In particolare, in due ruoli molto ben caratterizzati, troviamo l’icona Shirley MacLaine che mette al servizio dello show il suo incredibile talento comico, come aveva fatto anche per Downton Abbey, e Cara Delevigne, che interpreta un personaggio che sembra molto nelle sue corde e che promette di portare scompiglio nella vita di Mabel. Dopo il cameo di Sting nella prima stagione, tocca a Amy Schumer questa volta fare la parte di se stessa come nuova inquilina dell’Arconia. Il suo personaggio apre la porta a una serie di rimandi meta-testuali che rendono la scrittura di Only Murders in Building 2 ancora più brillante e divertita. Valga per tutti quello che Amy dice a Oliver all’inizio del primo episodio, in cui si dice grande fan del loro podcast e si propone di girare una serie tv basata sullo stesso! 

Tono leggero e ricchezza di scrittura

La writers room di Only Murders in the Building 2 si allarga ulteriormente rispetto alla prima stagione e la ricchezza di punti di vista diventa un pregio importante della storia, insieme al tono sempre leggero e ironico che viene dettato dai tre interpreti principali, carismatici e divertenti, un trio che accoglie i propri personaggi, li struttura e dà loro una seconda vita aggiungendo sempre maggiori elementi alla loro costruzione. 

Nell’offerta Disney+, Only Murders in the Building 2 si conferma un vero e proprio gioiellino, una serie ironica e intelligente, che coinvolge non solo con la componente crime thriller, ma anche e soprattutto con le vite di questi confusi, spezzati eppure straordinari personaggi. Tutto avendo sempre cura di regalare un sorriso e una battuta arguta allo spettatore.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Chiara Guida
Articolo precedenteCinema al MAXXI, il programma di giovedì 30 giugno
Articolo successivoThor: Love and Thunder, i protagonisti parlano del nuovo film Marvel Studios
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
only-murders-in-the-building-2-serie-disneyOnly Murders in the Building 2 si conferma un vero e proprio gioiellino, una serie ironica e intelligente, che coinvolge non solo con la componente crime thriller, ma anche e soprattutto con le vite di questi confusi, spezzati eppure straordinari personaggi. Tutto avendo sempre cura di regalare un sorriso e una battuta arguta allo spettatore.