The Informer – Tre secondi per sopravvivere: tutte le curiosità sul film

The Informer - Tre secondi per sopravvivere film

Un genere cinematografico particolarmente apprezzato e capace di trasmettere forti emozioni è quello del prison movie (o film carcerario). Ambientati prevalentemente all’interno di una prigione, questi film trovano in questo luogo angusto l’occasione per racconti che possono andare dalla critica sociale fino al dramma più intenso, dal thriller d’azione fino alla commedia. Titoli particolarmente noti sono Papillon, Fuga da Alcatraz, Le ali della libertà e Escape Plan – Fuga dall’inferno. Un altro film che recentemente si è confrontato con questo genere è The Informer – Tre secondi per sopravvivere (qui la recensione), distribuito nel 2019 per la regia di Andrea Di Stefano.

 

Già autore del film Escobar, dedicato al noto narcotrafficante e con protagonista Benicio Del Toro, Di Stefano ha con The Informer realizzato il suo secondo film in lingua inglese, che omaggia i prison movie degli anni Settanta e Ottanta e punta a sfatare diversi luoghi comuni di questo genere. Di Stefano, anche autore della sceneggiatura insieme a Matt Cook e Rowan Joffe, ha infatti visitato diverse prigioni e incontrato veri criminali al fine di poter inserire nel film quanta più verità possibile a riguardo. Il film si caratterizza inoltre per la presenza di un cast di noti attori, che hanno donato ulteriore valore al progetto.

Accolto in maniera positiva da critica e pubblico, The Informer – Tre secondi per sopravvivere è un ottimo titolo da recuperare se si è appassionati di questa tipologia di film. Al suo interno infatti si ritrova non solo una storia particolarmente tesa ma anche tanti dettagli che ne accentuano il fascino. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The Informer – Tre secondi per sopravvivere: la trama del film

Protagonista del film è Pete Koslow, un ex criminale ravveduto ed ora soldato delle forze speciali. Egli sta ora lavorando sotto copertura per l’FBI per infiltrarsi nel traffico di droga della malavita polacca a New York. Deciso a lasciare quel mestiere per poter stare con la sua famiglia, Koslow deve compiere un’ultima missione: tornare nell’ultimo posto in cui si vorrebbe essere rinchiusi, la prigione di Bale Hill. Qui dovrà immischiarsi tra i mafiosi polacchi per poter sgominare dall’interno il loro traffico. La sua missione diventa però ben presto una corsa contro il tempo quando, a causa di un errore, egli rischia di essere individuato come la talpa.

Di conseguenza, anche la sua famiglia corre un grande pericolo, con i membri mafiosi fuori dalla prigione pronti alla violenza. L’agente Koslow deve dunque rivolgersi a Grens, un membro della divisione per il crimine organizzato del NYPD per garantire la sicurezza dei propri cari mentre cerca una via di fuga. Più va avanti nella sua missione, tuttavia, più Pete si renderà conto di quanto vasto sia il dominio di quel gruppo mafioso. A tal punto da coinvolgere anche personalità insospettabili e molto vicine alle forze dell’ordine.

The Informer - Tre secondi per sopravvivere cast

The Informer – Tre secondi per sopravvivere: il cast e le location del film

Protagonista del film nei panni di Pete Koslow è l’attore Joel Kinnaman, celebre per i film RoboCop e Suicide Squad, fortemente voluto dal regista per la sua capacità di risultare allo stesso tempo minaccioso e premuroso. Accanto a lui, nel ruolo della moglie Sofia vi è invece l’attrice Ana de Armas, oggi celebre per i film Blade Runner 2049 e Cena con delitto. Rosamund Pike e Clive Owen interpretano gli agenti Wilcox e Montgomery, che reclutano Pete per la rischiosa missione. Common interpreta il poliziotto Grens, mentre Eugene Lipinski è il mafioso Klimek, noto come Il Generale.

Per quanto riguarda le location del film, molti degli ambienti esterni appartengono alla città di New York. Qui il regista ha potuto dar vita all’atmosfera noir che desiderava. Per quanto riguarda le scene ambientate all’interno della prigione di Bale Hill, queste si sono svolte in una vera prigione abbandonata a Glouchester, nel Regno Unito. Di Stefano ha raccontato di aver scelto questo luogo poiché permetteva di ottenere il realismo ricercato, cosa che non sarebbe stata possibile se si fosse ricorsi a delle ricostruzioni in studio.

The Informer – Tre secondi per sopravvivere: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di The Informer – Tre secondi per sopravvivere grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 28 aprile alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -