Aftermath – La vendetta: la trama, il cast e la vera storia dietro il film

Aftermath - La vendetta cast

Quello del revenge movie è da sempre un filone di film particolarmente popolari e acclamati, dove l’eroe intraprende una spedizione punitiva nei confronti di quanti hanno ucciso o rapito dei suoi cari. Negli anni sono diversi i titoli che hanno riconfermato la fortuna di questo genere, da Vendetta finale a Il giustiziere della notte. La maggior parte di questi titoli, però, sono frutto di racconti inventati. Vi è però un film di questo filone che, pur se in modo romanzato, è basato proprio su una vicenda realmente accaduta. Si tratta di Aftermath – La vendetta (qui la recensione), diretto nel 2017 da Elliot Lester.

 

Scritto da Javier Gullon e prodotto dal regista Darren Aronofsky, il film ripercorre infatti una triste vicenda scaturitasi da un terribile incidente aereo. È il luglio del 2002 quando il volo Bashkirian Arilines 2937 e il volo cargo DHL 611 entrano in rotta di collisione. Nell’impatto morirono tutti i 71 passeggeri più i due piloti del cargo. La responsabilità dell’accaduto fu ricondotta al controllore di volo Peter Nielsen, il quale però venne poi prosciolto dalle accuse. Incapace di accettare il dolore per la perdita della famiglia, che si trovava sul volo, l’architetto Vitaly Kaloyev ricercò Nielsen e nel 2004 lo uccise accoltellandolo.

Il film rielabora tale incidente modificando i nomi dei personaggi e degli eventi, costruendo così un racconto particolarmente drammatico sugli imprevedibili risvolti della vita, sul dover convivere con i propri errori e sugli eventi che ci legano a quelli che prima erano solo degli sconosciuti. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Aftermath – La vendetta: la trama del film

Protagonisti del film sono Roman Melnyk e Jake Bonanos. Il primo è un architetto che lavora vicino Pittsburgh, mentre il secondo un controllore di volo. A loro insaputa, il destino di entrambi è legato ad un aereo, quello che dovrebbe riportare a casa per Natale la moglie e la figlia di Roman, Nadiya, in attesa di un bambino. Dell’atterraggio di questo si occupa Jacob, ma è solo nella torre di controllo. Il suo collega si è allontanato e lui si trova a gestire diversi imprevisti, tra cui un volo inaspettato che ha bisogno di un cambio di rotta. Una disattenzione è sufficiente a provocare la tragedia.

Due aerei finiscono infatti per scontrarsi, di cui uno è quello su cui viaggiano la moglie e la figlia di Roman. Nessun passeggero sopravvive. Da quel momento le vite dei due uomini sono ugualmente e specularmente sconvolte. Roman non si dà pace e non riesce a riprendere la sua vita di prima. Jacob entra invece in una profonda crisi depressiva, che porta sua moglie Christina e suo figlio Samuel ad allontanarsi da lui. Ben presto, Jacob dovrà fare i conti con lo stesso Roman, il quale lo sta cercando in cerca di vendetta.

Aftermath - La vendetta film

Aftermath – La vendetta: il cast del film

Ad interpretare il ruolo del tormentato protagonista vi è l’attore Arnold Schwarzenegger, il quale accettò anche di produrre il film. Egli era interessato in particolare a dar vita ad un nuovo ruolo drammatico e pur non potendo incontrare il vero Kaloyev egli si documentò molto sull’accaduto. Schwarzenegger si concentrò in particolare sul rendere credibile il processo di logoramento psicologico del suo personaggio, così da far trasparire al meglio tutto il suo dolore. Per l’attore si è trattato del settimo film in cui interpreta un uomo che perde la propria famiglia.

Nel ruolo di Jacob Bonanos, il personaggio ispirato al controllore Peter Nielsen, vi è l’attore Scott McNairy. Questi è noto in particolare per i film Herbie – Il super Maggiolino, Cogan – Killing Them Softly e C’era una volta a… Hollywood. Nel ruolo di sua moglie Christina si ritrova l’attrice Maggie Grace, celebre invece per essere stata Shannon Rutherford nella serie Lost, Kim Mills nella trilogia di Taken e Irina nella saga di Twilight. Il loro figlio Samuel ha invece il volto di Judah Nelson. Nel film si ritrovano poi anche Martin Donovan nei panni di Robert, Hannah Ware in quelli di Tessa e Kevin Zegers nel ruolo di John Gullick.

Aftermath – La vendetta: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Aftermath – La vendetta è infatti disponibile nel catalogo di Google Play, Netflix e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà noleggiare il singolo film, avendo così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 5 luglio alle ore 21:15 sul canale Cielo.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -