Cartoni anni 2000: i migliori titoli da vedere

Cartoni anni 2000

Ogni generazione ha i propri cartoni animati di riferimento. Titoli con cui è cresciuta e che hanno saputo insegnare importanti valori attraverso un intrattenimento il più universale possibile. Questo tipo di opere, spesso sottovalutate, rimangono però nel cuore degli spettatori, indicando periodi della propria vita in cui bastava guardare qualche puntata del proprio cartone preferito per sentirsi felici. Molti dei protagonisti di questi prodotti sono spesso considerati veri e propri amici, dai quali è sempre bello tornare. Per chi è cresciuto nei primi anni Duemila, ecco allora un elenco dei migliori cartoni anni 2000, da recuperare e riscoprire!

 

Cartoni anni 2000: la lista dei migliori titoli da vedere

Negli anni 2000 i cartoni animati in televisione si sono moltiplicati, permettendo l’arrivo di titoli provenienti da ogni parte del mondo. Se il Giappone è ovviamente stato in prima linea in ciò, offrendo alcuni dei cartoni più iconici e popolari di sempre, anche l’Italia non è stata da meno. Proprio in quegli anni hanno infatti preso vita serie animate divenute celebri in tutto il mondo. Infine, naturalmente, anche la Disney ha avuto il suo ruolo nella diffusione di nuovi cartoni animati. Che siano tratti da suoi precedenti lungometraggi o storie inedite, molti di questi si sono affermati come titoli estremamente popolari ancora a distanza di anni dalla loro distribuzione. Ecco di seguito i titoli da non perdere!

Cartoni anni 2000 italiani

Cartoni anni 2000 Italia

L’animazione italiana, specialmente finalizzata per la trasmissione televisiva, è sempre stata particolarmente influente. Ne sono prova alcuni titoli capaci di superare i confini nazionali per affermarsi a livello mondiale. Di seguito si propongono alcuni dei titoli più celebri di quegli anni, spesso tratti da fumetti o giocattoli e capaci di affascinare ampie porzioni di spettatori.

  • Acqua in bocca. Acqua in bocca è una serie televisiva in animazione 3D, prodotta da Maga Animation Studio e Rai Fiction e composta da 52 episodi. La storia inizia il giorno in cui Pippo l’unico pesciolino di casa Carugati, conosce il nuovo arrivato Palla, messo nell’acquario per fargli compagnia. I due pesci diventano da quel momento amici inseparabili e saranno testimoni di tutto ciò che avviene nella casa dei loro proprietari.
  • Cocco Bill. Cocco Bill, il famoso personaggio ideato da Benito Jacovitti, vive in un fantomatico Far West, aiuta lo sceriffo a catturare i criminali, beve camomilla e ha un cavallo che fuma e beve tequila. Composta da 104 episodi, questa serie animata italiana è tra le più popolari, divertenti e apprezzate di sempre.
  • Diabolik. Diabolik è una serie animata tratta dal fumetto italiano Diabolik. Si tratta di una produzione internazionale nata dalla collaborazione tra Saban International, M6, Fox Television e Mediaset. Nel corso dei suoi 40 episodi si segue la formazione del celebre ladro, attraverso numerosi furti e complicate situazioni.
  • Geronimo Stilton. Le avventure di Geronimo, il famoso topo direttore di un giornale nella città di Topazia noto per la sua paura per i mezzi di trasporto. Dato il grande successo letterario, il personaggio è stato portato sul piccolo schermo con questa serie di grande successo composta da 78 episodi, nei quali si seguono sempre nuovi casi e misteri.
  • Gormiti, che miti! Toby, Nick, Lucas e Jessica sono quattro amici che vivono nella città di Venture Falls. La loro vita, apparentemente normale e tranquilla, nasconde un segreto: essi sono Gormiti e la loro missione è salvare l’isola di Gorm. Basata sulla nota linea di giocattoli, questa serie composta da 26 episodi vede i protagonisti intenti a proteggere la loro isola da sempre nuovi pericolosi nemici.
  • Le avventure di Hocus e Lotus. Le storie di Hocus e Lotus, due simpatici dinosauri, sono state inventate da un gruppo di ricercatori europei, sperimentate dalle insegnanti dei progetti di ricerca con i bambini e riscritte a seconda del loro gradimento. Questa serie educativa, oltre a divertire, ha infatti il fine di insegnare ai bambini le lingue.
  • Monster Allergy. Un ragazzino dodicenne parte per una serie di avventure con dei mostri invisibli e supernaturali. Altra popolare serie animata italiana, Monster Allergy è composta da 52 episodi ed è ispirata all’omonima serie a fumetti.
  • Tommy & Oscar. Tommy & Oscar è una serie televisiva a cartoni animati creata da Max Alessandrini ed Iginio Straffi, che nei suoi 52 episodi segue le avventure di Tommy, diventato un supereroe grazie agli esperimenti di suo zio, e il suo amico alieno Oscar. I due viaggiano in giro per il mondo cercando di ostacolare i loschi piani del perfido Cesare, che progetta di diventare l’uomo più ricco del mondo.
  • W.I.T.C.H. Cinque ragazzine scatenate scoprono di possedere straordinari poteri magici. Il loro compito sarà quello di difendere la Terra dal crudele principe Phobos. Una delle serie animate italiane più popolari di sempre, composta da appena 24 episodi ma che sono bastati a dar vita ad un franchise di culto nei primi anni 2000.
  • Winx Club. Il Winx Club è un gruppo di fate formato da sei ragazze che studiano al college per fate di Alfea nella Dimensione Magica che si troveranno a combattere pericolosi nemici, ma vivranno anche momenti di felicità e tristezza. Winx Club è la più popolare e longeva serie animata italiana. Famosa in tutto il mondo, a partire da questa serie sono nati film e un’ampia gamma di merchandising.

Cartoni anni 2000 giapponesi

Cartoni anni 2000 Giappone

Il Giappone è noto per le sue opere d’animazione, conosciute con il nome di Anime. Oltre ai tanti lungometraggi, negli anni sono tantissime le serie anime arrivate in Italia, contribuendo a formare intere generazioni di spettatori. Tra titoli estremamente popolari e altri meno noti ma altrettanto validi, ecco un elenco di titoli da recuperare assolutamente.

  • Bayblade. Takao è un ragazzo che come tanti ama giocare a beyblade, sebbene non sia una cima. Quando un giorno entra in possesso di un Bit Power: Dragoon, grazie a quest’ultimo finirà per diventare campione nazionale del Giappone. In vista del torneo mondiale di beyblade il presidente Daitenji decide di formare la squadra dei Bladebreakers composta dai primi quattro classificati al torneo nazionale. Il gruppo inizia alloragirano per il mondo sfidando avversari sempre più forti per vincere l’ambito titolo di campioni del mondo. Tratta dall’omonimo manga, questa celebre serie anime è composta da 51 appassionanti episodi.
  • Digimon Adventure 02. Digimon Adventure 02, anche chiamata comunemente Digimon 02, è la continuazione diretta della serie precedente e si svolge tre anni dopo la fine di quest’ultima. Con la maggior parte dei personaggi principali ormai alle scuole medie, Digiworld è ora in teoria un luogo sicuro ed in pace. Tuttavia, un nuovo malvagio appare improvvisamente, definendosi l’Imperatore Digimon e conquistando tutto ciò che gli capita a tiro. Una nuova generazione di Digiprescelti è dunque chiamata a salvare il mondo.
  • Hamtaro – Piccoli criceti, grandi avventure. Hamtaro è il simpatico criceto di una ragazza di nome Laura. Socievole come la padrona, egli stringe nuove amicizie con altri criceti intelligenti e curiosi, vivendo avventure imprevedibili ben oltre i confini della propria dimora. Composta da 296 episodi, questa è una delle serie d’animazioni giapponesi più celebri degli anni Duemila, divenuta popolarissima anche grazie ai suoi variegati e simpatici protagonisti.
  • Inuyasha. La serie deve il suo titolo al protagonista, il mezzodemone cane Inuyasha, che assieme alla coprotagonista Kagome Higurashi e al suo gruppo dovrà trovare tutti i frammenti della Sfera dei Quattro Spiriti, un potente gioiello che rende estremamente potente chi lo possiede, prima di Naraku, mezzodemone nemico, responsabile di numerosi soprusi nei confronti di Inuyasha e di altri personaggi della serie. Tratta dall’omonimo manga, questa serie anime è spesso indicata come una delle migliori mai realizzate.
  • MegaMan NT Warrior. La serie si concentra su Lan Hikari e il suo NetNavi, MegaMan.EXE, mentre consolidano la loro amicizia e affrontano le minacce di varie organizzazioni NetCrime. Insieme a Lan ci sono gli amici Maylu Sakurai, Dex Ogreon, Yai Ayano, Tory Froid e i rispettivi Navis: Roll, GutsMan, Glide, IceMan. Sebbene la serie originariamente rimanga abbastanza vicina al manga originale in termini di trama, inizia a divergere notevolmente a metà della serie.
  • Mew Mew – Amiche vincenti. Questa popolare serie si concentra su cinque ragazze infuse con il DNA di animali in via di estinzione che conferisce loro poteri speciali e consente loro di trasformarsi in “Mew Mews”. Guidate da Ichigo Momomiya, le ragazze proteggono la terra dagli alieni che desiderano “reclamarla”. Composta da 52 episodi, è stato un altro grande successo proveniente dal Giappone.
  • Naruto. La popolare serie è ispirata alla mitologia del ninja ed ha per protagonista Naruto, un giovane inizialmente piuttosto inetto in tale arte, ma estremamente determinato a raggiungere il grado più alto di preparazione, quello dell’hokage. Lungo il suo percorso troverà alleati e si scontrerà con pericolosi nemici.
  • Sonic X. Dopo che Sonic e i suoi amici sono stati assorbiti dal mondo umano, devono sconfiggere il malvagio Eggman e recuperare tutti gli Smeraldi del Caos per riuscire a tornare a casa. Composta da 78 episodi, questa serie anime racconta ulteriori avventure del celebre riccio Sonic e dei suoi amici.
  • UFO Baby. In seguito alla partenza dei suoi genitori per l’America, a causa di un progetto della NASA, Miyu Kozuki viene ospitata a casa di un amico di famiglia, venendo però lasciata da sola insieme al figlio di lui, Kanata. La vita dei due ragazzi, coetanei, viene poi sconvolta dall’arrivo di un neonato alieno, Lou, giunto sulla Terra dal pianeta Otto a causa di una distorsione spazio-temporale insieme al suo alien-sitter BauMiao. In attesa che BauMiao riesca a riparare l’astronave per tornare a casa, Miyu e Kanata accettano di ospitarli, affezionandosi molto a Lou. La convivenza, però, darà luogo a situazioni comiche e imbarazzanti.
  • Yu-Gi-Oh! Nella futuristica città di Heartland, il duellante Yuma Tsukumo punta a diventare il campione assoluto di Duel Monsters. Lo aiuterà lo spirito Astral. Un altra delle serie anime più iconiche degli anni Duemila, che ha dato vita ad un vero e proprio franchise particolarmente ricco. Composta da cinque stagioni, si tratta di uno dei cartoni giapponesi più importanti da recuperare assolutamente.

Cartoni anni 2000 della Disney

Cartoni anni 2000 Disney

In un elenco dedicato ai migliori cartoni animati degli anni 2000 non potevano mancare i titoli della Disney. Da sempre impegnata nell’offrire anche grandi contenuti televisivi, lo studios di produzione ha dato vita proprio in quel primo decennio del nuovo Millennio ad alcuni dei suoi prodotti più amati e iconici, ancora oggi a distanza di tempo ricercati e apprezzati. Ecco di seguito i titoli da non perdere.

  • A scuola con l’imperatore. A scuola con l’imperatore è una serie animata statunitense, trasmessa in Italia dal canale Disney Channel a partire dal maggio del 2006. La serie, che attualmente conta due stagioni per un totale di 52 episodi, è basata sul film della Disney Le follie dell’imperatore. Tra i doppiatori, nei panni di Pacha, figura il noto attore John Goodman.
  • American Dragon: Jake Long. Jake Long è un ragazzo asiatico-americano di 13 anni che si sforza di trovare il giusto equilibrio nella sua vita da newyorkese sullo skateboard, mentre impara a padroneggiare i suoi poteri mistici da Drago Americano. Composta da 52 episodi, questa serie prodotta dalla Disney è stato uno dei titoli più popolari dei primi anni Duemila.
  • Buzz Lightyear da Comando Stellare. Buzz Lightyear da Comando Stellare è una serie animata prodotta dalla Walt Disney Television Animation, trasmessa in molti paesi del mondo dal canale Disney Channel. La serie, composta da 2 stagioni e 65 episodi in totale, narra le avventure di Buzz Lightyear, il coraggioso space ranger intento a contrastare il malvagio Imperatore Zurg.
  • House of Mouse – Il Topoclub. House of Mouse – Il Topoclub è una serie animata televisiva prodotta dalla Walt Disney Television Animation. Fu trasmessa dal 2001 al 2002. Conta in totale 52 episodi suddivisi in tre stagioni le cui prime due composte da 13 episodi ciascuna e la terza da 26. In questa serie Topolino e i suoi amici lavorano in un locale chiamato “House of Mouse”. Molti degli amici-ospiti di questo locale sono personaggi dei film e delle serie animate Disney e Topolino deve riuscire ogni volta ad offrire loro un grande spettacolo.
  • La famiglia Proud. La serie racconta le avventure di Penny che ha fretta di crescere, ed a complicarle la vita ci pensano i suoi amici, i suoi parenti e la sua bizzarra famiglia. Composta da 52 episodi, questa è stata una delle più apprezzate serie della Disney, tanto da far realizzare una nuova serie animata, sequel dello show originale, chiamata La famiglia Proud: più forte e orgogliosa, disponibile su Disney+ dal 23 febbraio 2022.
  • Lilo & Stitch. Le avventure di Lilo e dell’amato esperimento 62 dello scienziato Dr Jumba Jookiba: Stitch. I due lavorano insieme per salvare gli altri esperimenti di Stitch dal cadere nelle mani di malfattori. In questa serie sequel dei film dedicati a Lilo & Stitch, i due vivono avventure sempre nuove alla ricerca di tutte le altre creature aliene presenti sulla terra.
  • Kim Possible. Kim Possible sembra una normale studentessa delle superiori. In realtà, nel tempo libero salva il mondo dai criminali. Quando non combatte contro i cattivi, Kim si ritrova alle prese con la scuola, la sua famiglia e la vita sociale. In assoluto una delle serie Disney più amate e longeve, composta da 80 episodi, che offre grande intrattenimento e profonde emozioni, riflettendo sul coraggio, l’amicizia e l’amore.
  • Phineas & Ferb. Due fratellastri passano le vacanze estive concependo e costruendo nuove e spettacolari invenzioni. A mettere loro i bastoni tra le ruote c’è la sorella Candace, che però difficilmente riesce nell’intento. Composta da ben 211 episodi, a cui sono seguiti anche due film, questa popolare serie Disney ha offerto ai suoi spettatori sempre nuove imprevedibili avventure di episodio in episodio, conquistandosi l’affetto del pubblico.
  • Samurai Jack. Imprigionato nel futuro dall’incantesimo di un demone maligno, il samurai Jack viaggia nel tempo per trovare il portale che lo riporti a casa. Ispirata alla figura dei samurai e delle antiche leggende orientali, questa serie composta da 62 episodi ha ottenuto grande successo sia per le sue storie sia per le tecniche d’animazione impiegate, che hanno reso ulteriormente suggestivo il racconto.
  • Topolino che risate! Dal 2009 al 2012, per un totale di 60 episodi, la Disney ha mandato in onda il programma Topolino che risate!, dove i cartoni classici della Disney venivano riproposti rimasterizzati in digitale per un divertimento assicurato.
- Pubblicità -