Alla luce degli annunci che Marvel Studios ha condiviso al San Diego Comic Con, a 12 anni da The Avengers, il futuro del Marvel Cinematic Universe sembra completamente capovolto.
Nel 2012, gli eroi più potenti della Terra si sono riuniti per la prima volta per fermare Loki, il Dio dell’inganno, mettendo in piedi il primissimo evento crossover della Fase 1 del MCU iniziato con Iron Man del 2008. Ora, l’MCU si sta preparando per un’importante inversione di tendenza che speriamo si rivelerà incredibilmente emozionante.
Al SDCC 2025 abbiamo appreso che Robert Downey Jr. tornerà nell’MCU come Dottor Doom, a partire da Avengers: Doomsday del 2026. Tuttavia, non è ancora chiaro se RDJ interpreterà una variante oscura di Iron Man che diventa Doom o un Victor von Doom autentico. In ogni caso, questo casting crea un affascinante colpo di scena per l’MCU e The Avengers del 2012, che è stato possibile soltanto grazie a anni di narrazione interconnessa e un multiverso di realtà diverse
In The Avengers Loki era il cattivo principale e Iron Man l’eroe chiave
Hanno combattuto per salvare il mondo dal dominio di Loki
In The
Avengers del 2012, Loki di
Tom Hiddleston torna sulla Terra dopo la
sconfitta in Thor del 2011, dopo essersi alleato
con Thanos per recuperare il Tesseract in cambio della conquista e
del governo della Terra con gli eserciti Chitauri del Titano Pazzo.
Ciò spinge Nick Fury di Samuel L. Jackson a
riunire gli Avengers, un gruppo degli eroi più potenti della Terra
per combattere battaglie che l’umanità non avrebbe potuto
affrontare da sola. Ciò include in particolare Iron Man di
Robert Downey Jr., il primissimo eroe
dell’MCU a debuttare nell’universo
interconnesso.
Nella Battaglia di New York del 2012, Iron Man e gli Avengers salvarono il mondo e Loki fu sconfitto, il loro primo cattivo sullo schermo. Tuttavia, Avengers: Endgame del 2019 e il suo uso del viaggio nel tempo hanno creato una variante di Loki, una che ruba il Tesseract e fugge dalla cattura nel 2012. Ciò crea una nuova linea temporale, con conseguente arresto del Dio dell’Inganno da parte della Time Variance Authority nel Loki del 2021. Ciò dà il via al dinamico arco eroico di Loki, visto nelle serie, che si concluse nella seconda stagione di Loki del 2023, dove il personaggio riscrive la sua storia, diventando il salvatore dell’intero multiverso tenendo insieme tutte le varie linee temporali, impedendone la distruzione.
12 anni dopo, i ruoli di Loki e Iron Man sembrano essersi invertiti
Combattere per salvare il multiverso dal Dottor Doom?
Alla luce della notizia che RDJ diventerà Dottor Doom, sembra che i ruoli di Loki e Iron Man di Avengers del 2012 si siano effettivamente invertiti. 12 anni dopo, il personaggio di Tom Hiddleston è diventato un eroe che protegge il multiverso mentre RDJ sarà un cattivo che probabilmente tenterà di rifarlo a sua immagine o di smontarlo come principale antagonista di Avengers: Doomsday (e probabilmente anche di Secret Wars).
Se questo fosse un passo calcolato o meno, soprattutto in vista dell’incidente di percorso con il personaggio di Kang di Jonathan Majors, non ci è dato sapere. Tuttavia è molto interessante questo risultato di capovolgimento totale che si è potuta permettere una narrazione coerente e solida costruita nel corso di oltre dieci anni.