Bla Bla Baby: tutte le curiosità sul film con Alessandro Preziosi

BLA BLA BABY-foto Federica Di Benedetto
Foto di Federica Di Benedetto

Autore di popolari film come Notte prima degli esami, Maschi contro femmine e Poveri ma ricchi, Fausto Brizzi ha sempre utilizzato la commedia per affrontare e ridere di dinamiche esistenti all’interno della società italiana. Che si tratti di analizzare il rapporto tra maschi e femmini o tra ex, o ancora di parlare di adulti che si sentono ragazzi con Forever Young, il suo intento è sempre rimasto quello di divertire lo spettatore. Nel 2022 ha dunque realizzato Bla Bla Baby, incentrato su un adulto che cerca di comprendere gli incomprensibili versi dei neonati. Nasce così una commedia per tutta la famiglia scritta insieme a Paola Mammini, Herbert Simone Paragnani e Mauro Uzzeo.

 

L’idea, come raccontato dal regista, è nata pensando alle strisce dei Peanuts e a Mafalda, caratterizzate dal punto di vista dei bambini sul mondo. Da qui Brizzi ha poi deciso di concepire un racconto ispirato a classici degli anni Ottanta come Tre uomini e una culla e Senti chi parla, ma anche al recente film d’animazione Baby Boss. In questi film i bambini sono infatti centrali, così come lo sono in Bla Bla Baby, dove diventanto a tutti gli effetti protagonisti nello sviluppo e nella risoluzione del racconto. Grazie a loro, Brizzi realizza dunque un film che egli ritiene essere un’adattamento live action di un cartone per bambini.

Oltre ai giovanissimi interpreti di Bla Bla Baby, però, si ritrovano nel film anche diversi noti interpreti del cinema e della televisione italiani, che con le loro interpretazioni contribuiscono al successo del lungometraggio, ideale per chi è in cerca di una commedia spensierata ma ricca di buoni sentimenti. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Bla Bla Baby

Protagonista del film è Luca, un uomo di quarantacinque anni costretto a lavorare in un asilo nido aziendale, dopo una vita a inseguire il successo senza alcun risultato. Con lui le colleghe Celeste e Doriana. I tre, ogni giorno, si trovano ad affrontare i piccoli dei dipendenti della Green Light, tra continui pianti, urla e l’impossibilità di instaurare un vero rapporto di comunicazione con i bambini, incapaci di parlare. O almeno è così fino al giorno in cui Luca, a casa dell’amico e scienziato Ivano, mangia un omogeneizzato alla platessa “contaminato” e appena ritirato dal commercio. Il giorno dopo, tornato all’asilo dopo una notte insonne, le voci incomprensibili dei bambini diventano per Luca parole di senso compiuto.

Gli viene allora l’idea di dar vita ad una nuova App, Bla Bla Baby, con cui diventare finalmente ricco usando il nuovo “dono” per i suoi scopi. Con il tempo però, Luca impara a conoscere i pargoli dell’asilo, scoprendo casualmente il piano ordito da Mattia De Bortoli, amministratore delegato della Green Light, per mandare in bancarotta l’azienda e scappare all’estero con diversi brevetti e idee, tra cui l’Ape Robot ideata da Ivano. Tra l’altro, Mattia è anche l’amante di Silvia, splendida e giovane madre in carriera, che Luca incontra ogni mattina all’asilo e di cui l’uomo è segretamente innamorato. A quel punto, Luca dovrà cercare di fermare l’amministrato delegato e per farlo potrà contare su un esercito di pargoli.

BLA BLA BABY-foto Federica Di Benedetto-altarisoluzione-1723
Foto di Federica Di Benedetto

Il cast di attori e bambini di Bla Bla Baby

Ad interpretare Luca, vi è l’attore Alessandro Preziosi, mentre le sue colleghe Celeste e Doriana sono interpretate rispettivamente da Maria Di Biase e Chiara Noschese. L’attrice Matilde Gioli recita invece nei panni di Silvia, la donna amata segretamente amata da Luca e che lui conosce grazie al fatto che il figlio di lei frequenta l’asilo dove lavora. Recitano poi nel film Massimo De Lorenzo nel ruolo di Ivano e Cristiano Caccamo in quello di Mattia De Bortoli. Nicolas Vaporidis è invece Herbert, mentre Nina Torresi interpreta Simona. Per quanto riguarda i bambini presenti nel film, il regista ha raccontato che sono state scelte coppie di gemmeli affinché potessero darsi il cambio nell’interpretazione di un ruolo.

Gli incassi di Bla Bla Baby, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Bla Bla Baby ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 135 mila euro e 82,7 euro nel suo primo weekend. È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 13 dicembre alle ore 21:25 sul canale Rai 1.

- Pubblicità -