Gellert Grindelwald: 10 cose da sapere sul cattivo di Animali Fantastici

Gellert Grindelwald

Con l’arrivo al cinema di Animali Fantastici – I segreti di Silente, si riaccende l’attenzione nei confronti della saga prequel di Harry Potter. Tra i personaggi su cui questi nuovi film si concentrano, uno dei più affascinanti è senza dubbio il villain Gellert Grindelwald. Un cattivo al pari di Lord Voldemort, dotato di poteri unici che lo rendono uno dei più pericolosi maghi mai esistiti. Sono tanti i misteri che ancora avvolgono il personaggio e molte sono le cose da sapere su di lui, deducibili tanto dai libri quanto dai film in cui compare.

 

Ecco 10 cose che forse non sai di Gellert Grindelwald.

Gellert Grindelwald: i film

1. È presente in diversi film.  Gellert Grindelwald è il principale antagonista della saga di Animali Fantastici, prequel dei film di Harry Potter. Comparso sotto altre vesti già in Animali Fantastici e dove trovarli, salvo svelare la propria identità nel finale, egli si è poi mostrato in tutto il suo valore in Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald. Ormai all’apice del potere, compare naturalmente anche nel nuovo Animali Fantastici – I segreti di Silente. Il personaggio è inoltre previsto anche per i prossimi due capitoli della saga, che porteranno così a compimento il racconto delle sue gesta.

Gellert Grindelwald in Harry Potter

2. Compare nel settimo capitolo della saga. I film di Animali Fantastici non sono i primi a portare sul grande schermo il personaggio di Gellert Grindelwald. Egli era infatti già apparso brevemente nel film Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, settimo capitolo della saga principali. Qui egli viene mostrato da prima in un flashback che le mostra molto giovane e in seguito, nel presente, da anziano, quando viene raggiunto da un Voldemort in cerca di notizie.

Gellert Grindelwald Silente

Gellert Grindelwald e Albus Silente

3. Erano grandi amici. Come già anticipato da Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald, questa saga prequel sarà fortemente incentrata sul rapporto tra Grindelwald e Silente. Cresciuti insieme, i due sono stati grandi amici e forse anche qualcosa di più. Condividendo sogni e magie, entrambi aspiravano a portare ad un livello superiore il mondo dei maghi e delle streghe. Ben presto, però, tra di loro si insinuarono una serie di divergenze, con Grindelwald che manifestava sempre più intenti malvagi. La rottura tra di loro è ancora tutta da esplorare e molti sono i segreti che verranno alla luce con i prossimi film.

4. Si sono sfidati in un celebre duello. Pur provando ancora amicizia e amore per Grindelwald, Silente era consapevole di essere l’unico in grado di sconfiggerlo in duello e fu pertanto costretto a dar vita a tale battaglia. Esortato dalla comunità di maghi, egli si trovò dunque infine faccia a faccia con il suo amico nemico. Il duello fu così epico che le cronache ne parlarono per settimane e anni dopo fu inserito nei libri di testo di Storia della Magia. Silente sconfisse abilmente Gellert, divenendo ufficialmente il possessore della Bacchetta di Sambuco, anche se in un primo momento non ne era al corrente.

Gellert Grindelwald: da Johnny Depp a Mads Mikkelsen, gli attori che lo interpretano

5. Johnny Depp era stato scelto per interpretarlo. Al momento di dover scegliere un interprete per il ruolo di Grindelwald, la Warner Bros. decise di proporre la parte a Johnny Depp. Egli accettò il ruolo senza neanche voler leggere la sceneggiatura, essendo un grande fan della saga e desiderando da tempo di potervi fare parte. Depp fu coinvolto profondamente nella costruzione visiva di Grindelwald e contribuì attivamente alla scelta del look del personaggio, tanto per quanto riguarda suoi tratti estetici quanto per dettagli come gli abiti e simili.

6. Due diversi attori lo hanno interpretato in un film. Come già accennato, il personaggio fa la sua comparsa già nel settimo film di Harry Potter. Poiché Grindelwald ci viene qui mostrato in due età differenti, due sono anche gli attori che lo interpretano. La sua versione giovane ha infatti il volto di Jamie Campbell Bower (il quale ha poi ripreso il personaggio anche per un flashback in Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald), mentre da anziano è interpretato da Micheal Byrne.

Gellert Grindelwald casata

7. Mads Mikkelsen è il nuovo interprete del personaggio. Per via delle cause giudiziarie in cui Depp è attualmente coinvolto, la Warner Bros. ha deciso di togliere all’attore il ruolo di Grindelwald e affidarlo ad un nuovo interprete. La scelta è ricaduta su Mads Mikkelsen, il quale si è detto molto entusiasta della possibilità. Come noto, Mikkelsen si è concentrato sul dar vita ad una versione di Grindelwald coerente con quanto già visto eppure diversa, ricercando dunque una propria interpretazione originale del personaggio.

Gellert Grindelwald vs. Voldemort

8. Era più potente di Lord Voldemort. Benché oggi la popolarità di Voldemort come cattivo del mondo di Harry Potter sia difficilmente eguagliabile, è bene sapere che, stando a quanto riportato dalle descrizioni, è Gellert Grindelwald il più potente mago oscuro che sia mai esistito. Egli è infatti dotato non solo di una mente più potente e impenetrabile, ma è anche un abile illusionista nonché capace di praticare la magia anche senza bacchetta. Date le capacità che gli vengono attribuite, dunque, è lecito pensare che in un duello con Voldemort, Grindelwald potrebbe facilmente sovrastare il Signore Oscuro.

Gellert Grindelwald: a che casata appartiene?

9. Non ha frequentato Hogwarts. Come noto, Hogwarts non è la sola scuola di magia e stregoneria esistente nell’universo narrativo di Harry Potter e Animali fantastici. Il quarto film della saga principale, Il calice di fuoco, mostra infatti l’esistenza di altre due scuole e una di queste, l’istituto Durmstrang, è quella che frequentò Grindelwald nella sua giovinezza. In essa non vi sono le quattro celebri casate presenti invece a Hogwarts e dunque non è possibile ricondurre Grindelwald ad una specifica di esse. Tuttavia, l’istituto Durmstrang è noto per la propensione all’insegnamento delle Arti Oscure e ciò porta i suoi studenti ad avere legami con i Serpeverde.

Gellert Grindelwald: la sua morte

10. È stato ucciso da Voldemort. Chi ricorda la comparsa dell’anziano Grindelwald in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1, ricorderà anche che egli viene interpellato proprio da Voldemort, desideroso di saperne di più sulla potente bacchetta di Sambuco. Grindelwald, che da tempo si trovava nella prigione Nurmengard, viene torturato fino a quando non rivelò ciò che il Signore Oscuro desiderava sapere. Fu a quel punto che Voldemort uccise in modo particolarmente freddo Grindelwald, ponendo fine alla sua storia.

Fonte: HarryPotterFandom

 

- Pubblicità -