Colpevole d’omicidio: trama e cast del film con Robert De Niro

Colpevole d'omicidio film

Legge e criminalità hanno spesso e volentieri avuto un rapporto molto stretto al cinema, il più delle volte confluendo entrambi anche all’interno degli stessi personaggi. Nel thriller del 2002 Colpevole d’omicidio questi due estremi convivono invece all’interno della stessa famiglia, tra un padre poliziotto e il figlio criminale. Diretto da Michael Caton-Jones, noto anche per i titoli voglia di ricominciare e The Jackal, il film si configura così come un complesso dramma famigliare, che spinge i personaggi a confrontarsi con aspetti di sé stessi e di quanti li circondano particolarmente imprevedibili.

 

Scritto da Ken Hixon, il film è basato sull’articolo Segno di un assassino, scritto per Esquire da Mike McAlary. All’interno di questo si raccontava la vera storia dell’agente Vincent LaMarca, il quale crebbe adottato dal dipartimento della polizia della sua città dopo che suo padre venne giustiziato negli anni Cinquanta per un rapimento. Cresciuto, divenuto poliziotto e padre, Vincent si trovò poi ad indagare sull’omicidio di uno spacciatore, ritrovando in suo figlio Joey il colpevole. Da qui parte il racconto del film, che va così ad esplorare il burrascoso e complesso rapporto tra padre e figlio.

Passato quasi del tutto inosservato al momento della sua uscita, raccogliendo pochi consensi al box office, Colpevole d’omicidio è invece un entusiasmante thriller che meriterebbe di essere riscoperto. Al suo interno si potranno ritrovare elementi e temi più profondi del previsto. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Colpevole d’omicidio: la trama del film

Protagonista del film è Vincent LaMarca, detective della polizia di Manhattan vicino al pensionamento. Nonostante la sua gloriosa carriera, egli non gli ha mai dimenticato la propria provenienza, come anche la difficile situazione famigliare che ha caratterizzato i suoi primi anni di vita. Figlio di un criminale poi arrestato e giustiziato, Vincent è cresciuto con il desiderio di riscattare il proprio nome e grazie al suo operato sembra esserci riuscito. Improvvisamente, però, una nuova macchia minaccia di intaccare il suo status. Indagando sul brutale omicidio di uno spacciatore, Vincent si trova infatti a scoprire verità spiacevoli.

L’omicida viene infatti individuato con il nome di Joey Nova. Ben presto, Vincent si rende conto di come questi altri non sia che suo figlio Joseph. Questo nuovo episodio di cronaca nella famiglia LaMarca induce naturalmente la stampa a calcare la mano a riguardo. Eppure Vincent è convinto che ci sia qualche aspetto di quella vicenda ancora non chiarito e che potrebbe scagionare suo figlio. Nel disperato tentativo di scoprire di più e di riallacciare i rapporti con il Joey, il detective si troverà a doversi scontrare anche con i fantasmi del passato.

Colpevole d'omicidio cast

Colpevole d’omicidio: il cast del film

Ad interpretare il detective Vincent LaMarca vi è il due volte premio Oscar Robert De Niro, anche se per il ruolo era inizialmente stato considerato anche Al Pacino. Come sempre, De Niro si approcciò al personaggio in modo meticoloso, studiando l’attività dei detective ed esercitandosi anche nell’utilizzo della pistola, così da poter risultare più realistico nel maneggiarla. Accanto a lui, nel film, si ritrova anche sua figlia Drena De Niro, nei panni di Vanessa Hansen. Colpevole d’omicidio è stato il secondo film del 2002 in cui De Niro ha recitato insieme a sua figlia, l’altro è Showtime. L’attrice premio Oscar Frances McDormand è invece presente nei panni di Michelle, nuova compagna di Vincent.

Nel ruolo di Joey, il problematico figlio del protagonista, vi è l’attore James Franco. Fu lo stesso De Niro a richiedere la presenza del giovane interprete per questo ruolo, essendo rimasto colpito dalla sua performance in James Dean – La storia vera e desiderando pertanto lavorare con lui. L’attrice Eliza Dushku recita nei panni di Gina, la compagna di Joey che aiuterà Vincent nelle sue indagini. Sono poi presenti gli attori George Dzundza nei panni del collega di Vincent, RegDuffy, e William Forsythe in quelli di Spyder, pericoloso spacciatore della città. La nota attrice teatrale Patti LuPone, infine, è presente nei panni di Maggie LaMarca, ex moglie di Vincent.

Colpevole d’omicidio: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Colpevole d’omicidio è infatti disponibile nei cataloghi di Infinity e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 29 aprile alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -