Colpo grosso al drago rosso: tutte le curiosità sul film

Colpo grosso al drago rosso film

Affermatosi come uno dei più famosi attori di action movie orientali, Jackie Chan ha nel corso dei decenni dato vita a veri e propri titoli cult, dove ha potuto sfoggiare il suo particolare stile di combattimento che unisce le arti marziali alla mimica del cinema muto. Giunto ad Hollywood, ha sempre più dato vita ad ibridi contenenti tanto le sue tradizioni orientali quanto quelle del cinema statunitense. A farlo entrare nell’Olimpo del cinema statunitense, è stato il film del 1998 Rush Hour – Due mine vaganti, un comico poliziesco dal successo strepitoso. Nel 2001 è poi stato realizzato il primo sequel, intitolato Colpo grosso al drago rosso.

 

Come noto, il primo film si basava su un improbabile duo di poliziotti, configurandosi dunque come un Arma letale ma con più demenzialità e scene di combattimento con arti marziali. Questo sequel diretto ancora una volta da Brett Ratner, regista ache di The Family Man, Red Dragon e Hercules – Il guerriero, riprende la formula spostando però l’azione tra Hong Kong e Las Vegas. Con un incasso di quasi 350 milioni di dollari, questo secondo capitolo superò di gran lunga il successo del primo film, configurandosi come il più grande successo commerciale della storia per un film di arti marziali.

Per gli amanti del genere, per chi ha giù visto il primo epico Rush Hour e in attesa di vedere il terzo capitolo della trilogia, questo sequel è allora un titolo da non perdere, che offre intrattenimento, epico combattimenti e grandi risate. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Colpo grosso al drago rosso: la trama del film

Dopo gli eventi del primo film, l’ispettore Lee e il detective James Carter, ormai grandi amici, hanno deciso di andare in vacanza a Hong Kong. Tuttavia, quello che doveva essere un periodo di riposo viene ben presto spezzato dall’esplosione di una bomba presso l’ambasciata americana. Il caso viene subito assegnato a Lee, il quale prende la faccenda sul personale: si scopre infatti che il responsabile dell’accaduto è proprio Ricky Tan, l’ex compagno di lavoro di suo padre. Tan, passato poi capo della Triade, la più letale gang criminale di tutta la Cina, ebbe un ruolo decisivo nella morte del padre di Lee.

Mentre le autorità americane e cinesi si contendono la giurisdizione del caso, Lee e Carter intercettano Tan sul suo yacht privato, nel bel mezzo di un party. Qui, però, il boss afferma di essere stato incastrato dai suoi nemici, ma proprio in quel momento la sua tirapiedi Hu Li gli spara e scappa. Creduto a questo punto responsabile della morte di Tan, a Lee viene tolto il caso e torna insieme a Carter a Los Angeles. Qui i due, però, decidono di continuare a investigare sul caso per conto loro: le tracce che seguono li portano a Las Vegas, al casinò del Drago Rosso, dove ci sarà una resa dei conti senza esclusione di colpi.

Colpo grosso al drago rosso cast

Colpo grosso al drago rosso: il cast del film

Come noto, i produttori del primo film erano poco convinti del fascino che l’attore Jackie Chan poteva esercitare sul pubblico statunitense, ma dopo il successo del primo film non ci furono più dubbi e Chan tornò ad interpretare l’ispettore Lee. L’attore, notoriamente un maestro d’arti marziali, ebbe modo di cimentarsi anche in questo caso in diverse scene di lotta, senza ricorrere ad alcuna controfigura. Per il ruolo del detective James Carter, invece, vi è ancora una volta l’attore Chris Tucker, il quale in questo film si lancia anche in un’imitazione di Michael Jackson divenuta particolarmente celebre.

Accanto a loro, nei panni di Ricky Tan vi è l’attore John Lone, celebre per il film L’ultimo imperatore. Alan King, invece, interpreta il corrotto uomo d’affari di nome Steven Reign. L’attrice Zhang Ziyi, celebre per film come La tigre e il dragone e La foresta dei pugnali volanti, interpreta qui l’assassina Hu Li. La Ziyi non parla inglese e sul set è dunque stata aiutata da Chan ad orientarsi nella comunicazione con il regista. L’attrice Roselyn Sanchez, invece, interpreta l’agente Isabella Molina, mentre Don Cheadle è Kenny, proprietario di un ristorante cinese. L’attore accettò il ruolo solo a condizione di potersi battere con Jackie Chan.

Colpo grosso al drago rosso: il sequel, trailer del film e dove vederlo in TV e in streaming

Dato il successo del film, si parlò da subito di realizzare un terzo capitolo della serie. Per questo ci volle però più tempo del previsto. Solamente nel 2007 è infine stato realizzato il terzo capitolo, intitolato Rush Hour – Missione Parigi, ancora con Chan e Tucker protagonisti. Dopo che anche questo ebbe ottenuto notevoli guadagni, si iniziò a parlare della possibilità di realizzare un quarto capitolo. Ad oggi, tuttavia, non sembrano esserci piani a riguardo. Nel 2016, però, è stata realizzata una serie sempre dal titolo Rush Hour, non interpretata dagli attori dei film ma basata sulle stesse premesse.

È possibile fruire di Colpo grosso al drago rosso grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 29 luglio alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -