DC Films: hanno più successo dopo 5 film rispetto al MCU? l’analisi

DC Films

Nonostante abbia superato i 600 milioni di dollari, Justice League con ogni probabilità non sarà il film di successo che la Warner Bros si aspettava. Molte voci e troppi rumors si sono diffuso ed è diventato quasi impossibile comprendere appieno cosa sia realmente accaduto ad un film che doveva essere il riscatto di Zach Snyder, almeno in termini critici, dopo il bocciato Batman v Superman. Con ogni probabilità non vedremo mai quel film, dato che come sappiano, Snyder non ha portato il film a compimento per la triste vicenda familiare che lo ha colpito.

Tuttavia, analizzando i numeri a conti fatti, c’è una realtà che in pochi prendono in considerazione, ovvero il tempo. Infatti, i film dell’universo DC condiviso sono stati appena cinque; potremmo sostenere che in realtà siamo d’avanti ad un neonato appena nato, soprattutto se paragonato al competitor più diretto: il Marvel Cinematic Universe.

Ma andiamo a vedere i numeri, nel giorno i cui scriviamo questo articolo il DC FILMS UNIVERSE ha incassato 1,601,915,700 al botteghino nazionale (USA), mentre il MCU con i suoi primi cinque film incassò 1,313,957,900. E’ vero, alcuni personaggi erano meno noti al pubblico, ma è altrettanto vero che ci sono stati tanti problemi per il DC UNIVERSE, come anche una critica spietata, ma vediamo nello specifico se realmente la Warner Bros ha performato di più di Kevin Faige & co. Va anche detto che il dato globale è ancor più positivo per la Warner Bros rispetto a quello casalingo.

I NUMERI CONTANO, MA NON SOLO QUELLI AL BOX OFFICE

Il primo grande punta da considerare è semplice: il Marvel Cinematic Universe è stata la prima volta che una serie di film singoli costruiti all’interno di una narrativa generale abbia debuttato al cinema, il che ha rappresentato un rischio enorme, anche se prontamente ripagato dagli incassi; e fino al 2008, quando i Marvel Studios hanno dato il via al Marvel Cinematic Universe, gli “universi cinematografici condivisi” erano praticamente sconosciuti. Questo sta a significare che una prima vittoria alla Marvel Studios va riconosciuta.

Dunque sicuramente i Marvel hanno introdotto una modalità inedita per gli studios per fare un sacco di soldi. La Warner Bros si è avventurato negli universi cinematografici condivisi solo nel 2013 con L’Uomo D’Acciaio, dopo uno storico di successo, dunque non è propriamente corretto dire che la DC sta avendo più successo in termini numerici, ma è anche vero che non sempre costruire universi condivisi diventa una certezza. Lo sa bene la Universal Studios, che con il suo Dark Universe al momento in standby, non sa proprio che pesci prendere.

Inoltre, non bisogna dimenticare che la Warner Bros ha utilizzato uno dei suoi personaggi più popolari per iniziare: Superman; e subito dopo è arrivata la Trinità (Superman, Batman e Wonder Woman). Mentre ad esempio i Marvel Studios non hanno potuto scegliere se utilizzare i suoi personaggi più popolari (Spider-Man, gli X-Men); al contrario hanno dovuto pescare dalla lista di supereroi di serie B e meno popolari come Iron Man, Thor e Ant-Man, trasformandoli ora in vere e proprie icone. Dunque la possibilità della DC FILMS UNIVERSE di andare direttamente sui personaggi simbolo è stata certamente la ragione primaria per la quale l’universo ha incassato di più della Marvel dopo i primi cinque film prodotti.

NON SOLO BOX OFFICE, conta il successo di critica

Veniamo ora al punteggio relativo alla critica. In questo caso, il DC FILMS UNIVERSE mostra una valutazione complessiva piuttosto inferiore. Leggendo i datti di Rotten Tomatoes, il DC UNIVERSE ha raccolto 241 punti su 500, mentre il MCU dopo i primi cinque titolo conta ben 391 su 500.  Vale la pena tenere a mente che questi punteggi provengono da valutazioni di critici cinematografici, e sicuramente raccontano una storia diversa rispetto al pubblico e al confronto finanziario, ma sono pur sempre numeri.

Tuttavia, il DCEU è riuscito a vincere in una particolarità in cui il Marvel Cinematic Universe deve ancora avventurarsi: i film a guida femminile. Storicamente, la Marvel ha la tendenza a concentrarsi sui maschi bianchi come protagonisti nei suoi film. Di conseguenza, la diversità del suo roster è stata, beh salvo le recenti eccezioni, carente. Black Widow è principalmente un’interprete secondaria in Avengers, mentre Harley Quinn è un protagonista in Suicide Squad. Senza dimenticare Wonder Woman, film che è forse quello più riuscito di tutti, si in termini di critica che di pubblico.

IL FUTURO?

Con il record appena stabilito del MCU del TRAILER con più visualizzazioni in 24 ore (Avenger Infinity War) probabilmente andremo incontro ad un annunciato successo, ma dovrà comunque affrontare la perdita (almeno secondo i rumors) di attori diventate vere e proprie icone, oltre che dimostrare la sua forza in un film a guida femminile. Dunque staremo a vedere come andrà a finire.

Mentre invece al DC UNIVERSE serve una rotta con più attrattiva dopo il passo falso compiuto dalla Justice League, anche se Aquaman come personaggio ha riscosso successo, e dopo Wonder Woman, sembra che gli standalone possono funzionare meglio dei film con cast corale.

- Pubblicità -