Blink Twice rivela che Frida (Naomi Ackie) e le altre donne invitate sull’isola privata di Slater King (Channing Tatum) vengono sottoposte a cancellazione della memoria, ogni notte. Il terrificante colpo di scena di questo thriller psicologico diventa ancora più oscuro quando viene alla luce il motivo che sta dietro al piano di cancellazione della memoria ideato da Slater. Il magnate miliardario della tecnologia e il suo entourage di amici maschi – Vic (Christian Slater), Cody (Simon Rex) e Tom (Haley Joel Osment) – provano piacere nell’abusare e aggredire le donne del gruppo. Cancellare la memoria delle sopravvissute significa che gli uomini possono continuare ad abusare delle donne senza essere ritenuti responsabili.
Come ribadisce il finale di Blink Twice, il film ruota attorno alle dinamiche di potere e al modo in cui chi detiene il potere ha il controllo assoluto su chi ne è privo. All’inizio del film d’esordio alla regia di Zoë Kravitz, Frida e la sua migliore amica Jess (Alia Shawkat) sono due cameriere esauste che colgono al volo l’occasione di fare festa con un miliardario. Man mano che il film procede, diventa sempre più difficile per loro ignorare i Blink Twice numerosi indizi o liquidare i loro vuoti di memoria come conseguenza dell’uso di droghe e dell’abuso di alcol. Ben presto, Frida, Jess e Sarah (Adria Arjona) si rendono conto di quanto siano in pericolo.
Il profumo in Blink Twice fa perdere la memoria alle persone
Il profumo caratteristico di Slater King è un sostituto del “Roofies”
Dal momento in cui Frida mette piede sull’isola privata di Slater in Blink Twice, l’abile thriller psicologico di Zoë Kravitz suggerisce che c’è qualcosa di strano nel profumo prodotto sull’isola che Frida usa. Quando Slater mostra a Frida i suoi alloggi privati, l’aspirante nail artist rimane scioccata nel trovare vestiti e articoli da toeletta ad attenderla. Oltre a un rossetto usato, Frida trova una bottiglia di profumo di marca chiamato Desideria. Dopo aver spruzzato una generosa quantità di profumo su di sé, Frida incontra Jess, che le fa notare la stranezza delle stanze rifornite di Slater. Frida liquida l’amica, suggerendo che “è ricco”, non sospetto.
Frida e le altre donne continuano a usare innocentemente il profumo di produzione locale giorno dopo giorno…
Il nome del profumo suggerisce “desiderio” e “brama”, ma il suo vero scopo è in realtà molto più malvagio. Frida e le altre donne continuano a usare innocentemente il profumo di produzione locale giorno dopo giorno, il che rende ancora più inquietante la rivelazione che esso sta cancellando i ricordi dei personaggi di Blink Twice. Durante l’ultima cena degli ospiti, Frida si rende conto che Lucas (Levon Hawke) profuma come il profumo caratteristico dell’isola; inoltre, lui non ricorda di essersi ferito all’occhio. Naturalmente, Frida e Sarah sanno che il profumo è la causa della loro perdita di memoria, ma vederlo funzionare così efficacemente su qualcun altro è comunque profondamente inquietante.
Come Slater King ha creato le droghe che cancellano la memoria di Blink Twice
I fiori dell’isola sono la fonte della sostanza che cancella la memoria di Blink Twice
Blink Twice non approfondisce tutti i dettagli su come Slater King abbia scoperto la sostanza che cancella la memoria, al centro del suo profumo, ma fornisce indizi sufficienti affinché gli spettatori possano ricostruire il tutto senza l’aiuto di una scena post-crediti o di una spiegazione di Blink Twice. Il film di Kravitz mette in primo piano i bellissimi fiori dell’isola; Slater li lascia sul cuscino di Frida e glieli porta a cena o mentre passeggiano sull’isola. Inoltre, i fiori crescono ovunque. Sembra che la flora autoctona dell’isola sia la fonte della sostanza che cancella la memoria di Slater.
L’assistente esausta di Slater, Stacy, prepara anche delle borse rosso vivo piene di profumo come regalo d’addio per tutti gli ospiti di Slater…
Si sottintende anche che i fiori, o qualunque sostanza cancellatrice di memoria essi producano, siano utilizzati nel cibo, nelle bevande e nei farmaci che le donne assumono mentre sono sull’isola. L’assistente esausta di Slater, Stacy (Geena Davis), prepara anche delle bustine rosso vivo piene di profumo come regalo di addio per tutti gli ospiti di Slater, assicurandosi che continuino ad esporsi alla sostanza cancellatrice di memoria. Slater sembra aver coinvolto il suo terapeuta, Rich (Kyle MacLachlan), convincendolo che il profumo potrebbe avere enormi benefici, non solo per i suoi pazienti, ma anche per le potenziali vittime.
Il veleno di serpente ripristina i ricordi dimenticati delle persone in Blink Twice
La domestica di Blink Twice fa bere il veleno a Frida dopo che Jess è stata morsa da un serpente
Quando Frida nota che i lavoratori dell’isola stanno catturando e uccidendo i serpenti gialli che vagano per la proprietà, Slater si affretta a definire i rettili un “problema di parassiti”, ma il magnate della tecnologia probabilmente la pensa così perché il veleno dei serpenti contrasta gli effetti dei fiori che cancellano la memoria. Frida e le altre donne scoprono questa connessione per caso. Una notte, Jess viene morsa da un serpente, il che la fa andare completamente fuori di testa perché ricorda tutto ciò che Slater e gli uomini hanno fatto a lei e alle altre donne. Per salvare il suo piano, Slater uccide Jess, ma fa dimenticare tutto alle donne.
…Frida e Sarah fanno bere a Camilla e Heather [il veleno del serpente] per ripristinare anche la loro memoria.
Rendendosi conto che Jess è scomparsa, Frida indaga sull’isola e ha un incontro con la Badass Maid (María Elena Olivares), che in precedenza aveva cercato di avvertire Frida con l’indizio del coniglio rosso di Blink Twice, un riferimento alla nail art di Frida dell’anno precedente, quando Slater l’aveva portata per la prima volta sull’isola. La cameriera tosta offre a Frida un sorso dal suo boccale di cocktail di veleno di serpente fatto in casa, che Frida beve educatamente. Quando Frida si rende conto che il veleno di serpente neutralizza i fiori e il profumo, lei e Sarah fanno bere a Camilla (Liz Caribel) e Heather (Trew Mullen) delle dosi per ripristinare anche la loro memoria.
Come Frida fa dimenticare Slater nel finale di Blink Twice
L’abitudine di Slater di svapare è la chiave del nuovo potere di Frida
All’inizio del film, Slater si dilunga poeticamente su come “dimenticare sia un dono”. Chiaramente, pensa che il profumo a base di fiori possa aiutare le persone a seppellire i propri traumi, ma abusa del suo potere usando il profumo che cancella la memoria sulle donne che aggredisce sulla sua isola. Più l’esperienza è negativa, più è facile dimenticare, o almeno così sembra. Alla fine del film, Frida versa segretamente il profumo che cancella la memoria nell’amato vaporizzatore di Slater. Prima di uccidere Sarah, Slater ne fa un tiro, che lo fa andare nel panico quando vede tonnellate di cadaveri tutt’intorno a lui.
Sebbene Slater perda conoscenza, Frida decide di salvarlo dalla villa quando questa prende fuoco. Sarah sembra sorpresa dalla scelta di Frida, ma la protagonista di Blink Twice ha un piano tutto suo. Il film termina al prossimo gala di Slater, dove viene rivelato che Frida non solo è sposata con Slater, ma è anche l’amministratore delegato della sua azienda. Slater, disorientato, continua a essere drogato tramite la sua sigaretta elettronica. Rendendosi conto dell’impressionante potenziale del fiore, Frida lo usa per mantenere Slater King docile e costruire il proprio potere. In definitiva, Blink Twice non parla della ricerca della giustizia, ma dell’esercizio del potere, per quanto oscuro.
È stato meglio che il film non abbia spiegato la scienza?
Il film non ha bisogno della scienza
Sebbene alcuni fan vorranno sempre una spiegazione scientifica dietro i fiori, il profumo e il veleno di serpente, in definitiva, Blink Twice non ha bisogno di spiegare la scienza per raccontare la sua avvincente storia.
Spesso il pubblico desidera una spiegazione o un’analisi della tecnologia e degli sviluppi immaginari. Il problema è che in molti film che si prendono il tempo di analizzare la scienza, finiscono per esserci troppe spiegazioni che rallentano il ritmo del film. Prendersi il tempo di fermarsi e spiegare come funziona qualcosa deve essere fatto con molta attenzione, specialmente in un thriller come Blink Twice. Se la spiegazione deve essere fornita in modo dettagliato, il pubblico viene distratto dal momento.
Il pubblico non ha bisogno della scienza che sta dietro per comprenderne le implicazioni.
Il processo è diverso in un film fantasy. Prendiamo ad esempio la serie di Harry Potter, molto diversa. La storia e gli elementi magici devono essere spiegati da qualcuno che è già immerso in quel mondo al sostituto del pubblico (in questo caso, Harry) in modo da coinvolgerlo piuttosto che annoiarlo. A volte funziona, ma altre volte il pubblico può capirlo attraverso gli indizi contestuali.
In un film come Blink Twice, il pubblico non ha bisogno che gli vengano spiegate la composizione chimica o le reazioni, perché vede gli effetti sia del profumo che del veleno di serpente manifestarsi negli eventi del film. È sufficiente che le donne al centro del film siano private della loro libertà di azione e dei loro ricordi per così tanto tempo. Le loro esperienze sono già simili agli effetti più intensi delle droghe da stupro nella vita reale. Il pubblico non ha bisogno della scienza che sta dietro a tutto questo per comprenderne le implicazioni.
È anche sufficiente capire che Frida usa ciò che sa per ottenere vendetta e potere in Blink Twice. Il pubblico non ha bisogno di vederla capire la scienza esatta per capire che ha fatto funzionare a suo vantaggio proprio ciò che l’ha resa una vittima.