Anna: tutto quello che c’è da sapere sul film di Luc Besson

Anna-film-luc-besson

Il regista francese Luc Besson ha dato vita con i suoi film ad alcuni tra i più avvincenti personaggi femminili degli ultimi decenni. Titoli come Nikita, Léon, Il Quinto Elemento, Lucy o il più recente Valerian e la città dei mille pianeti vantano figure di donne complesse, in grado di rubare la scena a quanti gli stanno intorno. Anche il suo ultimo film, Anna, uscito nel 2019, è dominato da una protagonista ricca di risorse e imprevedibile tanto nel pensiero quanto nelle azioni. Anna è infatti una letale assassina, degna erede delle donne al centro dei poc’anzi citati titoli del regista francese.

 

Al di là della sua protagonista, Anna si configura dunque come un puro action thriller come solo Besson, anche sceneggiatore del film, sa realizzarli. In particolare, questo suo nuovo lungometraggio vanta numerose somiglianze proprio con quel Nikita che tanta fortuna e popolarità portò a Besson a inizio anni Novanta. Sfortunatamente, Anna è stato influenzato negativamente dalle accuse di cattiva condotta morale emerse nei confronti dello stesso regista. A causa di ciò il film è stato poco pubblicizzato, passando quasi inosservato. Eppure, Anna meriterebbe di essere guardato a prescindere da tali circostanze, in quanto esempio di buon film di genere.

Gli appassionati di questa tipologia di film, in cui si possono annoverare titoli simili come Atomica Bionda o Red Sparrow, potranno trovare infatti diversi elementi dal grande fascino, oltre ad una storia ricca di colpi di scena e attori di grande popolarità internazionale. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Anna

Il film è ambientato nella Mosca del 1985, ancora sotto il dominio dell’URSS. Protagonista della storia di Anna, una giovane dalla straordinaria bellezza con un violento passato alle spalle. Dietro il suo volto d’angelo, la ragazza nasconde però un grande segreto: è un temibile killer del KGB. Dopo aver terminato l’addestramento, Anna si vede affidata a Olga, che di volta in volta le affida compiti e mansioni con un solo fine: l’omicidio. Dopo anni di servizio, però, Anna non desidera altro che la libertà e una vita tranquilla, ma Vassiliev, capo del KGB, non è affatto disposto a lasciarla andare.

Mentre lavora sotto copertura come modella ad una nuova missione, viene però fermata e interrogata dall’agente della CIA Leonard, che le chiede di collaborare con loro per uccidere Vassiliev. In cambio Anna riceverebbe una nuova identità e l’esistenza che ha sempre desiderato, lontano dall’URSS e sotto un programma di protezione alle Hawaii. La bellissima killer russa dovrà dunque decidere se accettare di fare il doppio gioco contro il suo stesso paese o rimanervi fedele. Nel clima di sempre maggiore tensione che si genererà, Anna dovrà inoltre capire di non potersi fidare di nessuno e di poter contare solo su sé stessa per ottenere ciò che vuole.

Anna-cast-attori

Anna: il cast di attori del film

Come si può intuire dalla trama, buona parte dei personaggi del film sono di nazionalità russa. L’unica attrice effettivamente russa a recitare in Anna è però Saša Luss, una supermodella qui al suo primo ruolo da protagonista in un film. È lei a dare vita all’assassina Anna, ruolo per il quale si è addestrata duramente, seguendo per diversi mesi allenamenti volti a farle acquistare l’agilità e la forza proprie del suo personaggio. Accanto a lei, nei panni di Olga, vi è invece la premio Oscar Helen Mirren, la quale pur essendo inglese vanta alcuni antenati russi. L’attore Eric Godon, invece, interpreta Vassiliev, capo del KGB.

Lera Abova, qui al suo debutto come attrice, interpreta Maude, modella che Anna conosce durante la sua nuova missione, mentre il ruolo dell’agente della CIA Leonard Miller è interpretato dall’attore Cillian Murphy. Di quest’ultimo, la Luss ha raccontato una divertente curiosità: ogni loro conversazione avuta al di fuori delle riprese riguardava sempre la moglie dell’attore o il suo cane. Murphy, inoltre, in seguito all’emergere delle accuse nei confronti di Besson, si è detto scioccato della cosa, rifiutandosi di guardare il film finito. Infine, l’attore Luke Evans è presente nei panni di Alex Tchenkov, agente del KGB che scopre il talento di Anna.

Ci sarà un sequel di Anna?

Nel finale del film, Anna esprime la sua gratitudine a Olga ma rivela di aver conservato le prove del suo coinvolgimento nell’omicidio di Vassiliev nel caso in cui la sua vecchia responsabile tradisca il loro accordo. Olga sorride ammirata e procede allora alla cancellazione del file di Anna dal database ufficiale del KGB. Per quanto si tratti di un finale piuttosto autoconclusivo, Besson ha detto di non escludere la possibilità di realizzare un sequel, richiamando dunque in azione la letale assassina. Ad oggi, però, non sembrano esserci piani per un sequel e il regista non è più tornato sull’argomento.

Il trailer di Anna e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Anna grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 22 febbraio alle ore 21:20 sul canale Rai 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -