Escape Plan 2: trama, cast e sequel del film con Sylvester Stallone

Escape Plan 2 film

Divenuto noto come il film che ha riunito sul grande schermo gli attori Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger, Escape Plan – Fuga dall’inferno fu anche un grande successo al box office, spingendo i produttori a dar vita ad un sequel. Nel 2018 arriva così sul grande schermo Escape Plan 2 – Ritorno all’inferno (qui la recensione), nuovamente interpretato da Stallone con nuovi attori al suo fianco. Alla regia subentra Steven C. Miller, già affermatosi con diversi film d’azione e pronto qui a confermare il suo potenziale come regista di genere.

 

Torna così in scena Ray Breslin, coinvolto in nuove dinamiche vicende che lo vedono alle prese con un nuovo complesso carcerario. Azione e violenza tornano ad essere elementi centrali della storia, dopo aver già caratterizzato e reso appetibile il precedente film. Chi non torna in questo sequel è invece Schwarzenegger, il quale non si è dichiarato interessato al progetto. Questi viene allora sostituito dalla presenza di nuovi personaggi, che saranno un altrettanto degno contorno al protagonista.

Costato circa 20 milioni di dollari, il film ebbe tuttavia un successo limitato a causa della mancata uscita in sala in molti paesi chiave, tra cui gli Stati Uniti. Qui è infatti stato distribuito direttamente in home video e on demand. Ciò non ha però impedito al film di affermarsi grazie a buoni incassi, che hanno giustificato la realizzazione di un terzo film. Prima di procedere nella visione, però, proseguendo qui nella lettura si potranno approfondire ulteriori dettagli circa la trama e il cast. Si vedrà infine dove è possibile ritrovare il titolo in televisione o per una comoda visione in streaming.

Escape Plan 2: la trama del film

Protagonista del film è Ray Breslin, ingegnere esperto nel collaudare le prigioni di massima sicurezza e capace di evadere e trovare delle falle anche nei sistemi di sicurezza più complessi e all’apparenza invalicabili. Dopo essere riuscito a fuggire dalla Tomba, egli si trova ora a doversi misurare con un nuovo complesso carcerario. Per portare a termine la missione decide ora di formare un team composto da veri e propri esperti del settore. Qualcosa però va storto e uno dei suoi uomini, l’esperto di arti marziali Shu, viene improvvisamente catturato e rinchiuso nella pericolosissima prigione denominata Ade. Un luogo ai confini del mondo, da cui sembra assolutamente impossibile fuggire.

Il luogo in questione ha infatti delle coordinate geografiche che mutano nel tempo, e prevede inoltre che i prigionieri siano regolarmente chiamati in un’arena a combattere tra loro. Per salvare il suo uomo, Breslin è pronto a tutto, ma per riuscire avrà bisogno di un aiuto speciale. Si rivolge così al suo amico di vecchia data Trent DeRosa, con il quale dovrà prima di tutto riuscire ad introdursi nell’Ade. Come il nome della prigione lascia presagire, però, questo si rivela essere un vero e proprio inferno in terra. Una volta entrati, prima di poter tentare di riuscirne, i protagonisti dovranno prima di tutto riuscire a sopravvivere.

Escape Plan 2 cast

Escape Plan 2: il cast del film

A distanza di cinque anni dal precedente film della serie, Sylvester Stallone riprende i panni di Ray Breslin. Per l’occasione l’attore si è sottoposto al suo classico periodo di allenamento intensivo, grazie al quale ha potuto riconfermare la sua forma fisica, prendendo così personalmente parte a molte delle più complesse sequenze del film. Pur essendo indicato come il protagonista del film, Stallone compare in scena per un totale di soli 15 minuti, a fronte di una durata complessiva del film di circa 94. L’attore si è infatti dichiarato particolarmente insoddisfatto della realizzazione del film, limitando il più possibile la sua partecipazione in questo. Oltre a lui, l’unico altro attore che riprende il proprio personaggio dal primo film è 50 Cent.

Noto prevalentemente come rapper, egli torna qui ad interpretare il personaggio di Hush, uno degli uomini più fidati del gruppo formato da Breslin. L’attrice Jaime King, nota per diversi film d’azione, assume qui i panni di Abigail Ross, altro membro del gruppo di Breslin. Nel primo film tale personaggio era stato interpretato dall’attrice Amy Ryan, la quale viene però qui sostituita. Il principale nuovo entrato nel cast è però l’attore Dave Bautista, l’ex wrestler oggi noto come Drax in Guardiani della Galassia, è Trent DeRosa, l’uomo a cui Breslin si rivolge in cerca di aiuto. Grazie ad Escape Plan 2 l’attore ha potuto ulteriormente mettere in mostra il suo carisma di attore di film d’azione. Huang Xiaoming è invece l’interprete dell’esperto di arti marziali Shu.

Escape Plan 2: il sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Dopo il buon successo del secondo film, i produttori decisero di dar vita ad un capitolo conclusivo di quella che è così diventata a tutti gli effetti una trilogia. Allo stesso tempo, però, si è cercato di evitare i problemi produttivi avuti dal film del 2018. Uscito nel 2019, Escape Plan 3 – L’ultima sfida si avvalse pertanto di un budget ridotto ma di una sceneggiatura meglio realizzata. Ciò portò il terzo film ad affermarsi come un maggior successo di critica e pubblico. In questo riprendono nuovamente i loro ruoli Stallone, Bautista, 50 Cent e la King. Anche in questo caso il film uscì direttamente in home video negli Stati Uniti, mentre in Italia ottenne una distribuzione in alcune sale cinematografiche.

Per chi desidera recuperare tale titolo, è possibile farlo alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Escape Plan 2 – Ritorno all’inferno è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision e Rai Play. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si ha soltanto un determinato periodo di tempo entro cui vedere il titolo. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno sabato 11 febbraio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -