5 tecniche sonore che influenzano le scene dei film

Wesley Snipes Blade

La musica è una componente cruciale nel processo narrativo. Comunica con il pubblico, influenzandone la percezione e le emozioni. La traccia o l’effetto sonoro giusti possono elevare un’immagine, rendere più profonda una scena o migliorare un’opera visiva nel suo insieme.

 

C’è una vasta gamma di musica e suoni su piattaforme di musica stock come it.depositphotos.com, e molta musica scritta da compositori da zero per il film specifico.

Pertanto, i registi sono esigenti riguardo alla musica utilizzata per dare alle scene il significato o la colorazione emotiva necessaria. Oggi daremo un’occhiata a cinque tecniche musicali che i registi usano comunemente per migliorare le scene dei film. Continua a leggere per saperne di più!

  1. Corrispondenza di componenti visivi e uditivi

La prima cosa che i produttori possono fare per migliorare il montaggio finale è scegliere una composizione che corrisponda al tono previsto per le immagini. L’esempio perfetto è la canzone di Roy Orbison “Oh, Pretty Woman”, che appare nel film “Pretty Woman“. Il brano viene utilizzato nella scena in cui Julia Roberts prova nuovi outfit e aggiorna il suo guardaroba. Attraverso musica e testi, il regista sottolinea la bellezza di Julia, dicendo, Pretty woman, I don’t believe you, you’re not the truth. No one could look as good as you, mercy (Bella donna, non ti credo, non puoi essere vera. Nessuno potrebbe essere bello come te, misericordia).

2. Musica e immagini che non si abbinano di proposito

Al contrario, a volte i registi usano musica inappropriata che non corrisponde alla scena per attirare l’attenzione dello spettatore e creare un effetto comico. Il film horror sui supereroi “Blade” ne è un esempio perfetto. Quando Blade entra nel club giapponese nella sequenza d’azione, si può sentire il rap di una studentessa giapponese, completamente inadatto alla scena o all’atmosfera. Nonostante tutto, questo momento è diventato iconico e classico; il tutto grazie alla musica utilizzata.

3. Preparazione del pubblico per scene significative

Un’altra tecnica utilizzata dai registi consiste nel preparare gli spettatori a momenti importanti con musica intensa, forte o spaventosa. In questo modo, i registi possono evocare l’emozione giusta, creare l’atmosfera per la scena successiva e mantenere l’interesse dello spettatore. La suspense è ampiamente utilizzata in film come “Lo squalo” e “Psycho“, quando il predatore si avvicina alla vittima.

4. Trasporto degli spettatori in un altro momento o luogo

I produttori impiegano con successo melodie diverse per trasportare il pubblico in un altro momento o luogo. Quando gli spettatori sentono suoni distinti, possono facilmente riconoscere il motivo e capire quando o dove si svolge l’azione. Una festa con musica disco, ad esempio, può catapultare gli spettatori negli anni ’70, mentre una festa techno può farli sentire direttamente negli anni ’80.

Nel film premio Oscar “Il paziente inglese”, gli eventi si svolgono in Europa e quando gli autori ci trasportano in Nord Africa, utilizzano melodie armoniche, eleganti ed esotiche.

5. Focus sui momenti importanti

I creatori di film spesso rafforzano scene importanti con tracce potenti, epiche, drammatiche o cinematografiche che influiscono in modo massiccio sulla percezione dello spettatore. Quentin Tarantino impiega con successo questa tecnica in un modo visivamente sbalorditivo e divertente. In “Kill Bill Vol. 1”, possiamo ascoltare la famosa canzone “Battle Without Honor or Humanity” di Tomoyasu Hotei e assistere a uno degli ingressi più epici della storia del cinema: O-Ren Ishii che arriva alla House of Blue Leaves.

In conclusione

La musica determina il modo in cui percepiamo un’immagine sullo schermo. E scegliere il brano musicale giusto potrebbe migliorare o distruggere un film. Ora che conosci tutte le tecniche sonore chiave che i registi utilizzano per enfatizzare le immagini, sarai in grado di distinguere tra una scena con musica usata sapientemente e un momento che non ha una colonna sonora adeguata.

- Pubblicità -